Head iRace Pro vs Salomon S/Race Pro GS

Ti riporto le mie impressioni del test di passo monte croce del febbraio scorso, i modelli sono tutti quelli del 2020.
Head irace pro 175
E' stato il primo sci che ho provato e il primo giorno (venerdì) non mi ha entusiasmato come pensavo. Simile ad un sl nell'ingresso e nella chiusura della curva, bello tosto come struttura e molto stabile in conduzione, tutto sommato molto facile da girare sia nel medio che nel cortoraggio, ha pagato il prezzo di essere il primo della giornata. Per questa ragione sabato ho voluto rimetterlo ai piedi e quando l'ho portato allo stand la prima cosa che ho detto a Luca è stata: vabbè, dai, te lo presto così lo fai provare anche ad altri :D Tutta un'altra musica, quindi, lo sci mi è piaciuto al punto che me lo sarei comprato subito, facile, gira in un fazzoletto, tiene benissimo la velocità, insomma molto versatile e divertente, la sensazione è quella di tirare curve con il compasso. Secondo me è il tipo di sci che può tranquillamente sostituire in rastrelliera un sl FIS

Salomon GS pro 175/182
Il 175 l'ho provato per bene, sia sulla signaue che sulle due nere del comprensorio. Che dire? Tanto di cappello a salomon, hanno fatto uno sci fantastico, grandissima tenuta, reattivo, più gli dai e più ti restituisce, è gradevolissima la sensazione di rotondità della curva e la facilità con cui chiude. La cosa bella è che mi ha messo subito a mio agio, è stato come se lo avessi sempre sciato e i 15 mt di raggio permettono anche curvoni a tutta velocità. Bello, me lo comprerei.
Il 182, provato sulla girardelli, mantiene la prerogativa del 175, gira facilissimo ed è molto versatile, stabile, reattivo, lo senti sotto il piede che puoi osare, ma dovessi scegliere prenderei la misura più corta.

Tra i due non c'è uno superiore all'altro, ma quello con cui posso avere più confidenza, trovarmi meglio.
Lo head ha un comportamento più da slalom, rapido inserimento, un pò più nervoso nelle risposte, insomma a me è piaciuto tanto.
Il salomon pur avendo stessa lunghezza e raggio simile se non uguale, ha invece un comportamento più simile a un gs, entra in curva che è un piacere, ma la chiusura è meno stretta, grande tenuta e conduzione su tutti i terreni (l'ho provato su una delle piste che mi dicono essere una delle più ripide d'europa - sarà vero?- senza alcun problema e con una solidità pari a un fis).
Tutti e due sono tra gli sci provati che mi comprerei, forse prediligendo il salomon ma consapevole che prendendo l'uno rimpiangerei di non aver l'altro.
Ciao!!!
:D
 
Top