campo tures

francesca20

New member
ho trovato un buon hotel ma non conosco assolutamente la zona, vedo che gli impianti sono pochissimi ed eventualmente si dovrebbe andare a monte spicco, qualcuno sa darmi informazioni? Grazie
 
Piccolo paesino ma abbastanza vivace. Skibus per Speikboden e Klausberg. Altro mondo rispetto alla Val Pusteria, a me non dispiace affatto.
 
Io ti posso solo dire che stai facendo una scelta azzeccata. A Campo Tures, piccolo paesino carino hai il centro Cascade ( piscine, sauna, relax, ristorante), qualche negozietto e qualche bar-ristorante ma poca movida; il castello che sovrasta il paese merita una visita soprattutto con i bambini. Lo skipass è valido per ambedue i comprensori Speidboken e Klausberg che puoi raggiungere in macchina ( parcheggi comodi) o con lo skibus; sono entrambi non grandi ma molto belli, con belle piste e ben tenuti, consiglio mio è quello di alternarli nelle differenti giornate; lo skipass da 5 giorni comprende anche la possibilità di andare a sciare per un giorno a Plan de Corones . Brunico cittadina piacevole è a 15/20 minuti di auto e quindi una sera una passeggiata in centro Brunico o una vista al Museo Messner sono fattibili.
Se l’hotel merita ed in Val di Tures ed in Val Aurina ci sono tanti alberghi che meritano prenota non te ne pentirai.
 
Confermo quanto detto da sperem: non è località da far festa in discoteca fin le 5 di mattina, ma hai due bei comprensori a un tiro di schioppo con le piste tirate in maniera quasi maniacale e con impianti moderni. E sei fuori dalla ressa.
 
Io aggiungo che ho fatto 3 volte le vacanze estive e 2 volte il weekend sci in 5 hotel diversi ma ho trovato sempre un elevato livello di ospitalità. Ottima la cucina locale.

In inverno poi la valle organizza escursioni guidate ogni giorno diverse incluse nel costo del soggiorno. Ci è piaciuta molto la ciaspolata del martedì ad esempio.
Infine, fattore che non è trascurabile quando si viaggia in famiglia, i costi sono molto concorrenziali sia negli alberghi che x lo skipass. Ad esempio il giornaliero ha un prezzo se lo compri alle 8.30, qualcosa meno dalle 10 e ancora un po' meno alle 11.30 (potrei sbagliarmi sugli orari ma il concetto è quello). A noi andava bene quando mio figlio era piccolo e non amava alzarsi presto e iniziare a sciare con temperature freddissime. Così dormiva un po' di più, colazione abbondante e dalle 11-16.30 tutti a sciare. Saltavamo pure il pranzo in rifugio perché alle 17 in hotel offrono la merenda
 

.

dunque: a Speikboden (m.te Spico) ci sono piste carine, alcune che mi piacciono molto (Sonnklar, Gluck, discesa a valle, che però difficilmente è aperta prima di Natale), una molto ripida (Gamsleiten) ma corta; a Klausberg c'è più scelta, mediamente sono forse un poco più difficili -nel senso che le rosse 'mollano' meno, mentre a Speik hai sempre muretto seguito da piano, poi muretto, eccetera; e c'è la Hexenschuss che è un muro tosto, ma non impossibile.
dipende dal tuo livello di sciata.
e dipende anche se sei sola o con figli: nel secondo caso meglio Klausberg, dove organizzano qualche 'attrattiva' per i bimbi. in compenso a Speikboden c'è un "kinderheim" che tiene i bimbi (sono molto bravi, mia figlia c'è andata qualche anno quando era piccola e non sciava tutto il giorno) e volendo danno anche lezioni di sci.
una cosa bella di Campo Tures è che in una ventina di minuti sei al Plan de Corones, in 1h secca sei in val Badia (Piz Sorega, S.Cassiano) e con un poco di tempo in più sei a Versciaco. volendo ci sono anche Gitschberg e Jochtal, ma devi fare la strada di fondovalle della Pusteria che è sempre trafficata, per cui ci metti tempo anche se non è lontanissimo.
insomma, Speikboden e Klausberg meritano senz'altro, sono le "mie" nevi, ma se dovessero non piacerti o se ti fermi a lungo, hai modo di spaziare e di saziarti di piste senza difficoltà.
se vuoi sapere altro, per quel che posso....

PS: c'è già neve fino a valle (950m slm), in cima ce n'è direi 40-50cm buoni, anche se un locale domenica mi ha detto di averne trovato quasi 1m durante un'escursione verso la Chemnitzer Hutte ed essere stato costretto a rientrare... e continua a nevicare per bene anche oggi. se continua così, quest'anno non si dovrebbe avere problemi anche a S.Ambrogio
 
Top