Scelta tra: ATOMIC G9 R 183cm R19.4m - ROSSIGNOL Hero 180cm Raggio 21m

brown89

New member
Ciao a tutti, sono in cerca di consigli per capire quale scegliere tra i due sci indicati nel titolo.
Sono alto 187cm e peso70kg, ho fatto gare sin da ragazzino (ora ho 30 anni) e tuttora scio tutto l'inverno.

Ho sempre utilizzato sci con raggi sui 18 metri circa.. negli anni passati ho utilizzato soprattutto Head iSpeed 180 (varie annate con raggio da 18m). Negli ultimi due anni ho deciso di divertirmi un po' di più e ho utilizzato gli Atomic XT 182 cm con raggio da 16,5 m.

Ora ho deciso di orientarmi su Atomic G9R oppure Rossignol Hero 180 cm 21m di raggio ma sinceramente non li conosco e non li ho mai provati.

Qualcuno ha già provato i modelli sopra citati e potrebbe essermi utile nella scelta?

Dimenticavo, sto cercando uno sci di misura minima 180cm e che mi permette di fare belle curve, non sono amante delle serpentine e delle curve a corto raggio anzi, tutto il contrario.
 
Scio da 3 stagioni con l'm21 dynastar (gemello del rossignol) e l'atomic l'ho provato a passo monte croce a febbraio, nella versione di quest'anno, cioè il modello 2020.
Il rossignol o dynastar che dir si voglia, è un RC che si avvicina molto a un gs gara per stabilità e precisione, non ti far tranne in inganno dai 21 mt perchè lo sci gira facile facile e ci fai veramente tutto.
L'atomic, seppur con raggio di poco inferiore, è invece più race oriented, vale a dire con la piastra bella da gara assomiglia molto più a un gs gara con r di 23-25 mt, vale a dire che è un pò più duro a bassa velocità e te lo godi appieno con pista libera quando lo puoi lasciar correre.
Che dirti, come caschi, caschi bene, sono attrezzi molto ben riusciti e fatti come si deve.
Buone sciate
Ciao!!!!!!!
 
penso che si a solo questione di gusti personali. provali prima dell'acquisto sono entrambi sci straordinari, che metterei sullo stesso livello. Due sci del genere vanno assolutamente provati per capire con quale dei due entri prima ed istintivamente in sintonia e poi acquisti. Comprarli al buio non ha senso, in ogni caso non sbagli

Tra i due se vuoi sapere la mia trovo Atomic G9 R più nervoso in ingresso e uscita curva e sicuramente più reattivo al cambio spigoli, Rossi M21 più omogeneo e progressivo in tutte le fasi della curva, con una stabilità davvero rassicurante in ogni condizione. Questione di gusti
 
Se facevi gare da piccolo e sai sciare fatti un giro sopra e dopo due curve sai già cosa usare ....

Cerecati uno ski test più vicino a te e provali , ad un certo livello i gusti personali influenzano troppo!
 
Io credo di averli provati entrambi, l'M21 di sicuro, il G9R credo di sì, direi il 182. L'Atomic non mi è piaciuto, troppo difficile, l'M21 meglio però... Sono sci che puoi sfruttare solo con pista liscia e poca gente.

Negli ultimi due anni ho deciso di divertirmi un po' di più e ho utilizzato gli Atomic XT 182 cm con raggio da 16,5 m.

Quest'anno hai deciso di divertirti un po' di meno? Non capisco...
 
Non ho deciso di divertirmi di meno, semplicemente reputo lo sci che avevo un po' "facilotto". Preferisco sciare con sci più impegnativi...
 
Io credo di averli provati entrambi, l'M21 di sicuro, il G9R credo di sì, direi il 182. L'Atomic non mi è piaciuto, troppo difficile, l'M21 meglio però... Sono sci che puoi sfruttare solo con pista liscia e poca gente.



Quest'anno hai deciso di divertirti un po' di meno? Non capisco...

M21 confermo che li hai provati, il problema è che adesso non vogliono più sciare con me...
 
M21 o equivalente della Dynastar non dovrebbero crearti difficoltà e si adattano relativamente bene alle varie condizioni che puoi trovare nell’arco della giornata, l’Atomic non l’ho provato quindi non so dirti ma dicono sia più simile ai gara quindi non so quanto senso abbia prenderlo senza provarlo prima.

- - - Updated - - -

Non ho deciso di divertirmi di meno, semplicemente reputo lo sci che avevo un po' "facilotto". Preferisco sciare con sci più impegnativi...
Spremerlo a fondo ce ne vuole eh...non è che i gs negozio siano più impegnativi, semplicemente se ti appoggi ti fanno fare curve più ampie e ti spingono al movimento corretto per stringere il raggio senza derapare. Credo che portare in modo tecnicamente corretto un xt non sia roba da tutti.
 
Condivido appieno, non dico che gli XT per me erano sottodimensionati anzi, non si smette mai di imparare in realtà. Semplicemente sono sempre stato abituato a sciare con sci che prediligevano curve a lunga raggio ed erano bei rigidi; dopo aver usato gli XT non mi andava di cambiare sci e prendere il medesimo modello. Quindi ho optato per i G9 R... che cmq sono al pari (credo) dei blasonati iSpeed di Head(già avuto due modelli), unico dettaglio la piastra che dona quel quid in più.
 
Top