Commercio al dettaglio nel 2019

johnnycere

Member
Siamo nel 2019, internet è una realtà che ogni giorno strappa fette di mercato ai piccoli commercianti, i quali o trovano nuove vie di rendita o vengono schiacciati uno per uno dai nuovi protagonisti: nel 2019 è necessario, almeno secondo me, capire e interpretare le necessità dei clienti e muoversi per intercettare quei pochi che ancora entrano nelle nostre piccole realtà.
Io sono un tappezziere, e se una volta era impensabile lavorare il tessuto del cliente, ora sono quasi contento perchè se il tessuto mostra difetti una volta confezionato il salotto, non devo rifare il lavoro a titolo gratuito. Addirittura sempre più spesso mi arriva il cliente con il suo tessuto, che ha comprato in internet, a una mostra, a una fiera, in un mercatino, e io non mi faccio problemi a lavorarlo. La confezione di un tessuto non mio ha un costo ovviamente più alto della medesima confezione di un tessuto che io propongo, ma questo non mi ha praticamente mai condizionato anzi, sapere che il cliente è libero di portarmi il suo materiale mi ha aperto nuovi lavori.

Tutto sto pappone perchè vorrei mi spiegaste questo: nel 2019, nel periodo in cui qualunque bottega sopravvive (e poi e poi...) siamo ancora gelosi retroattivi e non ne usciamo.. Porca miseria, chiedimi 50 euro di più e sistemami sti caxxo di scarponi!!!

Schermata 2019-11-06 alle 16.27.56.png
 
Ultima modifica:
Pazzesco. Evidentemente, non gli interessa guadagnare, buon per lui...
Io mi faccio un sacco di problemi e di scrupoli pensando ai piccoli commercianti e alle botteghe che devono chiudere, tanto che e' mia regola personale e imprescindibile NON provare la merce in negozio e poi acquistarla on line. Se decido di comprare online, me ne assumo i rischi o i fastidi di eventuali cambi o misure sbagliate, ma almeno ho la coscienza a posto per non avere "sfruttato" gratis un servizio offerto dai negozi fisici... Questo e', secondo me, un modo per rispettare chi, gestendo un negozio o una bottega artigiana, deve sostenere costi fissi, assumersi rischi d'impresa e fornire servizi alla clientela.
Certo che pero', leggendo la risposta che hai postato, viene naturale un bel vaffa...!
 
Ho avuto un confronto con mio fratello per una cosa simile.Lui voleva comprare 4 pneumatici su internet e farseli montare da un gommista in zona,io gli ho risposto che fossi stato al posto del gommista ci avrei pensato, e probabilmente non gli avrei fatto il lavoro,propio perchè i pneumatici erano stati comperati da altra parte
 
Ultima modifica:
@johnnycere:

Essendo tu della provincia di Modena, se è chi penso io ovvero Ornello di Asola, è una sua prerogativa non lavorare gli scarponi non venduti da lui.
 
Ho avuto un confronto con mio fratello per una cosa simile.Lui voleva comprare 4 pneumatici su internet e farseli montare da un gommista in zona,io gli ho risposto che fossi stato al posto del gommista ci avrei pensato, e probabilmente non gli avrei fatto il lavoro,propio perchè i pneumatici erano stati comperati da altra parte

tantissimi gommisti sono felicissimi di montare le gomme che il cliente si compra che so da gommadiretto o da Amazon e da spedire direttamente a lui

non hai costi di magazzino, non hai immobilizzo di capitale, non hai problemi se non vantaggi

certamente perdi la quota di guadagno sulla vendita, ma guadagni sul servizio di montaggio

rifiutare è stupido perché non è che a quel punto il cliente decide di comprare da te, semplicemente va da un altro

se poi tu invece decidi di fare il bootfit solo degli scarponi che vendi è una scelta rispettabile, perché se consigli il cliente PRIMA che compri uno scarpone che poi neanche lavorandolo sarà comodo, eviti di rovinarti la fama, perché se un cliente arriva con uno scarpone non adatto puoi lavorarlo fin che vuoi ma non verrà un gran risultato

e neanche puoi dire questo scarpone non te lo lavoro perché hai comprato male, perché il cliente certamente sì indispone

invece le gomme da montare, purché rispettino quanto scritto sul libretto, una vale l'altra per il lavoro di montaggio
 
tantissimi gommisti sono felicissimi di montare le gomme che il cliente si compra che so da gommadiretto o da Amazon e da spedire direttamente a lui

non hai costi di magazzino, non hai immobilizzo di capitale, non hai problemi se non vantaggi

certamente perdi la quota di guadagno sulla vendita, ma guadagni sul servizio di montaggio

rifiutare è stupido perché non è che a quel punto il cliente decide di comprare da te, semplicemente va da un altro





Il servizio di montaggio posso fartelo pagare di più perche le gomme non sono le mie,pertanto quel poco che risparmi viene quasi del tutto perso.Meglio invece chiedere prima quanto si spende con un servizio completo e farsi fare dei preventivi
 
Mi sono spiegato male, non ho comprato gli scarponi in internet: ne ho preso un paio usati da un privato, e uno mi è stato regalato da un amico perchè troppo scomodi per lui e invece adatti a mio figlio. Io mi diletto con l'autobootfitting per cui non ho problemi ad adattarli, ma non ho la fresa per abbassare la suola. Ho chiesto a lui perchè consigliato da un amico, e con quello che ho scritto intendevo che oggi bisognerebbe cercare di servire qualunque cliente, fosse anche non troppo "fedele": adeguando il prezzo, ma servirlo.

- - - Updated - - -

Che vuol dire fresare per montare i lifter?

Le due paia di scarponi non hanno la soletta in gomma antisdrucciolo, sono dalbello drs con la plastica dello scafo che fa da suola. Ora, camminando così c'è da uccidersi, per cui ho chiesto al negoziante se mi montava le due solettine in gomma originali che sono dentro alle confezioni. Montandole però la soletta dello scarpone si alza di 5mm e non entra più nell'attacco, motivo per cui va fresata la parte alta del "dente" che aggancia l'attacco. O almeno questo è quello che chiedevo io

- - - Updated - - -

@johnnycere:

Essendo tu della provincia di Modena, se è chi penso io ovvero Ornello di Asola, è una sua prerogativa non lavorare gli scarponi non venduti da lui.

No no, non è Ornello. Sono suo cliente per altre cose e conosco il carattere. E' un negozio di Modena che non mi risulta venda scarponi.. Ma a parte il caso specifico, credo che oggi come oggi bisogna prendere quello che viene. Il Bimbo a Bologna non si fa sti problemi, ma per me è scomodo.

- - - Updated - - -

tantissimi gommisti sono felicissimi di montare le gomme che il cliente si compra...

se poi tu invece decidi di fare il bootfit solo degli scarponi che vendi è una scelta rispettabile, perché se consigli il cliente PRIMA che compri uno scarpone che poi neanche lavorandolo sarà comodo, eviti di rovinarti la fama, perché se un cliente arriva con uno scarpone non adatto puoi lavorarlo fin che vuoi ma non verrà un gran risultato


Daccordissimo con la prima frase, il mio per esempio ti monta gratis le sue gomme, ti prende 50 euro a montare le tue e ci mette 10 minuti.
Non sono altrettanto d'accordo con la seconda frase, ma qui dentro credo di essere l'unico, che pensa che qualunque piede entra in qualunque scarpone. Io e Giampa abbiamo due piedi a papera da 110mm ed usiamo dalbello wrc che sembra la scarpina di mia figlia da ballo. Ma so di essere l'unico a pensarlo
 
Ho avuto un confronto con mio fratello per una cosa simile.Lui voleva comprare 4 pneumatici su internet e farseli montare da un gommista in zona,io gli ho risposto che fossi stato al posto del gommista ci avrei pensato, e probabilmente non gli avrei fatto il lavoro,propio perchè i pneumatici erano stati comperati da altra parte

Il mio meccanico di fiducia è anche gommista, quando devo cambiare le gomme vado su gommadiretto, cerco quel che mi piace, e gli mando il link, se me li trova lui allo stesso prezzo o poco più, me li ordina, se i suoi prezzi sono più alti, è lui il primo a dirmi di prenderle su internet e me le monta per 50 euro, che è il suo costo di manodopera.

- - - Updated - - -

Porca miseria, chiedimi 50 euro di più e sistemami sti caxxo di scarponi!!!

C'è chi non lo fa per questioni di tempo, Ornello di Asola ad esempio fa bootfitting solo agli scarponi comprati da lui, perchè se facesse bootfitting a tutti quelli che chiedono non avrebbe tempo per fare altro, e siccome Marco non ha voglia e tempo di formare una persona appositamente per quello (per poi sorbirsi le varie menate dei fanatici) per scelta lavora solo scarponi acquistati nel suo negozio, e di certo, lui la crisi non la soffre!
 
C'è chi non lo fa per questioni di tempo, Ornello di Asola ad esempio fa bootfitting solo agli scarponi comprati da lui, perchè se facesse bootfitting a tutti quelli che chiedono non avrebbe tempo per fare altro, e siccome Marco non ha voglia e tempo di formare una persona appositamente per quello (per poi sorbirsi le varie menate dei fanatici) per scelta lavora solo scarponi acquistati nel suo negozio, e di certo, lui la crisi non la soffre!

Infatti sapevo così anche io, infatti la parte pesante di adattamento la faccio da solo. Al tipo gli ho chiesto di fresare i tacchi, lavoro che in laboratorio ruba 5 minuti. Ma fa lo stesso, in ferramenta con 10 euro ho preso la fresa e farò da solo anche quello. Se non perdo due dita posto il filmino
 
Le due paia di scarponi non hanno la soletta in gomma antisdrucciolo, sono dalbello drs con la plastica dello scafo che fa da suola. Ora, camminando così c'è da uccidersi, per cui ho chiesto al negoziante se mi montava le due solettine in gomma originali che sono dentro alle confezioni. Montandole però la soletta dello scarpone si alza di 5mm e non entra più nell'attacco, motivo per cui va fresata la parte alta del "dente" che aggancia l'attacco. O almeno questo è quello che chiedevo io
Stranissima sta cosa. Non conosco assolutamente scarponi da gara. Quindi in pratica danno di serie delle solette che possono essere impiegate solo se uno posside attacchi tipo Grip-Walk, Marker SOLE I.D. etc.?
Dal poco che ho capito, gommare una suola, per chi è alla ricerca del mazzinghismo estremo, implica aumento della torsione laterale e quindi pedita di performance.

Inoltre vi fidate di questi interventi artigianali? 5mm sono tanta roba:PAAU non si rischia di rimanere scalzi con lo scafo scoppiato?
 
Proprio stamattina:


- Gomme Falken comprate dal gommista + montaggio = 510 euro

- Gomme Falken su internet (stesso modello del gommista) + montaggio (da gommista convenzionato col sito, vicino casa) = 320 euro

Purtroppo tanta gente fa la cresta su molti prodotti, alcuni (elettricisti, idraulici ecc) mettono addirittura ricarichi del 100/150% sul prezzo. E ovviamente la manodopera la paghi a peso d'oro.


Mi spiace, ma i tempi delle vacche grasse son finiti....
 
Proprio stamattina:


- Gomme Falken comprate dal gommista + montaggio = 510 euro

- Gomme Falken su internet (stesso modello del gommista) + montaggio (da gommista convenzionato col sito, vicino casa) = 320 euro

Purtroppo tanta gente fa la cresta su molti prodotti, alcuni (elettricisti, idraulici ecc) mettono addirittura ricarichi del 100/150% sul prezzo. E ovviamente la manodopera la paghi a peso d'oro.


Mi spiace, ma i tempi delle vacche grasse son finiti....

Ebay ha appena lanciato un progetto veramente ben fatto sulla gomma... check it ;)
 
oramai su lavora sui servizi, restando nel campo, per me è piu facile fare noleggio attrezzatura o lavorazione sci/scarponi, che cercare di vendere il nuovo

poi se uno rifiuta di da un sevizio o non è in grado di darlo o vive comodo con quel che ha già, quindi non è giusto o sbagliato rifiutare, semplicemente una scelta

per le gomme ho notato che per le estive tra i gommisti di zona o internet, il prezzo è quello, per le invernali invece conviene internet e rivolgersi a un gommista convenzionato.
poi anche senza rivolgersi al convenzionato, alcuni gommisti della zona non si fanno problemi a montarti le gomme prese su internet, è pur sempre un guadagno

- - - Updated - - -

poi con la storia del regime forfettario, molti artigiani per starci dentro e poter far un buon prezzo, fanno acquistare i prodotti ai clienti, e poi fatturano solo la manodopera
bisogna un po' rassegnarsi che ormai si vive piu di servizi che di vendita prodotti
 
Proprio stamattina:


- Gomme Falken comprate dal gommista + montaggio = 510 euro

- Gomme Falken su internet (stesso modello del gommista) + montaggio (da gommista convenzionato col sito, vicino casa) = 320 euro

Purtroppo tanta gente fa la cresta su molti prodotti, alcuni (elettricisti, idraulici ecc) mettono addirittura ricarichi del 100/150% sul prezzo. E ovviamente la manodopera la paghi a peso d'oro.


Mi spiace, ma i tempi delle vacche grasse son finiti....


Allora potresti anche comprare idraulici e elettricisti, su ebay magari...
Lo sai che l'idraulico e l'elettricista pagano le tasse sul materiale che ti installo anche se non applicano ricarico?
Lo sai che la manodopera che paghi a peso d'oro è frutto di anni di esperienza e di qualifiche pagate anche profumatamente con corsi specializzati?
E anticipo,
Lo sai se il libero professionista si ammala non può lavorare e di conseguenza non guadagna e di conseguenza non mangia?
Lo sai che le ferie del professionista, se le fa, non sono pagate e, se non le fa, nessuno gliele rimborsa?

Chiaramente come sempre non voglio offendere nessuno sia ben chiaro:D
 
Top