Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Mostra risultati da 31 a 44 di 44

Discussione: Primi passi skialp

Predefinito

Si, ma una volta che sono montati, per esempio se acquisto sci usati, qual è il range, e da cosa dipende se è 12 o 30 mm?

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da kendi Vedi messaggio

Quell'annuncio lo avevo visto anche io, ma ho pensato fossero lunghi. Già non sono più i +5 cm di prima ma 10.
    10 cm che, per quel che ne capisco, su quel tipo di sci aggiungono poco o niente in discesa in termini di divertimento, ma che mi devo comunque portare su in salita.

Aggiungono aggiungono, sia se la neve è leggera, sia se è cartone....poi gli hai visti? hai visto che spatola hanno? ecco i tuoi 10cm in più sono si e no 50g di carbonio che stanno per aria quasi sempre....

cmq, vista l'indecisione, l'approccio farmaceutico(2 cm, 20g, 3mm) forse l'unico consiglio che ti si può dare veramente è di noleggiare e provare cose diverse, così ti rendi conto di cosa si sta parlando, ti rendi conto se e cosa ti piacerebbe fare e con che cosa farlo.....

4. Skife per Jms-1:

Predefinito

Si, ma una volta che sono montati, per esempio se acquisto sci usati, qual è il range, e da cosa dipende se è 12 o 30 mm?
    dal modello di attacco

6. Skife per cocojambo:

Predefinito

Mah.. l'approccio farmaceutico pensavo fosse proprio quello che mi stavate "insegnando".. se devo assolutamente procurarmi un attacco leggero se no non vado da nessuna parte, e possibilmente pelli race, misembra uno "spreco" poi portarmi su 10cm in più di sci di cui non mi faccio nulla.

Cmq sì, dato che a quanto pare non ci ho capito niente, forse è in ogni caso meglio farmi rifilare qualcosa a caso al noleggio.

Grazie a tutti per i consigli e la pazienza.

Predefinito

Mah.. l'approccio farmaceutico pensavo fosse proprio quello che mi stavate "insegnando".. se devo assolutamente procurarmi un attacco leggero se no non vado da nessuna parte, e possibilmente pelli race, misembra uno "spreco" poi portarmi su 10cm in più di sci di cui non mi faccio nulla.

Cmq sì, dato che a quanto pare non ci ho capito niente, forse è in ogni caso meglio farmi rifilare qualcosa a caso al noleggio.

Grazie a tutti per i consigli e la pazienza.
    No, nessuno ti sta insegnado nulla, ti si sta dando un'opinione...sta a te discernere e capire quello che ti viene offerto....

dal tuo ultimo messaggio però temo che non ci sia veramente ne la volontà, ma forse neanche l'umiltà, di o per farlo

un attacco leggero pesa 300g contro i 1000 di uno pesante...secondo te...se fossero invece 350 o anche 400 ti cambiano la vita? e quello da 275g invece? non cambia nulla al neofita, l'importante è non orientarsi su quello da 1Kg.

Idem il centro ski, 85mm è la categoria di ski che stai cercando, 82 è lo stesso, anche 88...75mm invece non va bene perchè sono ski di un'altro categoria, così come i 95mm.

Mi sembra anche di averti già scritto che gli ski da skialp non sono ski da pista, dove 5cm fanno differenza e 10 sono un abisso. In base allo ski, il suo shape e la sua struttura si valuta la lunghezza giusta in relazione alle proprie necessità. Quanto sei alta? 158cm, bene, nella categoria 85mm più o meno tutti quelli da 155 a 170 ti vanno bene, avendo l'unica accortezza di valutare i più lunghi solo se hanno spatole molto rockerate e rastremate(come quelli del link per esempio).

certo che se l'approccio è 162 si mentre 164,5 no allora non ne uscirai mai.

ed al noleggio sarebbe bene tu ci andassi con spirito critico, cercando di variare di volta in volta al fine di capire le differenze e maturare una tua preferenza.

PS:pelli race, sono una bella cosa e fanno fare molta meno fatica, al prezzo però di grippare molto meno e di essere molto più delicate. Ad un principiante non le consiglierei come primo aquisto nuovo...preferirei una pelle mix 50/50 e di nuovo, chissene se 40/60 o 60/40....diverso se trova un set usato con le pelli incluse, in tal caso ce le si fa andar bene e amen.

9. Skife per Jms-1:

Predefinito

Non ho detto 162 sì ma ma 164,5 no.
    È che pensavo di dover cercare qualcosa su 155, max 150, proprio perché in salita temo di essere una schiappa.
    D'altra parte vedendo che nei vari mercatini dell'usato tutti gli gli sopra 160 hanno misure di piede molto superiori alla mia, ho immaginato anche che appartengano a gente di varie decine di cm più alte di me. E allora mi chiedo perché se gente piú "pro" usa sci molto più corti della propria statura io, da schiappa principiante, devo prenderli 10cm di più. Ho anche pensato che mi vogliate boicottare perché vi sto sulle palle!

Poi non capisco nemmeno perché uno sci da 75-80 non vada bene, se esistono sul mercato sci da sci alpinismo con quelle dimensioni (come gli stormrider pit pro che nominavo nel primo messaggio), e io in fuoripista ci vado tranquillamente con sci da pista da 74 al centro. Poi ecco, siamo d'accordo che per divertirsi fa comodo qualcosa di più largo.

Non è che non abbia intenzione di ascoltare i consigli ricevuti, anzi, è che per costruirmi uno spirito critico mio, come dicevi sopra, ho bisogno di capire.

Predefinito

È che pensavo di dover cercare qualcosa su 155, max 150, proprio perché in salita temo di essere una schiappa.
    D'altra parte vedendo che nei vari mercatini dell'usato tutti gli gli sopra 160 hanno misure di piede molto superiori alla mia, ho immaginato anche che appartengano a gente di varie decine di cm più alte di me. E allora mi chiedo perché se gente piú "pro" usa sci molto più corti della propria statura io, da schiappa principiante, devo prenderli 10cm di più. Ho anche pensato che mi vogliate boicottare perché vi sto sulle palle!

Poi non capisco nemmeno perché uno sci da 75-80 non vada bene, se esistono sul mercato sci da sci alpinismo con quelle dimensioni (come gli stormrider pit pro che nominavo nel primo messaggio), e io in fuoripista ci vado tranquillamente con sci da pista da 74 al centro. Poi ecco, siamo d'accordo che per divertirsi fa comodo qualcosa di più largo.

Non è che non abbia intenzione di ascoltare i consigli ricevuti, anzi, è che per costruirmi uno spirito critico mio, come dicevi sopra, ho bisogno di capire.
    il grassetto ti porta a prendere tranquillamente uno sci piu lungo e con centro piu largo, vedrai come ti divertirai, poi tra sci per skialp da 74 e da 85 cambia molto facilmente la struttura, che ti renderà quelli stretti poco goderecci in discesa, segui il ragionamento dell'ultimo post di jm, poi investire in un due noleggi può aiutare

quelli che li prendono corti, o sono sfigati come me che non gli fanno tanti sci lunghi o non gli frega niente della discesa

- - - Updated - - -

ah su pss hanno degli scott celeste II taglia 24 da donna, non so se possono interessarti

12. Skife per cocojambo:

Predefinito

Ok, andrò docilmente al noleggio secondo le vostre direttive!

Li avevo visti anche io quegli scarponi ma preferisco provarli in negozio o noleggiare anche quelli, visto che ci sono. Ho il piede facile ma il polpaccio complicato!

14. Lo skifoso kendi ha 2 Skife:

Predefinito

schiappa in relazione a chi o cosa? è molto relativa la cosa

Nel mondo ski alp ti assicuro che sono molti di più quelli che non sanno skiare o a cui non interessa skiare e che sono completamente focalizatti(ossessionati mi azzarderei quasi a definirne gli estremei) allo sport contro gravità che quelli abili ed interessati allo sport che si pratica con gli ski a favore di gravità.
    Ma qui siamo su skiforum, non su skimo race magazine...ci sono delle mele marce ma cerchiamo di contenerle e sotto sotto speriamo di redimerle

No, lo spirito critico non si costruisce, ma è un'attitudine che non ha nulla a che vedere con lo ski. Per capire hai bisogno solo di provare e fare esperienze diverse da analizzare poi con onestà e spirito critico.

ciao

16. Lo skifoso Jms-1 ha 3 Skife:

Predefinito

Il problema della lunghezza non è il peso ma l'agilità in salita.
    Fare i dietrofront (che adesso i pischelli chiamano inversioni, ma vi garantisco che quando l'anno inventato si chiamava dietrofront) è tanto più complesso quanto più lungo è lo sci.
    Quindi: se faccio poco dislivello tutto dritto mi porto su anche sci luuuunghi belli in discesa (ma allora mi porto su anche attacchi frame, pesanti e sci da freeride).
    Se penso che un giorno non lontano farò salita ripida, magari in canali e magari su neve duretta ogni cm meno sono bestemmie in meno. SPECIE se uno sta imparando

Poi ovvio che quando sei su vorresti lo sci top lungo e largo... però...

(NB io ho un paio di sir francis bacon 182 cm montati ATK race, ma non sono per tutti i giorni...)

18. Skife per ami:

Predefinito

...

Sì, probabilmente hai ragione, ma ho dato un'occhiata ai prezzi del noleggio e mi scoccia un po' spendere di più che per acquistare.

Poi mi chiedevo: qual è il range di adattabilità degli attacchi? Finora sull'usato ho trovato solo roba dal 25 in su, ma io ho il 23. Va bene comunque?
    ah bè non so i prezzi che fanno nella tua zona.. qui da me conosco un paio di negozi dove con 250/280€ ti paghi il noleggio stagionale dell'attrezzatura completa! (sci-scarponi-pelli)

Ovvio che se noleggi e fai forse 5 uscite in tutta la stagione non ne vale la pena, altrimenti secondo me è una spesa accettabile ed investibile!

Sicuramente più spendibile di 300/400€ per un set usato e scarponi usati che è già tanto se mi vanno bene e mi sembrano comodi..

Predefinito

D'altra parte vedendo che nei vari mercatini dell'usato tutti gli gli sopra 160 hanno misure di piede molto superiori alla mia, ho immaginato anche che appartengano a gente di varie decine di cm più alte di me. E allora mi chiedo perché se gente piú "pro" usa sci molto più corti della propria statura io, da schiappa principiante, devo prenderli 10cm di più.
    Perché lo skialper duro e puro che schifa gli impianti e schifa spendere tempo(e risorse) per affinare la tecnica, vive di assoluti dogmatici e vive nel secolo scorso. Prima degli sci moderni sciancrati e rockerati, l'unica strada per avere sci manovrabili era prenderli corti. Ora é tutto cambiato, ma loro non se ne sono accorti.
    Chi arriva allo skialp proveniendo dall'arrampicata e dall"'alpinismo ha tutt'altra sensibilitá dell'ex-pistaiolo che decide di mettere le pelli. E qui su skiforum quelli del secondo tipo sono in maggioranza.

Poi non capisco nemmeno perché uno sci da 75-80 non vada bene, se esistono sul mercato sci da sci alpinismo con quelle dimensioni (come gli stormrider pit pro che nominavo nel primo messaggio), e io in fuoripista ci vado tranquillamente con sci da pista da 74 al centro.
    Permettimi di dubitare che con sci da pista da 74 si possa fare freeride "allround". Finché c'é neve polverosa su un buon fondo, e non ce n'é troppa, andranno bene. Ma andrebbe bene uno sci qualunque!
    Lo sci da skialp deve essere efficace (e possibilmente divertente) su una varietá molto piú ampia di nevi tra cui la terribile crosta ventata...perché non sai a priori che neve troverai nelle varie fasi della discesa. Questo porta generalmente ad allargare per migliorare la galleggiabilità. Se galleggi e non rompi la crosta sei salva.

PS: lo stormrider é uno sci nettamente sopravvalutato. É Stoeckli, costa un rene, fa figo ma é decisamente troppo "rigido", troppo vicino a uno sci da pista come struttura.
    Un economicissimo K2 Wayback va nettamente meglio. Ma con quello che costa lo Stoeckli, non si puó dire...

21. Lo skifoso Matteo Harlock ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 4 Dolomiti Vedi messaggio
    ah bè non so i prezzi che fanno nella tua zona.. qui da me conosco un paio di negozi dove con 250/280€ ti paghi il noleggio stagionale dell'attrezzatura completa! (sci-scarponi-pelli)

Ovvio che se noleggi e fai forse 5 uscite in tutta la stagione non ne vale la pena, altrimenti secondo me è una spesa accettabile ed investibile!

Sicuramente più spendibile di 300/400€ per un set usato e scarponi usati che è già tanto se mi vanno bene e mi sembrano comodi..

non sono pratico della disciplina, ma se dovessi scegliere andrei per il noleggio gli sci, pelli, ma sullo scarpone opterei per l'acquisto ......

Dove noleggiano in Fiemme ? 4 Dolomit: dove mi consigli?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Nuvola Vedi messaggio
    non sono pratico della disciplina, ma se dovessi scegliere andrei per il noleggio gli sci, pelli, ma sullo scarpone opterei per l'acquisto ......

Dove noleggiano in Fiemme ? 4 Dolomit: dove mi consigli?
    per esperienza personale (ma anche per ottima conoscenza personale e contatti anche extra sci diciamo) su tutti ti consiglio Sport Ventura oppure da Noleggio ski Gilberto nel negozio in centro a Cavalese.

Discorso scarponi effettivamente posso anche essere d'accordo! Ma a quel punto farei l'acquisto sul nuovo e mi faccio termoformare la scarpetta! Nel peggiore dei casi a fine stagione (meglio l'inizio della stagione successiva) li rivendo se vedo che lo skialp come attività non mi piace..

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Segnalibri

Segnalibri