Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 44

Discussione: Primi passi skialp

Predefinito

trovare attacchini scompagnati è parecchio/difficile se non impossibile...più facile trovare roba tipo MTour, tolti per passare ai pin(che caso )

comunque trovi attacchi pin nuovi sui 200/300 se non badi troppo ai frivoli, però ti restano ancora fuori pelli ed eventualmente rampant....

trovi invece parecchi set completi(ski+attacco+pelli+rampant, a volte anche bastoni) per una cifra pressochè identica, il tuo set ti rimane come ski da sassi, quindi tanto vale.

Al limite spostare di un cm o due una talloniera o un puntale non è nulla di che.

non ti fissare sulle misure! Gli ski da skialp non sono GS....ripeto -5/+5cm rispetto all'altezza van bene tutti...con una preferenza personale sul +lungo, piuttosto che il più corto.

Come diceva giustamente Coco, se poi non ti trovi li rivendi allo stesso prezzo e amen. Oppure, fate delle prove con i noleggi, spesso non ci si rende veramente conto delle cose finchè non le si prova di persona.

Predefinito

Arslonga, che ti fumi??!?
    A due che sono diversamente leggeri, non allenati e inesperti (scialpinisticamente parlando) proponi Shift e Atomic Hawx????

Vorrei fare la patente della moto. Che dici, mi prendo una R1 o direttamente una Ducati Panigale?

1) gli attacchi "frame" (Baron, Diamir, Silvietta) non sono solo pesanti, sono anche Sconfortevoli da camminare. Il punto di rotazione é molto piú avanzato che negli attacchi a pin rendendo il passo "innaturale". Non parliamo poi dei traversi dove, manco a dirlo, coi pin sei nettamente avvantaggiato

2) qua tutti a tirare il budget per sci-attacchi-pelli-scarponi... Ma solo a me é venuto il dubbio APS?

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Inesperti ovviamente sì, ma sull'allenamento non siamo messi così male.

Semplicemente è una cosa che non ho mai fatto e volevo partire senza troppi obiettivi.

APS: negli anni scorsi, per freeride, abbiamo sempre utilizzato l'attrezzatura dello ski club (che ci fa anche formazione/esercitazioni). Quest'anno vediamo se comprare o continuare a scroccare.

5. Skife per kendi:

Predefinito

Io sono una capra di scialpinismo ma tra Marker Tour 10 ed attacco a pin non c’è proprio storia....il Tour va bene finché si sale poco, anche se in discesa va meglio (ce l’ho sui DPS, che uso con scarponi senza pin; li avessi comprati quest’anno avrei messo lo shift che pesa mezzo chilo meno l’uno del Tour).
    Inoltre secondo me bisogna considerare che il Tour lo trovi sui 250 CHF e un Dynafit lo trovi a meno di 400...per meno di 150 CHF di differenza non vale onestamente la pena (a meno che lei non faccia freeride con brevi pellate, ma non è quello che ha detto). Poi è giusto che ognuno abbia la sua opinione

Predefinito

Si ma se hai già gli scarponi SENZA predisposizione pin...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da kendi Vedi messaggio
    Inesperti ovviamente sì, ma sull'allenamento non siamo messi così male.

Semplicemente è una cosa che non ho mai fatto e volevo partire senza troppi obiettivi.

APS: negli anni scorsi, per freeride, abbiamo sempre utilizzato l'attrezzatura dello ski club (che ci fa anche formazione/esercitazioni). Quest'anno vediamo se comprare o continuare a scroccare.

Vedo una sigla Mn (Mantova), se sei della zona, credo che nel Cai di Verona ci sia una sezione abbastanza numerosa di scialpinismo, sicuramente organizzano corsi , escursioni, Forse qualche skifoso Veronese ti può dare più info. Nel Cai di Mantova non so se c'è un gruppo,
    Ad inizio stagione è già pronta una bella palestra per iniziare vicino a casa . Lo gnomo del rifugio Fiori del Baldo è sommerso, Ciao

Domani faccio un giro a Prada e vedo la situazione ,

Foto presa da Fb gruppo amici del Monte Baldo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ami Vedi messaggio
    Si ma se hai già gli scarponi SENZA predisposizione pin...
    Io prenderò scarponi appositi e a questo punto predisposti PIN.

Il mio compagno a questo punto non so. Avrebbe i suoi da freeride ma se tutti dite che quelli con PIN sono cmq meglio probabilmente prenderà tutto da capo anche lui.
    Citazione Originariamente scritto da Nuvola Vedi messaggio
    Vedo una sigla Mn (Mantova), se sei della zona, credo che nel Cai di Verona ci sia una sezione abbastanza numerosa di scialpinismo

Sono di Volta come te (sono la sorella "piccola" di Franco) ma non ci abito più da tanti anni. Scio poco in Italia.

Degli attacchi dynafit look st 10 adeso in offerta su Private Sport Shop cosa mi dite?

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Il mio compagno a questo punto non so. Avrebbe i suoi da freeride ma se tutti dite che quelli con PIN sono cmq meglio probabilmente prenderà tutto da capo anche lui.

Sono di Volta come te (sono la sorella "piccola" di Franco) ma non ci abito più da tanti anni. Scio poco in Italia.

Degli attacchi dynafit look st 10 adeso in offerta su Private Sport Shop cosa mi dite?
    Il mondo è piccolo, la sorella dello "Zappa" , sono il fratello di Paolo, eravamo vicini di casa a Volta , con Franco abbiamo fatto tante stagioni a Daiano, avevamo gli appartamenti nello stesso stabile, ciao

12. Skife per Nuvola:

Predefinito

non li ho trovati...verificato che lo stopper è della misura giusta vanno anche bene però li non li prenderei mai a più di 200/220€.

Imho troppo complicato poi esercitare eventuale garanzia

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Jms-1 Vedi messaggio
    non li ho trovati...verificato che lo stopper è della misura giusta vanno anche bene però li non li prenderei mai a più di 200/220€.

Imho troppo complicato poi esercitare eventuale garanzia
    Non sono già più disponibili.

Vendevano assieme sci Dynastar vertical w + attacchi look 10 st a 480 euro il set.

Come garanzia io mi sono sempre trovata bene con pss, e comunque hai sempre più garanzia che comprarli usati.

In ogni caso li hanno già venduti, quindi niente.

Predefinito

Mercatino Skialper ho visto questo annuncio, sto cercando qualcosa anche io senza svenarsi il portafoglio

Predefinito

Non sono già più disponibili.

Vendevano assieme sci Dynastar vertical w + attacchi look 10 st a 480 euro il set.

Come garanzia io mi sono sempre trovata bene con pss, e comunque hai sempre più garanzia che comprarli usati.

In ogni caso li hanno già venduti, quindi niente.
    buono a sapersi...io ho preso un po’ di roba da Pss e mi sono trovato bene...non ho mai dovuto fare un claim di garanzia quindi non so nel dettaglio come si comportino...mi da comunque l’idea di una operazione a sensazione più sbattimento che con un negozio seppur online di fronte..ma magari sbaglio.

il prezzo del set è ok, nulla di sconvolgente cmq, e comunque da quello che dice mi sa troppo light per quello che mi sembrano essere i tuoi obiettivi

Mercatino Skialper ho visto questo annuncio, sto cercando qualcosa anche io senza svenarsi il portafoglio

Ecco questo mi sa che è lo stesso dell’annuncio di subito che ho postato prima.

imho è giusto per kendi.

17. Skife per Jms-1:

Predefinito

Ciao,
    allora: come da titolo, questa stagione io e il mio compagno ci siamo decisi a cambiare (almeno parzialmente) disciplina, ma siamo molto incerti su cosa acquistare.

In realtà più che skialp si tratterebbe in realtà di gite quasi-collinari brevi e con dislivello limitato, almeno per ora. Quindi più che sci da fresca pensavamo a roba più adatta per boschetti, gobbe , trafolata.

In quest'ottica il mio compagno si è già comprato per due spicci degli Storm Rider Pit pro II da 174 cm e centro da 77. Anche dietro suggerimento di vari amici skialper pensava di montare degli attacchi tipo Diamir, che ha detta loro, sono meno rognosi da gestire, non ghiacciano e permettono volendo di usare scarponi freeride (che è poi quello che vuole fare il mio compagno, almeno all'inizio: ha dei Lange XC 120).

Avevo invece letto qua su skiforum che i diamir ormai sono storia e di lasciarli perdere.. ma a parte il peso, quali sono le controindicazioni?

Per quanto riguarda me, devo comprare tutto da zero, e pensavo di comprare un set completo usato (ski-attacchi-pelli-ramponi), quindi probabilmente sarà il destino a decidere, soprattutto per quanto riguarda lo sci.

Però mi piacerebbe (come a quasi tutti, credo!) una combinazione attacchi+scarponi non troppo pesante in salita ma comunque sicura e affidabile in discesa. Dove invece sono disposta a cedere peso e performance senza rimpianti è la larghezza/lunghezza dello sci, 75 al centro x 155-160 mi basta e avanza per l'utilizzo che intendo farne.

Poi sempre per quanto riguarda lo scarpone: come deve calzare? Bisogna toccare in punta come uno scarpone da pista o bisogna lasciare qualche millimetro in più?

Consigli?
    Ti rispondo velocemente e abbastanza stringato altrimenti ci sarebbe da parlane parecchio..

A mio parere (magari non condivisibile al pari degli altri) ti sconsiglio caldamente di acquistare dei set usati con l'idea dell'acquisto "provvisorio".. perchè onestamente sono soldi buttati nel cesso! O trovi davvero la bella occasione di un set usato e decente (ma bisogna intendersene almeno un pò altrimenti ti possono raccontare che il diavolo è morto dal freddo e tu giustamente dai per scontato sia vero) oppure c'è un alta probabilità che compri della "mer..a di cane" spacciata per oro! Perdona la schiettezza ma è vero.. basta farsi un giro sui mercatini di Facebook.. ci sono alcuni annunci che sono scandalosi!

l'alternativa più sensata e ragionevole a mio parere è senza ombra di dubbio il NOLEGGIO!! Ti paghi il tuo noleggio stagionale, ti fai le tue uscite e se l'attività ti piace, il prossimo anno quando hai maturato anche un pò di esperienza personale (attenzione, personale!! senza badare troppo ai pareri di tizio e caio) investi 2 lire e ti prendi il set che ti sembra più adatto al TUO utilizzo!

19. Lo skifoso 4 Dolomiti ha 2 Skife:

Predefinito

Il mondo è piccolo, la sorella dello "Zappa" , sono il fratello di Paolo, eravamo vicini di casa a Volta , con Franco abbiamo fatto tante stagioni a Daiano, avevamo gli appartamenti nello stesso stabile, ciao
    Già, e pensa che nella casa di Daiano non ci ho praticamente mai messo piede, e per vent'anni mi sono rifiutata di mettere gli sci.. e adesso faccio 50 uscire a stagione! Peccato non essere rinsavita prima!

Citazione Originariamente scritto da Jms-1 Vedi messaggio
    Ecco questo mi sa che è lo stesso dell’annuncio di subito che ho postato prima.

imho è giusto per kendi.
    Quell'annuncio lo avevo visto anche io, ma ho pensato fossero lunghi. Già non sono più i +5 cm di prima ma 10.
    10 cm che, per quel che ne capisco, su quel tipo di sci aggiungono poco o niente in discesa in termini di divertimento, ma che mi devo comunque portare su in salita.

Citazione Originariamente scritto da 4 Dolomiti Vedi messaggio
    Ti rispondo velocemente e abbastanza stringato altrimenti ci sarebbe da parlane parecchio..

A mio parere (magari non condivisibile al pari degli altri) ti sconsiglio caldamente di acquistare dei set usati con l'idea dell'acquisto "provvisorio".. perchè onestamente sono soldi buttati nel cesso! O trovi davvero la bella occasione di un set usato e decente (ma bisogna intendersene almeno un pò altrimenti ti possono raccontare che il diavolo è morto dal freddo e tu giustamente dai per scontato sia vero) oppure c'è un alta probabilità che compri della "mer..a di cane" spacciata per oro! Perdona la schiettezza ma è vero.. basta farsi un giro sui mercatini di Facebook.. ci sono alcuni annunci che sono scandalosi!

l'alternativa più sensata e ragionevole a mio parere è senza ombra di dubbio il NOLEGGIO!! Ti paghi il tuo noleggio stagionale, ti fai le tue uscite e se l'attività ti piace, il prossimo anno quando hai maturato anche un pò di esperienza personale (attenzione, personale!! senza badare troppo ai pareri di tizio e caio) investi 2 lire e ti prendi il set che ti sembra più adatto al TUO utilizzo!
    Sì, probabilmente hai ragione, ma ho dato un'occhiata ai prezzi del noleggio e mi scoccia un po' spendere di più che per acquistare.

Poi mi chiedevo: qual è il range di adattabilità degli attacchi? Finora sull'usato ho trovato solo roba dal 25 in su, ma io ho il 23. Va bene comunque?

Predefinito

Poi mi chiedevo: qual è il range di adattabilità degli attacchi? Finora sull'usato ho trovato solo roba dal 25 in su, ma io ho il 23. Va bene comunque?
    gli attacchi sono due pezzi separati che vengono montati alla distanza giusta per lo scarpone che andrai a utilizzare
    poi hanno di media da 12 ai 30 mm di range, dipende ovviamente dall'attacco
    stai attenta che scarponi con lo stessa taglia possono avere scafo con cm di lunghezza molto diversi, tipo io ho un modello da 318 e uno da quasi 340 mm

ah si possono spostare gli attacchi, riforando lo sci, con pro e contro

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri