H2NO vs goretex

prgianluca70

New member
Salve a tutti.
Sono alla ricerca di un guscio che mi protegga dalla pioggia in estate in montagna e in inverno quando porto fuori il cane.
Purtroppo i gusci di goretex hanno prezzi inarrivabili, di contro i gusci patagonia in materiale H2NO sono leggermente più umani. Questo materiale è veramente impermeabile? C'è qualcuno che mi può dare delle info?
Grazie
 
Salve a tutti.
Sono alla ricerca di un guscio che mi protegga dalla pioggia in estate in montagna e in inverno quando porto fuori il cane.
Purtroppo i gusci di goretex hanno prezzi inarrivabili, di contro i gusci patagonia in materiale H2NO sono leggermente più umani. Questo materiale è veramente impermeabile? C'è qualcuno che mi può dare delle info?
Grazie

Ho 3 giacche patagonia H2no, e una goretex... le H2no sono di gran lunga superiori
 
Io ho un guscio patagonia in h2no di 5 o 6 anni fa, è ottimo, l' ho indossato anche domenica sotto un autentico diluvio e non è passata una goccia d'acqua
 
Salve a tutti.
Sono alla ricerca di un guscio che mi protegga dalla pioggia in estate in montagna e in inverno quando porto fuori il cane.
Purtroppo i gusci di goretex hanno prezzi inarrivabili, di contro i gusci patagonia in materiale H2NO sono leggermente più umani. Questo materiale è veramente impermeabile? C'è qualcuno che mi può dare delle info?
Grazie

Uso per la montagna un guscio 3L in goretex active mentre la mia compagna ha la Patagonia Galvanized in H2no.

Non so quale sia migliore ma come tenuta all'acqua sono assolutamente paragonabili. Paragona però costruzioni simili (2L vs 2L etc) altrimenti è fuorviante.
 
Grazie a tutti.... in effetti ero orientato proprio sulla galvanized che mi piace molto ed è un 3L.
La mia perplessità nasceva dal timore che con il tempo il trattamento DWR possa scemare. Come è successo con la giacca Karpos 2,5L che posseggo attualmente.
Anche se devo dire che questa estate in montagna ha cominciato a dare segni di cedimento dopo due ore di pioggia veramente intensa.
 

.

Grazie a tutti.... in effetti ero orientato proprio sulla galvanized che mi piace molto ed è un 3L.
La mia perplessità nasceva dal timore che con il tempo il trattamento DWR possa scemare. Come è successo con la giacca Karpos 2,5L che posseggo attualmente.
Anche se devo dire che questa estate in montagna ha cominciato a dare segni di cedimento dopo due ore di pioggia veramente intensa.

Il DWR scema in tutte le giacche. Lavalo una volta all'anno col Nikwax rigenerante o con quello a spruzzino e le rimetti in sesto.
Se le lavi per pulirle sempre il Nikwash ma nella versione "conservativa" che rispetta il trattamento impermeabilizzante.

https://www.amazon.it/Nikwax/s?k=Nikwax
 
Io uso una Marmot in Goretex e mi trovo bene, la uso anche in città, oltre che in montagna per sciare.
On line si trova a un prezzo decente, basta cercare un pò e non avere fretta...
Riguardo al trattamento DWR è vero che col tempo decade, ma esistono detersivi appositi come il Nikwax che servono proprio a ripristinare l'idrorepellenza (che è diversa dall'impermeabilità, che è garantita dalla membrana) ossia ad evitare che il tessuto esterno assorba acqua. E' possibile ripristinare il DWR anche col calore, usando (se consentito dall'etichetta del capo) l'asciugatrice o il ferro da stiro o semplicemente il phon.

https://www.amazon.it/dp/B07F4FG29R/ref=twister_dp_update?_encoding=UTF8&psc=1

https://www.ebay.it/itm/Marmot-Mens...630035?hash=item2f38932413:g:3HQAAOSw7OdcPjFx
 
E' possibile ripristinare il DWR anche col calore, usando (se consentito dall'etichetta del capo) l'asciugatrice o il ferro da stiro o semplicemente il phon.

Io infatti sulle mie giacche dopo il lavaggio passo sempre il ferro con un panno tra ferro e giacca, e poi spray.
Io ho sempre usato il grangers che è raccomandato da patagonia, il nikwak va meglio?
 
Io infatti sulle mie giacche dopo il lavaggio passo sempre il ferro con un panno tra ferro e giacca, e poi spray.
Io ho sempre usato il grangers che è raccomandato da patagonia, il nikwak va meglio?

Guarda, il Grangers lo usavo tantissimi anni fa, da ragazzino, per impermeabilizzare la tenda da campeggio, una canadese in cotone (un'altra epoca...) :D e funzionava benissimo.
Il Nikwax l'ho comprato poco tempo fa, ho preso il kit di due prodotti, il detergente e l'impermeabilizzante, a fine stagione ci ho lavato i pantaloni da sci in Goretex e sono venuti bene, nonostante gli anni reggono ancora benone.
Il solo impermeabilizzante, invece, l'ho usato sulla giacca più che altro per una pignoleria mia, in quanto sulle spalle, dove normalmente poggiano gli spallacci dello zaino, avevo notato che il DWR era venuto meno, probabilmente per lo sfregamento. Dopo averla lavata in lavatrice con il Nikwax e relativo ciclo di asciugatura, è tornata perfetta, con l'acqua che forma le gocce a palline e scivola via.
 
Più che altro uso Grangers perchè è dichiarato PFC-Free, Nikwax anche o non lo dichiara?
 
Più che altro uso Grangers perchè è dichiarato PFC-Free, Nikwax anche o non lo dichiara?

Ho fatto copia/incolla dal loro sito:

"I prodotti impermeabilizzanti alternativi spesso sono aerosol a base di solventi; alternativamente, possono essere a base d'acqua e usare fluorocarburi. I prodotti aerosol sono infiammabili. I fluorocarburi costituiscono un rischio potenziale per l'ambiente e la salute a lungo termine del consumatore.
Nikwax TX.Direct® Wash-In è un prodotto sicuro da usare su tessuti impermeabili traspiranti. È a base d'acqua, non infiammabile, non contiene composti organici volatili (COV) ed è privo di fluorocarburi. Nikwax TX.Direct® è stato specificamente progettato e ottimizzato per abbigliamento traspirante impermeabile, fornendo idrorepellenza durevole (DWR) pur mantenendo la traspirabilità."
 
Ho 3 giacche patagonia H2no, e una goretex... le H2no sono di gran lunga superiori

C’è da chiedersi come mai allora i capi top di gamma di Patagonia sono tutti in goretex, su cui paga i diritti, e non in h2no, di cui è peraltro proprietaria, con la quale allestisce solo i capi più economici e meno tecnici.
 
Top