Collegamento Bormio - Santa Caterina - Livigno

stellon

New member
https://www.ilgiorno.it/sondrio/cronaca/valfurva-piano-gasser-1.4826099

Notizia non recentissima, probabilmente se ne è già parlato qui nel forum.

Sarebbe davvero bello, le due località di Bormio e Santa Caterina hanno ciascuna piste molto belle, ma i comprensori sono piccolini. Unite diventerebbero davvero una ski area davvero intrigante, e tutto sommato sarebbe sufficiente un numero di impianti limitato.

Se poi si riuscisse a collegare anche Livigno... beh..

Ci sono altre informazioni?
 
A livello di comunita montana e regione lombardia sembra che ci sia effettivamente intenzione di procedere, hanno appena approvato un bando per procedere alla progettazione specifica del collegamento (appena pubblicato) e anche sui giornali se ne parla ormai molto spesso...

Vedendo il bando sembra che l'intenzione sia di farlo a altezza contenuta rispetto a un collegamento Monte Sobretta - Bormio 3000, probabilmente per farlo passare come Trasporto Pubblico Locale..

https://www.ilgiorno.it/sondrio/cronaca/ski-area-1.4960845
 
In attesa di questo naturale collegamento, come ci si sposta tra i comprensori?
Se ad esempio volessi fare mattino oga pomeriggio valfurva come posso fare? C’è uno skibus di valle?
 
Furio chiama un taxi ,in 30 minuti se non c'è traffico c'è la fai .
Se poi vuoi risparmiare ti fai venire a prendere da Magda col 131 familiare
 

.

Cioè ci sono tre comprensori in 20 km e non È previsto uno shuttle che durante l'inverno fa un servizio di collegamento?
 
prima del COVID esisteva e funzionava anche bene, ora sinceramente non sono sicuro, soprattutto perchè l'area di oga san colombano ha aperto solo pochi giorni fa
 
Ravvivo questa sezione con questa notizia:


Io pensavo a una soluzione in questo modo. In arancio una cabinovia in tre tronconi, dove alla base del primo troncone si potrebbe ricavare un parcheggio. In verde ci sono tutte le nuove piste da realizzare/recuperare e in azzurro gli impianti da potenziare. Per garantire ricircolo sulle piste di Oga e avere gente che si sposta tra i due versanti penserei ad un espansione del comprensorio di Valdidentro verso Cima Piazzi, al fine di avere piste in quota da sfruttare.


BORMIO.jpg
 
Ci vorrebbe una funicolare sotterranea tipo S. Cristina di Valgardena, magari con incrocio e fermata intermedia zona Palaghiaccio
 
Ma figurati! Devono spendere quasi 30 mln per le Olimpiadi 2026 e ancora non hanno iniziato da nessuna parte. È sarà una figura di palta planetaria!

Ah sì, hanno pure messo da parte il progetto della tangenzialina che avrebbe devastato l’unica piana esistente in Alta Valle perché i bormini si sarebbero rivoltati e sarebbe caduta la giunta (e hanno fatto bene, strada totalmente inutile funzionale solo far su nuove inutili seconde case).
 
Top