La pietra (filosofale, io l’ho scoperta)

blizzy

Grand Member of The Parliament
Evviva l’età della pietra! Basta diamantini costosi e che si impastano sempre.

Io con la pietra, costo 11 euro, ci faccio di tutto, tuning e finitura. in aggiunta a due lime dal taglio super preciso, solo quando servono. Ditemi che sbaglio

253942-6ea24bf9-fec2-4aa4-b36c-b154b64917e9.jpeg



253944-f07c593f-5c35-4845-9306-9266ccb6b194.jpeg


253945-8e568c01-b755-4bfd-9bef-bcc70730708b.jpeg


253946-e490ef6d-d048-4a78-889c-7673c7fa8f88.jpeg


253947-400393f6-1ce9-4d0d-8e67-8ba08f210c89.jpeg



Il risultato è una lamina tirata a specchio, senza tanti passaggi:
253943-4f95e25d-83d2-4f0a-997c-b7fe1b08eded.jpeg
 
Domanda:

Noto che la pietra si consuma mooolto velocemente, posso immaginare una volta che si scava appena appena , quel povero tunning come diventi ... tollernaza +/- 10 gradi
 
Sono d'accordo: anche io ho provato la pietra al posto delle diaface, ma dopo tre o quattro paia è tutta consumata. E hai voglia a cambiare angolo e posizione sulla squadretta.
Se hai trovato la soluzione a questo problema, facci sapere come fai!
 
Domanda:

Noto che la pietra si consuma mooolto velocemente, posso immaginare una volta che si scava appena appena , quel povero tunning come diventi ... tollernaza +/- 10 gradi

La tua è una domanda o una risposta? Ragazzi, non è marzapane.
Te la pongo io una domanda: pensi che si consumi prima un pietra (o una ceramica), di una spalmatura di pochi decimi di mm di materiale vitreo su un foglio di carta appiccicato a un pezzetto di plastica? Tutti i materiali per rettifica di acciai, anche durissimi, sono a base di una qualche pietra, quarzo o ceramica.
I segni che vedi non sono solchi (se vedi solchi, hai problemi di vista), ma limatura di ferro, abrasa dalle lamine. Mi aspetto che duri di più questa pietra dei denti di quelle lime che ho postato sopra.

- - - Updated - - -

Sono d'accordo: anche io ho provato la pietra al posto delle diaface, ma dopo tre o quattro paia è tutta consumata. E hai voglia a cambiare angolo e posizione sulla squadretta.
Se hai trovato la soluzione a questo problema, facci sapere come fai!

La uso dall’anno scorso, ho sei paia di sci in casa, più altrettanti di amici che me li affidano per sciolina e lamine, l’avrò impiegata una cinquantina di volte e a parte il nero, non ci sono sogni di consumo.

Vedete solchi?

253969-bbf1843f-5b60-4ad5-a579-c3b9d849e1ae.jpeg


253970-b292b81d-0678-43f9-ab97-14e335361a77.jpeg
 

.

la pietra é un’ottima alternativa, se diamantata é essenzialmente la stessa cosa...
differenze? il diaface da 600 lucida meglio ed é meno abrasivo, e dura anche parecchio, non so se piú o meno di una pietra ma se alla fine gli skiman sono passati dalle pietre ai diaface un motivo ci sará...
anche come costo, un diaface costa 16 euro, quindi 5 euro in piú, io ne ho con piú di 10 anni che non saranno al top ma fanno ancora il loro lavoro!
 
La tua è una domanda o una risposta? Ragazzi, non è marzapane.
Te la pongo io una domanda: pensi che si consumi prima un pietra (o una ceramica), di una spalmatura di pochi decimi di mm di materiale vitreo su un foglio di carta appiccicato a un pezzetto di plastica? Tutti i materiali per rettifica di acciai, anche durissimi, sono a base di una qualche pietra, quarzo o ceramica.
I segni che vedi non sono solchi (se vedi solchi, hai problemi di vista), ma limatura di ferro, abrasa dalle lamine. Mi aspetto che duri di più questa pietra dei denti di quelle lime che ho postato sopra.

- - - Updated - - -



La uso dall’anno scorso, ho sei paia di sci in casa, più altrettanti di amici che me li affidano per sciolina e lamine, l’avrò impiegata una cinquantina di volte e a parte il nero, non ci sono sogni di consumo.

Vedete solchi?

era una domanda ...... magari proverò ad usarla su uno sci vecchio prima ....

comunque il diaface da 600 lo devi passare per lucidare la lamina ....

Poi dipende dalla finitura che vuoi dargli e dove devi sciare
 
io ho sempre sentito che i diamanti sono i figli delle pietre. Nel senso che prima per lucidare c'erano solo le pietre, poi sono nate le diaface. Fanno lo stesso mestiere, magari le pietre rimangono leggermente piu grezze .Io ne ho ancora una vecchissima con cui avevo iniziato per poi passare a diaface, la differenza secondo me sta nel quanto devi passare e lavorare, col diaface passi una volta in su e una in giu senza pigiare troppo e ha gia lavorato bene, la pietra serviva uno "sforzo" in piu
 
Top