Larici infuocati + mare di nubi: il combo dei combo tra Malga Scanaiol e C. Tognazza

Fabio

Member
Staff Forum
Ecco una bellissima gita "brucia-grassi" e "testa-caviglie" da fare nei dintorni di San Martino di Castrozza. Con il buon Eddie abbiamo fatto un panoramico anello che con 900 m di dislivello ed uno sviluppo di oltre 18 km permette di stampare bene a mente la "balconata delle Pale di San Martino".

San Martino - Malga Scanaiol - Cresta della Tognazza - Alpe Tognola - Val Cigolera - San Martino di Castrozza

253868-scanaiol-tognazza-escursione.jpg



Il giro parte da San Martino di Castrozza nei pressi dei parcheggi, oppure di Anita... vedete voi dove parcheggiare. Segnalo solo che la colazione da Anita e le sue torte meritano, meritano molto!

253827-scanaiol-tognazza-cigolera-01.jpg


Qui si mangia molto bene: ristorante da Anita.
253828-scanaiol-tognazza-cigolera-02.jpg



Si inizia per la strada forestale seguendo le indicazioni per Malga Crel (inizialmente non è segnata Malga Scanaiol).
Incrocio con la pista Tognola 1.
253829-scanaiol-tognazza-cigolera-03.jpg


Vaja ci lascia ammirare il mare di nubi sul Primiero.
253830-scanaiol-tognazza-cigolera-04.jpg


253831-scanaiol-tognazza-cigolera-05.jpg


Seguire per Malga Scanaiol.
253832-scanaiol-tognazza-cigolera-06.jpg



Dopo alcuni km di strada, dopo che ci si è già riscaldati per bene, si trova la deviazione e con una bella rampa tra il bosco si sbuca nell'idilliaco alpeggio di Malga Scanariol. Noi siamo stato più fortunati, abbiamo trovato il combo dei combo: larici infuocati + mare di nubi.

253833-scanaiol-tognazza-cigolera-07.jpg


253834-scanaiol-tognazza-cigolera-08.jpg


Colori incredibili.
253835-scanaiol-tognazza-cigolera-09.jpg


253836-scanaiol-tognazza-cigolera-10.jpg


253837-scanaiol-tognazza-cigolera-11.jpg


Ecco Malga Scanariol.
253838-scanaiol-tognazza-cigolera-12.jpg


Wow
253871-malga-scanaiol.jpg




253839-scanaiol-tognazza-cigolera-13.jpg


E davanti a noi le Pale in tutta la loro maestosità.
253840-scanaiol-tognazza-cigolera-14.jpg



Dalla malga il sentiero prosegue passando per una immensa conca di rododendri fino a sbucare alla Forcella Scanaiol da cui appare il poderoso massiccio di Cima d'Asta.

253841-scanaiol-tognazza-cigolera-15.jpg


253842-scanaiol-tognazza-cigolera-16.jpg


253843-scanaiol-tognazza-cigolera-17.jpg


Che panorami sulle Pale!
253844-scanaiol-tognazza-cigolera-18.jpg


253845-scanaiol-tognazza-cigolera-19.jpg



253869-autunno.jpg


Fabio
253870-fabio.jpg


Forcella Scanaiol.
253846-scanaiol-tognazza-cigolera-20.jpg



Dalla forcella con un ultimo strappettino piuttosto ripido si arriva a Cima Tognazza (o Tegnazza secondo le Tabacco Map). Visuale a 360 gradi sulle Pale e sul Lagorai. Spettacolare!

253847-scanaiol-tognazza-cigolera-21.jpg


Cima d'Asta
253848-scanaiol-tognazza-cigolera-22.jpg


La mitologica Alpe Tognola.
253849-scanaiol-tognazza-cigolera-23.jpg


Panoramica da Cima Tognazza
253850-scanaiol-tognazza-cigolera-24.jpg


Su un sasso c'era questo "gettone/sigillo" che non so cosa possa significare. Forse un confine?
253851-scanaiol-tognazza-cigolera-25.jpg


253852-scanaiol-tognazza-cigolera-26.jpg


Pale + Mare di nubi
253853-scanaiol-tognazza-cigolera-27.jpg



Proseguendo in cresta si arriva all'Alpe Tognola già preparata "da guerra" con tutti i cannoni pronti.

253854-scanaiol-tognazza-cigolera-28.jpg


253855-scanaiol-tognazza-cigolera-29.jpg


253856-scanaiol-tognazza-cigolera-30.jpg


Ecco l'Alpe Tognola.
253857-scanaiol-tognazza-cigolera-31.jpg


La nuova Cigolera è pronta!
253858-scanaiol-tognazza-cigolera-32.jpg


Artiglieria pesante già tutta pronta.
253859-scanaiol-tognazza-cigolera-33.jpg


253860-scanaiol-tognazza-cigolera-34.jpg


253864-scanaiol-tognazza-cigolera-38.jpg


Abbiamo avuto la botta di culo di trovare un amico di Eddie alla Malga Tognola: birra al sole dopo 15 km di passeggiata nel completo silenzio e immersi nella pace.

253861-scanaiol-tognazza-cigolera-35.jpg


253862-scanaiol-tognazza-cigolera-36.jpg


Si vede la nuova stanza per mangiarsi il panino anche se fa freddo di Malga Tognola.
253863-scanaiol-tognazza-cigolera-37.jpg



Per tornare a valle, per goderci ancora di più l'arancione incredibile di questi giorni abbiamo fatto una variante che ci ha portati nella famosa Val Cigolera. E poi per comoda strada forestale alternata a sentiero siamo tornati alla macchina.

253865-scanaiol-tognazza-cigolera-39.jpg


253866-scanaiol-tognazza-cigolera-41.jpg



Una escursione perfetta come "test caviglie" e per riprendere un po' l'allenamento che se ne sta via via andando.
Ma ora è giusto che le scarpe da montagna lascino il posto agli scarponi da sci :D

253867-mappa-scanaiol-tognazza-cigolera.jpg

 
Ormai riconosco i tuoi reportages già solo dal titolo...

Foto spettacolari, bellissimo.
 
Che spettacolo di colori! :arf:

Su un sasso c'era questo "gettone/sigillo" che non so cosa possa significare. Forse un confine?
253851-scanaiol-tognazza-cigolera-25.jpg

Quello è un riferimento trigonometrico dell' Istituto Geografico Militare: se noti c' è appunto la sigla IGM e la freccia che mi viene pa pensare indichi il Nord. Stringi stringi, servono a fare le piantine.
Ce ne sono in tutta Italia, a distanze regolari, e sulle mappe della Tabacco ne trovi anche indicati alcuni (anche se non tutti) indicati con un triangolo con un puntino al centro, tra cui proprio il tuo :D

253873-screen-shot-2019-11-03-at-1.34.16-am.png
 
Se mettevi una foto della colazione, mi fermavo da anita [emoji39]

Le uscite di ottobre novembre sono sempre le mie preferite, super colori e pace!!!
Che dire sul report... Potevate fare 6km e basta per bere la birra [emoji38]
Grazie per le foto ed il racconto

Ci sono ferrate li vicino?
 
Che spettacolo di colori! :arf:



Quello è un riferimento trigonometrico dell' Istituto Geografico Militare: se noti c' è appunto la sigla IGM e la freccia che mi viene pa pensare indichi il Nord. Stringi stringi, servono a fare le piantine.
Ce ne sono in tutta Italia, a distanze regolari, e sulle mappe della Tabacco ne trovi anche indicati alcuni (anche se non tutti) indicati con un triangolo con un puntino al centro, tra cui proprio il tuo :D

253873-screen-shot-2019-11-03-at-1.34.16-am.png
Cavolo avrei voluto rispondere io per una volta che sapevo una cosa particolare [emoji16]
Ma sapevo che mi avresti anticipato senza vedere i commenti [emoji102]
 

.

Che spettacolo di colori! :arf:



Quello è un riferimento trigonometrico dell' Istituto Geografico Militare: se noti c' è appunto la sigla IGM e la freccia che mi viene pa pensare indichi il Nord. Stringi stringi, servono a fare le piantine.
Ce ne sono in tutta Italia, a distanze regolari, e sulle mappe della Tabacco ne trovi anche indicati alcuni (anche se non tutti) indicati con un triangolo con un puntino al centro, tra cui proprio il tuo :D

253873-screen-shot-2019-11-03-at-1.34.16-am.png

ma quanto ne sai?!?

sai che pur conoscendo vagamente la rete IGM, non ne avevo mai visti così? Anche se vista la discrezione, chissà su quanti posso esserci passato sopra senza accorgermene

Sempre trovati i prismoni triangolari in metallo, alti circa 1mt e conficcati nel terreno (V. Cima Corno alle Scale qui a Bologna; o per voi alpini, cima Fradusta sulle Pale, se non ricordo male).
 
ma quanto ne sai?!?

sai che pur conoscendo vagamente la rete IGM, non ne avevo mai visti così? Anche se vista la discrezione, chissà su quanti posso esserci passato sopra senza accorgermene

Sempre trovati i prismoni triangolari in metallo, alti circa 1mt e conficcati nel terreno (V. Cima Corno alle Scale qui a Bologna; o per voi alpini, cima Fradusta sulle Pale, se non ricordo male).
Li hai visti sollevato dal terreno?
Qui sono tutti a filo terra
 
Cavolo avrei voluto rispondere io per una volta che sapevo una cosa particolare [emoji16]
Ma sapevo che mi avresti anticipato senza vedere i commenti [emoji102]
HIHIHI HIHIHI HIHIHI

ma quanto ne sai?!?
Ah niente, semplicemente da ragazzino quando sulla legenda delle cartine ho trovato sta roba ho chiesto a mio papà cosa fosse HIHIHI

E pensa che non so neanche se ne ho mai beccato uno! (o almeno non ne ricordo)
 
Noi ne abbiamo un sacco, tutti a terra però (magari con qualche eccezione che ora scordo)
Questo visto ieri, e sono fuori con questa grafica

253878-dsc09490.jpg
 
Top