icona Skitags: San Martino di Castrozza [51] Trekking in Dolomiti [110] Autunno in Dolomiti [19]

Mostra risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Larici infuocati + mare di nubi: il combo dei combo tra Malga Scanariol e C. Tognazza

Predefinito Larici infuocati + mare di nubi: il combo dei combo tra Malga Scanariol e C. Tognazza

Ecco una bellissima gita "brucia-grassi" e "testa-caviglie" da fare nei dintorni di San Martino di Castrozza. Con il buon Eddie abbiamo fatto un panoramico anello che con 900 m di dislivello ed uno sviluppo di oltre 18 km permette di stampare bene a mente la "balconata delle Pale di San Martino".

San Martino - Malga Scanaiol - Cresta della Tognazza - Alpe Tognola - Val Cigolera - San Martino di Castrozza

Il giro parte da San Martino di Castrozza nei pressi dei parcheggi, oppure di Anita... vedete voi dove parcheggiare. Segnalo solo che la colazione da Anita e le sue torte meritano, meritano molto!

Qui si mangia molto bene: ristorante da Anita.

Si inizia per la strada forestale seguendo le indicazioni per Malga Crel (inizialmente non è segnata Malga Scanaiol).
    Incrocio con la pista Tognola 1.

Vaja ci lascia ammirare il mare di nubi sul Primiero.

Seguire per Malga Scanaiol.

Dopo alcuni km di strada, dopo che ci si è già riscaldati per bene, si trova la deviazione e con una bella rampa tra il bosco si sbuca nell'idilliaco alpeggio di Malga Scanariol. Noi siamo stato più fortunati, abbiamo trovato il combo dei combo: larici infuocati + mare di nubi.

Colori incredibili.

Ecco Malga Scanariol.

Wow

E davanti a noi le Pale in tutta la loro maestosità.

Dalla malga il sentiero prosegue passando per una immensa conca di rododendri fino a sbucare alla Forcella Scanaiol da cui appare il poderoso massiccio di Cima d'Asta.

Che panorami sulle Pale!

Fabio

Forcella Scanaiol.

Dalla forcella con un ultimo strappettino piuttosto ripido si arriva a Cima Tognazza (o Tegnazza secondo le Tabacco Map). Visuale a 360 gradi sulle Pale e sul Lagorai. Spettacolare!

Cima d'Asta

La mitologica Alpe Tognola.

Panoramica da Cima Tognazza

Su un sasso c'era questo "gettone/sigillo" che non so cosa possa significare. Forse un confine?

Pale + Mare di nubi

Proseguendo in cresta si arriva all'Alpe Tognola già preparata "da guerra" con tutti i cannoni pronti.

Ecco l'Alpe Tognola.

La nuova Cigolera è pronta!

Artiglieria pesante già tutta pronta.

Abbiamo avuto la botta di culo di trovare un amico di Eddie alla Malga Tognola: birra al sole dopo 15 km di passeggiata nel completo silenzio e immersi nella pace.

Si vede la nuova stanza per mangiarsi il panino anche se fa freddo di Malga Tognola.

Per tornare a valle, per goderci ancora di più l'arancione incredibile di questi giorni abbiamo fatto una variante che ci ha portati nella famosa Val Cigolera. E poi per comoda strada forestale alternata a sentiero siamo tornati alla macchina.

Una escursione perfetta come "test caviglie" e per riprendere un po' l'allenamento che se ne sta via via andando.
    Ma ora è giusto che le scarpe da montagna lascino il posto agli scarponi da sci

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Ormai riconosco i tuoi reportages già solo dal titolo...

Foto spettacolari, bellissimo.

Predefinito

Che spettacolo di colori!

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    Su un sasso c'era questo "gettone/sigillo" che non so cosa possa significare. Forse un confine?
    Quello è un riferimento trigonometrico dell' Istituto Geografico Militare: se noti c' è appunto la sigla IGM e la freccia che mi viene pa pensare indichi il Nord. Stringi stringi, servono a fare le piantine.
    Ce ne sono in tutta Italia, a distanze regolari, e sulle mappe della Tabacco ne trovi anche indicati alcuni (anche se non tutti) indicati con un triangolo con un puntino al centro, tra cui proprio il tuo

5. Lo skifoso Blitz_81 ha 9 Skife:

Predefinito

Se mettevi una foto della colazione, mi fermavo da anita

Le uscite di ottobre novembre sono sempre le mie preferite, super colori e pace!!!
    Che dire sul report... Potevate fare 6km e basta per bere la birra
    Grazie per le foto ed il racconto

Ci sono ferrate li vicino?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Blitz_81 Vedi messaggio

Quello è un riferimento trigonometrico dell' Istituto Geografico Militare: se noti c' è appunto la sigla IGM e la freccia che mi viene pa pensare indichi il Nord. Stringi stringi, servono a fare le piantine.
    Ce ne sono in tutta Italia, a distanze regolari, e sulle mappe della Tabacco ne trovi anche indicati alcuni (anche se non tutti) indicati con un triangolo con un puntino al centro, tra cui proprio il tuo

Cavolo avrei voluto rispondere io per una volta che sapevo una cosa particolare
    Ma sapevo che mi avresti anticipato senza vedere i commenti

8. Lo skifoso cocojambo ha 2 Skife:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Blitz_81 Vedi messaggio

ma quanto ne sai?!?

sai che pur conoscendo vagamente la rete IGM, non ne avevo mai visti così? Anche se vista la discrezione, chissà su quanti posso esserci passato sopra senza accorgermene

Sempre trovati i prismoni triangolari in metallo, alti circa 1mt e conficcati nel terreno (V. Cima Corno alle Scale qui a Bologna; o per voi alpini, cima Fradusta sulle Pale, se non ricordo male).

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    ma quanto ne sai?!?

sai che pur conoscendo vagamente la rete IGM, non ne avevo mai visti così? Anche se vista la discrezione, chissà su quanti posso esserci passato sopra senza accorgermene

Sempre trovati i prismoni triangolari in metallo, alti circa 1mt e conficcati nel terreno (V. Cima Corno alle Scale qui a Bologna; o per voi alpini, cima Fradusta sulle Pale, se non ricordo male).
    Li hai visti sollevato dal terreno?
    Qui sono tutti a filo terra

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    Cavolo avrei voluto rispondere io per una volta che sapevo una cosa particolare
    Ma sapevo che mi avresti anticipato senza vedere i commenti

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    ma quanto ne sai?!?
    Ah niente, semplicemente da ragazzino quando sulla legenda delle cartine ho trovato sta roba ho chiesto a mio papà cosa fosse

E pensa che non so neanche se ne ho mai beccato uno! (o almeno non ne ricordo)

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    Li hai visti sollevato dal terreno?
    Qui sono tutti a filo terra
    Tutti i punti trigonometrici che ho visto erano 1m circa da terra.. dei fittoncini

13. Skife per madflyhalf:

Predefinito

Noi ne abbiamo un sacco, tutti a terra però (magari con qualche eccezione che ora scordo)
    Questo visto ieri, e sono fuori con questa grafica

15. Skife per cocojambo:

Predefinito

Meglio di così non la potevi raccontare fabio!
    alla prossima!

Segnalibri

Segnalibri