Scelta sci

danny041

New member
Buonasera a tutti sono fresco di iscrizione al forum.
noto una certa competenza e passione per lo sci quindi vi sparo subito la mia prima domanda:
scio oramai da 40 anni e stanco dei miei attuali vecchi sci (atomic turbo lite) vecchi di almeno 15 anni, cerco e voglio uno sci facile!!!!
esatto avete capito bene facile, leggero che non mi faccia smadonnare a fine giornata con il mal di gambe!
scio bene direi molto bene ma me la voglio prendere comoda......
che mi dite??
se sparo un bel Salomon xdr 79 cf?????
dai ragazzi sparate e colpite se necessario!!!!!
il mio budget non è estremamente esagerato in quanto paga la mia signora (gentile regalo di compleanno)
attendo
grazie a tutti anticipatamente
 
La solita precisazione :
1) età
2)altezza
3) peso
5) forma fisica
6) tipologia di sciata
7) quante ore scii
8) in che condizioni scii ( climatiche)
9) giorni di sci all’anno
10) livello sciatorio ( guarda qui i livelli L1-L2 ...e togline due dal livello dove ti vedi, così sei quasi certo di averci preso )
11) colore pantalone
12) colore scarpone

A scarpone come sei messo? :KEV

Per curiosità : scii con o senza casco?
 
Allora se non dimentico qualche domanda
Ho 43 anni
Altezza 181
Peso 82 kg
Livello 6
Non scio con caschetto
Scarponi tecnica Diablo “Vintage”
Scio circa 3 giorni a settimana da dicembre ad aprile
 
Scarponi Vintage? Ecco io sistemerei anche questi perché dopo 5/7 anni gli scarponi è meglio cambiarli. Sicuro che sei a livello 6? Giudicati e togli 2 livelli....è più corretto.
 
Livello 6 e' tanto... Praticamente il vecchio oro avanzato... Se e' davvero cosi', complimenti...! Occhio, pero', perche' la percezione dei propri movimenti e' diversa dalla realta', quindi solitamente tutti ci sovrastimiamo.
"Scarponi vintage" ... Quanto... ? Parliamo di 6-7 anni o magari di più...? Anch'io ti consiglio di valutare anche (e prima di tutto) di sostituire gli scarponi nel caso abbiano più di 6-7 anni, perchè le plastiche si deteriorano e potrebbero cedere alll'improvviso, con le conseguenze facilmente immaginabili.
Per quanto riguarda gli sci, i classici top di gamma di Voelkl, Head, Rossignol...
 

.

Non voglio fare lo sborone sul livello.....non c’è problema sta bene pure un livello 4 non mi interessa fare polemica....
gli scarponi hanno 6 anni....per quanto riguarda i soliti top di gamma non vorrei fossero troppo rigido e duri da farmi urlare a fine giornata.....voglio prendermela comoda.....mi accorgo che sto invecchiando
 
Scusate se mi intrometto, ma mi scappa un chiarimento con sta storia di togliersi due livelli. L'autore del post scia da quando aveva 3 anni e tuttora scia ben 3 giorni a settimana per 4/5 mesi l'anno. Si dichiara un 6° livello (curve condotte). Togliendosi due livelli va a finire ad un quarto, cioè un Cristiania base. https://www.youtube.com/watch?v=oqW9Yzwgnc4 Ma veramente? Non è un pò troppo?

Quindi io che mi ero identificato in un 4°L in realtà sono un secondo livello https://www.youtube.com/watch?v=ZopGirAkmac
Io sicuramente non ho l'eleganza e la perfezione di movimenti del dimostratore ma un qualcoserellina in più di un secondo livello pensavo, a sto punto sbagliando, di valere.

Chiedo scusa all'autore del post, sono molto off topic, magari vorrà dire la sua a riguardo, visto che comunque non è uno sciatore di primo pelo.
 
Ultima modifica:
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8265
Qui trovi tutte le istruzioni per scegliere lo scarpone, correttamente. Non esiste una marca, lo scarpone lo scelgono i tuoi piedi. Devono fasciarti bene il piede e non farti male. Devi provarne tanti, ma rigorosamente in un negozio specializzato che ti misuri il piede e ti consigli correttamente. Io mi permetto di consigliare a tutti un flex 110, se come me, preferisci una sciata tranquilla, da turista.
Per gli sci, dovresti indicare che tipo di sciata ti piace fare, curve ampie e veloci, curve a medio-corto raggio a velocità controllata. Mediamente uno sci allround top di gamma va più che bene, come ti hanno già detto.
Lo sci da te indicato, se devi sciare solo in pista, forse non è il massimo.
Indirizzati su di uno sci allorund tra avanzato ed esperto ( altezza cm 175/180) e vedi quale ti ispira di piu', anche in ragione del prezzo.
 
Posso solo riportarti la mia esperienza sugli scarponi, Nordica SpeedMachine 130 : un ottimo scarpone, molto comodo da tenere comodamente tutto il giorno e personalizzabile abbastanza facilmente con un unico neo cioè viene dichiarato con flex 130 mentre in realtà risulta un filo più morbido.
 
Io starei su un bel race carve GS sui 180 di altezza, cm più, cm meno, con cui sciare tutto il giorno sia in relax, sia per darci dentro quando hai voglia. La lista è sempre quella, poi scegli tu quello che ti attira di più, magari provandolo prima se ne hai la possibilità.

Atomic G9
Blizzard WRC Racing
Dynastar Speed Zone 14 PRO
Elan Amphibio GSX Fusion
Fischer RC4 The Curv
Head WC Rebels i.speed
Nordica Dobermann GS R EDT Evo
Rossignol Hero Elite LT Ti
Salomon Race Rush GS
Stöckli Laser GS
Voelkl Racetiger Speedwall GS UVO


Per gli scarponi, un buon scarpone "race" con flex 130 non deve essere per forza uno stivaletto malese, ma anzi al giorno d'oggi, una volta fatte le opportune regolazioni e qualche personalizzazione se necessaria, ci scii otto ore al giorno senza assolutamente soffrire. Se poi proprio vuoi stare su uno scarpone più comodo, puoi sempre optare su un modello "touring" sempre sui 130 di flex, un po' più confortevoli dei fratelli race corrispondenti, ma comunque in grado di offrire prestazioni top.
 
Grazie mile per le varie considerazioni e suggerimenti. Quindi sono al punto di partenza.....non mi sono schiarito le idee molto....unico dubbio i più la misura indicata da qualcuno 175/180.....io mi sarei indirizzato sul 170!!!!!!
 
No dai.. 170 troppo corto, col gs liscio 175 fai qualsiasi cosa, dal ghiaccio mattutino alla pappa pomeridiana....
 
Se accetti un consiglio da uno che scia da venti anni più di te ... non avere paura dei 180 cm e degli scarponi "race" da negozio.

Se vuoi sciare tutto il giorno e a buon livello, il mio suggerimento è di cominciare dagli scarponi: un bel 120-130 scelto bene in negozio/casa (almeno 20' indossato là al pomeriggio, poi un paio di ore a casa alla sera) aiutato da un venditore serio (che ti misura il piede, ti propone quello giusto da una scelta ampia in negozio e te lo adatta o ti manda da un bootfitter se serve) è il miglior investimento che puoi fare.
Per gli sci: noleggia quelli che ti ha indicato Renntiger e poi scegli quali preferisci. Sono tutti ottimi, ma hanno delle piccole differenze che te ne fanno sentire meglio uno piuttosto che l' altro. Continua a informarti sui prezzi e vedrai che qualche occasione salta fuori.

Personalmente, dopo i Nordica Speedmachine 130 adesso sono passato ai Lange RS130 e come sci uso Voelkl Racetiger GS e Stoekli Laser AX, tutti e due da 180/182 cm.
:D
 
cerco e voglio uno sci facile!!!!
esatto avete capito bene facile, leggero che non mi faccia smadonnare a fine giornata con il mal di gambe!
scio bene direi molto bene ma me la voglio prendere comoda......
che mi dite?? se sparo un bel Salomon xdr 79 cf?????
il mio budget non è estremamente esagerato in quanto paga la mia signora (gentile regalo di compleanno)


Ma com'è che uno chiede un'utilitaria e gli vengono proposte solo berline di lusso?
Ritengo che i consigli siano dati in assoluta buona fede e sulla base dell'esperienza, non me ne vogliate, è solo che li trovo lontani dalle richieste.
L'utente cerca sci facili, facili e leggeri dice, sui 170cm, non i top di gamma. Sono un regalo quindi non devono costare tanto, gli sci a cui ha pensato si trovano sui 300 euro. Solo per gli sci ha chiesto, non gli scarponi.

Mi rendo altresì conto che forse questa tipologia di sci sia poco conosciuta o, solo poco considerata, dai più assidui frequentatori del forum. Stessa cosa accade quando si cercano recensioni sui siti specializzati, dove vengono raccontati solo gli attrezzi di fascia alta. Se uno cercasse qualcosa di facile ed economico che non sia una ciofeca cosa fa? chiude gli occhi e compra a caso? Tanto uno vale l'altro?

Avete capito si che io non potrei dare alcun consiglio, perché avrei solo bisogno semmai di riceverne?
 
Ma com'è che uno chiede un'utilitaria e gli vengono proposte solo berline di lusso?
Ritengo che i consigli siano dati in assoluta buona fede e sulla base dell'esperienza, non me ne vogliate, è solo che li trovo lontani dalle richieste.
L'utente cerca sci facili, facili e leggeri dice, sui 170cm, non i top di gamma. Sono un regalo quindi non devono costare tanto, gli sci a cui ha pensato si trovano sui 300 euro. Solo per gli sci ha chiesto, non gli scarponi.

Il fatto è che poi si è dichiarato livello 6 e, per uno sciatore così avanzato, i race carve indicati da renntiger (le versioni senza piastra gara) SONO gli sci facili...
 
Top