Racetiger SL Elan SLX oppure Racetiger SC?

hucchio

Member
Posseggo un Racetiger SL della stagione 2017-2018 e quest'anno stavo pensando di cambiaere sci.

Non ho molti dubbi sulla tipologia di sci, uno slalom di livello da 165 e raggio intorno ai 13.5, a seconda dei modelli. Scio da molti anni, con esperienza di garettine, insomma me la cavo bene, anche se adesso a 45 e qualche kg in più forse forse questi sci così "nervosetti" sono un po' al limite. Comunque, nonostante un LCA ricostruito, un po' di fratture qua e là, per il momento anche il fisco regge.

Il questito ultimo è se stare sul Racetiger SL col quale mi sono trovato benissimo o se passare ad Elan che, per quel poco che ho provato lo scorso anno, mi è sembrato leggermente più pastoso e più permissivo soprattutto in attacco di curva.

Poi il mio negoziante di fiducia mi ha proposto un Racetiger SC a detta sua sempre performante ma forse meno "faticoso"...

Qualche consiglio?

Come vi dicevo amo sciare tendenzialmenete nello stretto e spingendo deciso, sciata piuttosto aggressiva e non proprio pulitissima :)))

SLX e SC costano un centinaio di euro in meno.

In alternativa tengo SL che ho e rispamio tanti bei soldini e rimando tutto al prossimo anno!

grazie!!!
 
Posseggo un Racetiger SL della stagione 2017-2018 e quest'anno stavo pensando di cambiaere sci.

Non ho molti dubbi sulla tipologia di sci, uno slalom di livello da 165 e raggio intorno ai 13.5, a seconda dei modelli. Scio da molti anni, con esperienza di garettine, insomma me la cavo bene, anche se adesso a 45 e qualche kg in più forse forse questi sci così "nervosetti" sono un po' al limite. Comunque, nonostante un LCA ricostruito, un po' di fratture qua e là, per il momento anche il fisco regge.

Il questito ultimo è se stare sul Racetiger SL col quale mi sono trovato benissimo o se passare ad Elan che, per quel poco che ho provato lo scorso anno, mi è sembrato leggermente più pastoso e più permissivo soprattutto in attacco di curva.

Poi il mio negoziante di fiducia mi ha proposto un Racetiger SC a detta sua sempre performante ma forse meno "faticoso"...

Qualche consiglio?

Come vi dicevo amo sciare tendenzialmenete nello stretto e spingendo deciso, sciata piuttosto aggressiva e non proprio pulitissima :)))

SLX e SC costano un centinaio di euro in meno.

In alternativa tengo SL che ho e rispamio tanti bei soldini e rimando tutto al prossimo anno!

grazie!!!

Io ho fatto l' inverso invece : sono passato da un Elan SLX ad un Racetiger SL tre anni fa.
Confermo in pieno le tue valutazioni , due ottimi sci con Elan leggermente più tranquillo ma comunque bellissimo e semplice , Volkl lo sento un po' più attaccato sulla neve dura e meno piccole vibrazioni .
Secondo me passa pure tranquillamente a Elan senza remore , ripeto ottimo sci purtroppo sottovalutato dai più.
PS io l' ho cambiato solamente x sfizio non altro 😜
 
Grazie, c'è anche un'altra coasa che mi frena un pochino, il racetiger è montato con un indiscutibile marker, l'SLX mi pare abbia un base Tyrolia o erro? Non sono così attento a queste sfumature. Ad ogni modo Marker mi ha salvato almeno in due occasioni...

In effetti SL con l'uvex non vibra per nulla. Ma mi dicono che anche SLX è fatto bene...
 
Grazie, c'è anche un'altra coasa che mi frena un pochino, il racetiger è montato con un indiscutibile marker, l'SLX mi pare abbia un base Tyrolia o erro? Non sono così attento a queste sfumature. Ad ogni modo Marker mi ha salvato almeno in due occasioni...

In effetti SL con l'uvex non vibra per nulla. Ma mi dicono che anche SLX è fatto bene...

Si credo che sotto sotto l' attacco sia Tyrolia , marchio storico comunque è lo stesso di Head alla fine. Elan sono sci fatti bene da sempre , forse non supportati abbastanza commercialmente e con un ottimo rapporto qualità / prezzo e poi uno dei pochi marchi rimasti autonomi
 
Passare da un SL ad un SC non ha senso, considerando che il Racetiger SL è da sempre uno tra i migliori, se non il migliore, SL negozio in circolazione. Tieniti il tuo, se va ancora bene e nel frattempo, se ne hai occasione, prova il nuovo con piastra Piston.
 

.

Ha ragione Renn se ti trovi bene con SL perché cambiare ? il mio è un 15 / 16 come annata e farò anche questa stagione ma se lo cambio la prox rimarrò sempre fedele....va troppo bene !!
Se proprio vuoi cambiare , ripeto vai tranquillo con SLX , Volkl SC è scendere di livello decisamente
 
Mi unisco al coro. Tieni SL e aspetta un paio di anni ... per comprare un nuovo SL.
Magari evitando il Pro con piastra piston, lo sci con attacco turistico è già più che sufficiente :)
 
Avete ragione, lo tengo, con 500 euro "salvati" per l'acquisto dello sci mi ci faccio qualche giornata in più sulla neve...

Lo porto a fare per benino e poi li metto in casa di fianco alla porta!! Pronti per la prima beve SPEREMMMMMM
 
Ciao a tutti, aggiornamento...

Finalmente sono riuscito a fare due giorni a Pila. Premesso che non sono proprio al massimo della forma fisica (e a questo porrò rimedio da subito) e la neve "difficilina", mi sono reso conto che il Racetiger SL è veramente difficile e faticoso.
Peraltro era una sci appena prepartato ma dopo due o tre ore ero a pezzi.

Confermo che lo sci è bellissimo, ma non da tregua, devi spingerre sempre, muoverti continuamnete e lavorare, lavorare. Poi nel duro tiene come una tigre ma è faticoso, molto.

Chiedo quindi, c'è uno sci con caratteristiche simili in fatto di tenuta, raggio e agilità al Racetiger SL ma solo meno faticoso? Che mi permetta di sciare tutto il giorno e magari un po' più "sciolto" e non così concentrato?

Accetto scambi!

Misura direi 165 come il Racetiger SL
 
Mi viene da dire il racetiger sc o head magnum, oppure valutare un allround da curve mediocorte tipo i miei elan amphibio 14,sci adatti per fare un po' di tutto, tranne alte velocità su fondo duro
 
Racetiger sc è il primo candidato. Mi dicono - persone fidate - che non è poi così diverso dal mio SL se non quando spinto molto al limite.

il fatto è che non ho più voglia di faticare così tanto. Il Racetiger SL non è unoo sci facile, vorrei vederci sciare chi fa tanto il furbetto e soprattutto come lo scia. Ci sarnno di erto sciatori bravi e preparati fisicamente, ma per chi come me fa 20, 25 gg all'anno di sci rimane uno sci tosto. Devi lavorarlo un sacco, spingere, piegare, andare di spigolo assecondando bene anche l'interno. Appena ti rilassi tende a spararti fuori... Poi se ci vai in giro scodinzolando come vedo fare sulle piste, di gente che ha sci WC e derapa come in dift the movie... :)
 
Concordo con te su tutto, l'ho usato 2 volte nel 2018 e poi l'ho scambiato con dei gs da 175...io gli sl nn li voglio più vedere
 
Mi permetto, ma per caratteristiche anagrafiche simili, di consigliarti un ottimo sci allround, magari di qualche cm in più (altezza e peso?). Se l'età non è più verdissima, l'allenamento scarseggia e non si può sciare in continuazione, meglio prendere qualcosa di più semplice. Ne guadagni in divertimento, puoi sciare tutto il giorno, e magari migliori pure nella sciata. Non pensare che un allround di livello ti faccia rimpiangere uno sci da slalom, sicuramente rigido.
P.S. I tuoi da slalom li tieni, per la mezz'ora in cui ti si chiude la vena...........
 
Ciao a tutti, aggiornamento...

Finalmente sono riuscito a fare due giorni a Pila. Premesso che non sono proprio al massimo della forma fisica (e a questo porrò rimedio da subito) e la neve "difficilina", mi sono reso conto che il Racetiger SL è veramente difficile e faticoso.
Peraltro era una sci appena prepartato ma dopo due o tre ore ero a pezzi.

Confermo che lo sci è bellissimo, ma non da tregua, devi spingerre sempre, muoverti continuamnete e lavorare, lavorare. Poi nel duro tiene come una tigre ma è faticoso, molto.

Chiedo quindi, c'è uno sci con caratteristiche simili in fatto di tenuta, raggio e agilità al Racetiger SL ma solo meno faticoso? Che mi permetta di sciare tutto il giorno e magari un po' più "sciolto" e non così concentrato?

Accetto scambi!

Misura direi 165 come il Racetiger SL

Mi permetto, ma per caratteristiche anagrafiche simili, di consigliarti un ottimo sci allround, magari di qualche cm in più (altezza e peso?). Se l'età non è più verdissima, l'allenamento scarseggia e non si può sciare in continuazione, meglio prendere qualcosa di più semplice. Ne guadagni in divertimento, puoi sciare tutto il giorno, e magari migliori pure nella sciata. Non pensare che un allround di livello ti faccia rimpiangere uno sci da slalom, sicuramente rigido.
P.S. I tuoi da slalom li tieni, per la mezz'ora in cui ti si chiude la vena...........

È la fotocopia esatta della mia situazione :
dopo aver iniziato la stagione ad inizio dicembre con tre splendide giornate in DSS con i miei fidati Racetiger SL ho dovuto constatare che dopo 4 stagioni che li ho usati con soddisfazione le cose sono un po' cambiate sicuramente anche motivi anagrafici .... oramai sono 55😄
Ho deciso di scendere uno scalino e mi sono preso un Elan Amphibio 16 misura 172 cm e raggio 15,7 ( dopo averlo chiaramente provato ) :
bene non ci credevo ma mi sembra di rinascere !!!!
sciate più leggere , tranquille , meno sforzo fisico ....
Quando senti certi segnali meglio farsene una ragione ed adeguarsi senza vergogna ( in senso buono ) ne và del tuo divertimento 😜
Io mi sono sempre trovato bene con Elan anche in passato e credo che anche modelli similari di altre marche sono ok , buone " nuove " sciate a tutti
 
Grazie, mi sembrano consigli ragionevoli...

Ho 45 anni, 174 per 83 kg abbondando in questi giorni :) (peso forma 75...) Mediamente sono allenato (faccio tennis, corsa e ancora un po' di boxe) ma non in questo momento.

Accetto consigli, ma di certo rimango su misure intorno a 165 e raggio 13, 14. Non amo gli sci da gigante, ho ancora un paio di Fischer RC4 GS che non uso praticamente mai.

Racetiger di SC può essere considerato un allround? Ricordo di aver sciato 4 giorni con un Nordica Dobermann (non ricordo benissimo la sigla) che era uno sci molto, molto divertente e non lo ricordo così imopegnativo. Poi ho testao il Magnum della Head, altro grande sci...

Se avete cosisgli sono tutto orecchie! Se poi avete sci da propormi parliamone...
 
Top