Rossignol Hero Master M18/21 2020 Consiglio

MarcoLV

New member
Ciao tutti e piacere di conoscervi.
Vorrei chiedere un consiglio a voi esperti in merito allÂ’acquisto in oggetto. Provengo dallÂ’equivalente dei master del 2013. Non ricordo se avessero il medesimo nome. Misura 174/18. Uno sci che mi ha molto divertito ma che vorrei cambiare.
li trovavo ottimi in ingresso di curva, reattivi e abbastanza facili in utilizzo. Unico difetto, in velocitÃ*, mancavano forse un poÂ’ di lunghezza e tendevano a perdere leggermente di aderenza in uscita di curva.
La sensazione poteva anche essere data dal fatto che sono abbastanza leggero (74kg). Il maestro con cui una volta ogni tot rinfresco aspetti tecnici mi consigliava di provare uno sci gigante negozio 180.
Sono un pochino combattuto in quanto mi chiedevo se magari i nuovi Master 175 fossero giÃ* questi più stabili in curva agonistica e non fosse necessario passare ad un raggio 21 che un poÂ’ mi soggeziona non avendo le gambe di Ghedina.
Sono alto 184x74kg. Abbastanza allenato.
Livello avanzato.

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.
 
Il Master M18 è uno sci fantastico e il raggio di curva 18 m è ideale per fare un pò tutto. Ma viste le tue esigenze (curve ampie in velocità) e caratteristiche fisiche starei sul fratello maggiore M21 raggio 21 m. Si avvicina di più ad un GS vero (da gara). Nessuna soggezione ha un leggero rocker in punta (che M18 non ha) che ti aiuta in ingresso curva e provenendo dai vecchi GS non avrai problemi di tenuta sulle gambe

se vuoi cambiare azienda ok ma starei sempre su 180 cm come detto da tuo maestro
 
Grazie Gian Maria. Se capisco bene, il 180 sarebbe divertente anche sul raggio medio e non occorre essere eccessivamente pesanti per deformarlo. Nella mia giornata di sci devo mettere in conto anche un paio d’ore con mio figlio piccolo che, post suo corso, mi segue nel comprensorio (Limone Piemonte) che non ha piste particolarmente larghe e tirate a biliardo. Ho inteso correttamente? Sono stato (probabilmente sbagliando) sempre convinto che lo sci un po’ più corto fosse più divertente in quanto più adattabile alle diverse situazioni. Però poi ho l’impressione che manchi un po’ sul ripido e nei cambi di pendenza. Ho i Soul 7 da freeride 180 e in effetti ho scoperto un mondo nuovo in fatto di galleggiabilità/stabilità.
Grazie
 
uno sciatore di buon livello con M21 ci fa anche il cortoraggio meglio che con M18. Tutto sta nell'avere tecnica...certo per sciare con i bimbi non è lo sci adatto ma in quel caso nessun GS lo sarebbe. Puoi optare per un secondo paio di sci (magari usato) largo circa 80 mm al centro da usare su nevi primaverili, poco compatte o non battute e per portare a spasso i bimbi con minor fatica nel we. Io faccio così.

ciao
 
Grazie mille per i consigli. Procederò a breve con l’acquisto dei M21 e una volta provati per una decina di ore condividerò le mie impressioni.

Ciao
 

.

Grazie Gian Maria. Se capisco bene, il 180 sarebbe divertente anche sul raggio medio e non occorre essere eccessivamente pesanti per deformarlo. Nella mia giornata di sci devo mettere in conto anche un paio d’ore con mio figlio piccolo che, post suo corso, mi segue nel comprensorio (Limone Piemonte) che non ha piste particolarmente larghe e tirate a biliardo. Ho inteso correttamente? Sono stato (probabilmente sbagliando) sempre convinto che lo sci un po’ più corto fosse più divertente in quanto più adattabile alle diverse situazioni. Però poi ho l’impressione che manchi un po’ sul ripido e nei cambi di pendenza. Ho i Soul 7 da freeride 180 e in effetti ho scoperto un mondo nuovo in fatto di galleggiabilità/stabilità.
Grazie

Il M21 è fantastico e a mio personalissimo parere il più equilibrato tra i vari "M", però non credo che il tuo maestro nel consigliarti un GS negozio di 180 intenda un master, ma un race carve gs, tipo Hero LT TI per fare un esempio in casa Rossignol, sci più morbidi e meno strutturati rispetto ai master, che sono derivati direttamente dai modelli gara.
 
Non abbiamo parlato di marche/modelli in specifico. Il maestro più che mio è del team dove impara mio figlio e che ‘costringoÂ’ ogni 4/5 settimane a dedicarmi 1 ora tirata allÂ’apertura per spronarmi a mantenere/alzare il ritmo e migliorare il gesto tecnico. In pratica un buon modo per ricordare a me stesso ogni volta che lui ha 25 anni mentre io qualcuno in più! Mi ha sempre visto girare con i Master r18 (ad eccezione del Soul 7 per ca..eggio freeride e neve primaverile) e mi ha consigliato uno sci più lungo in quanto secondo lui avrei avuto maggiore velocitÃ*, stabilitÃ* e presa di spigolo superate certe andature (e così farmi seminare non entro i primi 500 metri di discesa, ma poco dopo!).
Proverò sicuramente altri modelli prima di procedere allÂ’acquisto anche se lÂ’attrezzatura morbida non è troppo nelle mie corde, ma come sempre mi posso sbagliare non essendo particolarmente aggiornato in attrezzatura recente. SaraÂ’ che mi sono abituato in anni di gare di snowboard a tavole che erano dei veri e propri cancelli (e che non abbandono), ma avevo la convinzione che, in condizioni di neve dura, lo sci più morbido in velocitÃ* tendesse a ‘sfarfallareÂ’ e ad avesse meno presa di spigolo, diventando quasi meno sicuro. Almeno così è per uno snowboard. Sicuramente è una questione di tecnica che mi manca sugli sci o comunque che non è perfetta. Me ne rendo conto quando, girando in snowboard, gestualitÃ* che per me non rientrano tra quelle complesse e che potrei fare allo stesso modo con tavole economiche e non tecniche, per altri (mia moglie in primis ;-) ), seppur sappiano andare bene, rientrano nel campo dellÂ’impossibile.
Proprio perché sono cosciente che il mio livello di snowboard sovrasta il mio di sciatore (anche se ho sempre sciato fin da piccolo), ho un poÂ’ di soggezione verso gli M21, non tanto per la rigiditÃ* (che mi aspetterei simile ai miei R18), ma perché temevo meno gestibili nel raggio medio/corto condotto). Così mi sono rivolto a voi per uno scambio di pareri.

Ciao e grazie.
 
Grazie per l’info. Ho sentito negoziante di fiducia (con cui ogni tanto scio in free ride) e mi ha consigliato di provare, per cambiare eventualmente cambiare marchio, anche Head I.speed pro (180/r18). Essendo quelli di campionario ci sarebbe anche un prezzone.In alternativa propone anche Fisher RC4 CB the curve, premettendo però che è uno sci diverso dai Master e Head. Voi che ne dite? Brancolo nel buio in quanto entrambi non saranno disponibili per il noleggio e quindi non riuscirei a provarli in tempo per inizio stagione.

Grazie ancora e scusatemi se sono andato fuori tema rispetto al topic.

Ciao
 
Non abbiamo parlato di marche/modelli in specifico. Il maestro più che mio è del team dove impara mio figlio e che ‘costringoÂ’ ogni 4/5 settimane a dedicarmi 1 ora tirata allÂ’apertura per spronarmi a mantenere/alzare il ritmo e migliorare il gesto tecnico. In pratica un buon modo per ricordare a me stesso ogni volta che lui ha 25 anni mentre io qualcuno in più! Mi ha sempre visto girare con i Master r18 (ad eccezione del Soul 7 per ca..eggio freeride e neve primaverile) e mi ha consigliato uno sci più lungo in quanto secondo lui avrei avuto maggiore velocitÃ*, stabilitÃ* e presa di spigolo superate certe andature (e così farmi seminare non entro i primi 500 metri di discesa, ma poco dopo!).
Proverò sicuramente altri modelli prima di procedere allÂ’acquisto anche se lÂ’attrezzatura morbida non è troppo nelle mie corde, ma come sempre mi posso sbagliare non essendo particolarmente aggiornato in attrezzatura recente. SaraÂ’ che mi sono abituato in anni di gare di snowboard a tavole che erano dei veri e propri cancelli (e che non abbandono), ma avevo la convinzione che, in condizioni di neve dura, lo sci più morbido in velocitÃ* tendesse a ‘sfarfallareÂ’ e ad avesse meno presa di spigolo, diventando quasi meno sicuro. Almeno così è per uno snowboard. Sicuramente è una questione di tecnica che mi manca sugli sci o comunque che non è perfetta. Me ne rendo conto quando, girando in snowboard, gestualitÃ* che per me non rientrano tra quelle complesse e che potrei fare allo stesso modo con tavole economiche e non tecniche, per altri (mia moglie in primis ;-) ), seppur sappiano andare bene, rientrano nel campo dellÂ’impossibile.
Proprio perché sono cosciente che il mio livello di snowboard sovrasta il mio di sciatore (anche se ho sempre sciato fin da piccolo), ho un poÂ’ di soggezione verso gli M21, non tanto per la rigiditÃ* (che mi aspetterei simile ai miei R18), ma perché temevo meno gestibili nel raggio medio/corto condotto). Così mi sono rivolto a voi per uno scambio di pareri.

Ciao e grazie.

scusa, ma hai fatto 30, fai 31: chiedi al tuo maestro che sci ti consiglierebbe, no? Chi meglio di lui che ti conosce e che ti vede sciare ti può dare un consiglio azzeccato sulle tue caratteristiche tecniche e fisiche?
 
Non mi ha consigliato una marca in particolare mi ha semplicemente consigliato l’anno scorso una versione più lunga del mio o similare. Non credo che entri troppo nei dettagli dei marchi o che ne provi tanti. Istruttori e allievi dello sci club utilizzano quasi tutti sci dello stesso marchio ed in poche declinazioni.

Quando però mi sono accorto che il 180 era R21 mi sono posto lo scrupolo se fosse stato uno sci divertente per me e non sfruttassi magari di più un 180/r18 come head i.speed pro ora propostomi.

Grazie comunque.

Ciao
 
Top