Correggetemi se sbaglio

Freder

New member
Buongiorno a tutti,
spero di non tediarvi con domande poste e riposte, ma ho bisogno di un incoraggiamento per procedere all acquisto dei miei primi sci.
nello specifico si tratta dei supershape magnum 170, versione dello scorso anno o ultimi a seconda di cosa riesco a trovare.
Provo ad andare in ordine, 40 anni 186cm 73 kg, abbastanza in forma.
livello? Sono un paracarro, scendo dalla maggior parte delle piste, con difficoltÃ* nei muri più ripidi e stretti, ma vengo giù. Tecnica da autodidatta. Negli ultimi decenni ho sciato poco e niente. Ma ora, con una bimba cui voglio far vivere la montagna, farò la mia settimana bianca annuale e le sciate si limiteranno a quei giorni o poco più. Quest anno sicuramente col maestro. Obiettivo? Raggiungere una tecnica che mi consenta di godermi le mie giornate sulla neve senza che l impegno fisico risulti provante o mi limiti nelle giÃ* poche uscite.
perche ho scelto questi sci? Consigliato da un paio di amici e da un negoziante esperto della mia zona nonché dalle recensioni trovate in rete e qui sul forum. Mi sembra adatto a me per oggi e per i prossimi 10 anni.
non ho valutato il noleggio perché non mi ritengo comunque in grado di fare una valutazione.

L ho pensata bene?
Grazie e saluti a tutti
 
La cosa piu' importante tra sci e scarponi sono questi ultimi. Prima di acquistare gli sci infatti, e' meglio dedicarsi aggli scarponi, scegliendo un modello adatto al proprio piede e al livello di sciata, eventualmente anche intervenendo per adattarlo.
Lo scarpone è la cosa piu' importante perche' e' quello che trasmette i tuoi comandi allo sci.
Per esempio, potresti avere il migliore sci del mondo, ma con uno scarpone sbagliato, nel quale magari ti balla il piede, non riusciresti a sciare decentemente perche' i movimenti del piede verrebbero "assorbiti" dallo scarpone anziche' trasmessi allo sci...
Se vuoi dirci qualcosa in piu' riguardo le scarpe che usi, potremo consigliarti meglio.
 
@delta2 grazie della risposta

non ho scarponi, ma questi ovviamente devo provarli. Il dubbio è se provarli in negozio specializzato dedicando alla prova il tempo necessario oppure individuare alcuni modelli, noleggiarli e poi semmai acquistarli in seguito
 
Gli scarponi solo importantissimi, sia per migliorare la tecnica (se corretti danno molta sicurezza e piacere, in caso contrario sono veramente deleteri)
Leggiti almeno i primi post di questo thread, che a mio avviso è molto utile. Quando li prendi, pensa soprattutto alla comodità, e meno alle performance, se vuoi divertirti con la famiglia sulla neve.
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8265

Per gli sci, ti sapranno consigliare sicuramente meglio di quello che potrei fare io, ma considera sempre quello che devi fare. (non credo che farai gare, ma sciate in pista, ad andatura turistica, quindi....). Però 170 cm è sicuramente corto.
 
Come ti hanno detto, parti dagli scarponi. Negozio specializzato, fatti misurare il piede, lunghezza e last, e scegli di conseguenza, stando su modelli NON RACE, ma comunque di medio alta gamma, con flex 100/110. Il piede e soprattutto caviglia devono rimanere bloccati, devi poter muovere solo le punta delle dita. Mi raccomando, se il piede misura 27, prendili 27, se non 26.5, o al limite 26. Cioè: gli scarponi devono essere aderenti al piede, il piede deve potere trasmettere i giusti movimenti allo scarpone, non ci devono essere giochi. Meglio una misura più piccola (si può sempre intervenire per eliminare eventuali punti di compressione), che una più grande (intervento impossibile), che ti impedirà di governare gli sci.

Riguardo allo sci, non lo conosco, ma imho ha un raggio troppo corto per essere adatto alle tue capacità, ti ci vorrebbe qualcosa di più ampio, sui 16 metri. Peraltro quella misura, 170, considerata la tua altezza, è troppo corta, prendili almeno 177, se proprio vuoi rimanere su quello sci.
 

.

Il piede e soprattutto caviglia devono rimanere bloccati, devi poter muovere solo le dita.

Sei sicuro? A me risulta che poter muovere la caviglia sia importantissimo, nel senso che devi poter riuscire a variare l'angolo della caviglia rispetto al piede.
 
Sei sicuro? A me risulta che poter muovere la caviglia sia importantissimo, nel senso che devi poter riuscire a variare l'angolo della caviglia rispetto al piede.

L’articolazione deve poter ruotare, è corretto, mi sono espresso male. Ma il tallone, quello deve stare incollato al sottopiede.
 
Bene grazie, quindi per lo scarpone più che provarlo a noleggio mi consigliate di recarmi al negozio e sceglierlo lì.
Per lo sci invece correggo il tiro a un 177.
Non è che voglio rimanere sul magnum, avevo individuato quel modello grazie ad alcuni consigli, poi in effetti leggendo un po’ ho visto che per il mio livello in alternativa viene spesso consigliato lo speed. Chissà poi quanti altri modelli altrettanto validi ci sono. Ma ripeto, per le mie capacità ed esigenze mi accontento di un prodotto da non dover sostuire dopo 10 giorni di maestro
 
lascia perdere lo scarpone, per una o due stagioni basta un modello di media gamma che ti stia comodo e in cui il piede non balli dentro!
il magnum é una buona scelta, conventrati bene sulla tecnica, perché é 1000 volte piú importante dell’attrezzatura, quando saprai andare, allora potrai passare il tempo a farti seghe mentali su sci e scarponi!
 
Supershape Magnum? No, meglio di no, anche se andassi sul 177 (il 170 per te è assolutamente corto). Molto meglio il supeshape speed da 177, sempre per restare in casa Head.
 
lascia perdere lo scarpone, per una o due stagioni basta un modello di media gamma che ti stia comodo e in cui il piede non balli dentro!
il magnum é una buona scelta, conventrati bene sulla tecnica, perché é 1000 volte piú importante dell’attrezzatura, quando saprai andare, allora potrai passare il tempo a farti seghe mentali su sci e scarponi!

Vabbè Teo, la tecnica sempre a prescindere. Chiedeva consigli per acquisti, e la prima cosa che da prendere è uno scarpone. Peraltro nel merito dello sci il tuo consiglio non mi sembra corretto, concordo invece con Renn
 
mi associo a Renn meglio per tue esigenze e per progressione didattica super shape i speed in misura non inferiore a 177 cm....170 non prenderlo neanche in considerazione...idem se scegliessi in magnum. scarponi fondamentali, provane diverse paia e fai scegliere ai tuoi piedi. meglio stretti che larghi in linea generale perchè puoi modificarli. Flex index 110
 
buongiorno a tutti,
seguendo le vostre indicazioni mi sto dedicando alla ricerca dello scarpone.
Fino ad ora quello dove mi sono trovato meglio è l'head edge lyt 100, ma non ne ho provati molti.
Può essere un modello adatto e da prendere in considerazione?
Vorrei chiedervi altri modelli da provare, ma soprattutto dove posso trovare un negozio fornito e competente nelle mie zone (la spezia)

Grazie a tutti
 
Scarponi molto più importanti che gli sci. (Pensa a dove devi infilare i tuoi piedi...) Provane molti ma in negozi specializzati, fatti consigliare e fai scegliere gli scarponi ai tuoi piedi. Sci molto meno importanti, da cm 175/177 raggio 15/16; basta un buon allroud, di qualunque marca, che rispetti i parametri di cui sopra. Importantissimo un buon maestro.
 
Top