Mostra risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: febbraio 2020: freeride in Georgia, Gudauri

Predefinito febbraio 2020: freeride in Georgia, Gudauri

ebbene, ieri sera stuzzicato da amici compagni freeride da sempre e per iniziare degnamente il 2020 (anno del mio 50esimo compleanno) ho prenotato un volo per la Georgia.
    Obiettivo 4 giorni di Freeride a Gudauri
    Arrivo a Tbilisi il 7 febbraio e riparto il 12.

Chi c'è mai stato o sa darmi qualsiasi tipo di info?

Dove alloggiare? (appartamento, hotel) immagino vicino agli impianti...
    A quali guide rivolgersi per fare uscite di Freeride (impianti e pelli)?
    Quali sono le gite/percorsi imperdibili a Gudauri?
    Possibilità di fare uscite in Heliski e Catski?
    ...e infine: Apres Ski?

vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento/consiglio vogliate condividere!

Mario

2. Lo skifoso mariodb ha 5 Skife:

Predefinito

ciao Mario,

io sono stato l'anno scorso in georgia ma nella zona dello svaneti facendo base a mestia. Da quello che mi hanno detto gudauri è abbastanza turistica ed è pieno di possibilità per dormire e mangiare. Il cibo e il vino in georgia sono ottimi e le montagne veramente imponenti. la gita più classica è quella che arriva al monastero. Dall'anno scorso hanno aperto un nuovo impianto che apre una grande zona

PS: anche io faccio il mezzo secolo nel 2020 ma non ho ancora pensato all'autoregalo

4. Lo skifoso gotamart ha 2 Skife:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

intanto ho prenotato un giorno di Heliski (3 runs a 380 €)
    http://www.kazbegihelicopters.com

poi gli altri giorni mi affiderò alle guide Gudauri freeride (http://www.freeride.ge/) per uscite skialp (anche usando impianti)

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Ultimate78+ATK - Faction Agent 90/Scott SCRAPPER 105+Kreuspitze GT

Predefinito

Io sarò li dal 21/2/2020 al 1/3/2020 e come Gotamart sarò in giro zona Mestia.
    Parto con un amico guida che è al suo terzo viaggio in zona.

Noi faremo però un paio di giorni di freeride servito e il resto scialpinismo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mariodb Vedi messaggio
    ebbene, ieri sera stuzzicato da amici compagni freeride da sempre e per iniziare degnamente il 2020 (anno del mio 50esimo compleanno) ho prenotato un volo per la Georgia.
    Cavoli Mario...ti facevo parecchio più giovane

Predefinito

....ed eccomi ritornato da 5 gg di giro freeride/skialp/turistico in Georgia (da sabato 8 a mercoledì 12 Febbraio)

metto qua alcune foto e info (chiedetemi pure per info più dettagliate)

Volo Bergamo-Tbilisi con Ryanar (durata circa 4 h) costo biglietto a/r circa 60 € acquistandolo in anticipo, cui aggiungere altri 100 € circa per bagagli (sacca sci ecc. ecc.)

Arrivo a Tbilisi: insieme al timbro sul passaporto, regalano una bottiglietta di vino quale benvenuto, si inizia bene!!!

2 ore di transfer verso Gudauri, pernottiamo a New Gudauri (appartamentino per 2 persone in casermoni anche abbastanza carini). Consiglio di dormire a New Gudauri per la comodità agli impianti e alla vita Apres Ski e serale.

Questa la mappa delle piste e degli impianti di Gudauri, da notare nuova cabinovia (Kobi Pass) che collega Gudauri a Kobi

le zone delimitate con F (freeride) sono quelle votate al freeride (zone accessibili con gli imapianti o con brevi pellatine di max 30 min). Costo giornaliero: 17 €

Purtroppo quest'anno ha fatto poca neve, fino a fine Gennaio ha nevicato pochissimo, poi ha fatto 5 giorni di neve (100 cm) con temperature molto basse e vento: il rischio valanghe rimane sempre a livello elevato (rischio 4) e anche la stratigrafia che facciamo è indicativa di grande instabilità su tutti i versanti.
    Le guide locali (http://www.freeride.ge/) si dimostrano molto professionali, prodighi di informazioni e giustamente conservativi, quindi sono a disposizione per gite molto easy e tranquille nel fondo valle (...per le quali però non c'è nemmeno bisogno della guida se si è un minimo esperti).
    Avevamo anche prenotato un giorno di Heliski (3 runs a 380 €/persona) con https://www.aerosyndicate.com/. Anche loro si dimostrano estremamente professionali e prudenti: purtroppo non ci sono le condizioni per volare (in nessuno dei 5 giorni di soggiorno) e ci restituiscono i 500 € di anticipo che avevamo già pagato dall'Italia.

Quindi facciamo 4 giorni di sci/freeride e skialp nei dintorni degli impianti di Gudauri e una gita di scialpinismo al Monastero Lomisi. Non è la polvere e le discese che sognavamo ma in ogni caso ci siamo divertiti.

gita al Lomisi Monastery

al cospetto del Kazbek (5.047 m)

Kazbek 5.047 m

poi visto che persiste rischio valanghe 4 (e quindi niente Heliski) andiamo a fare turismo a Tbilisi (la capitale)

Tbilisi

viaggio consigliatissimo: georgiani ospitali e simpatici, costi bassi (ski pass 17 €, birra media 2 €, cena a 10 €) vino ottimo!!!! appartamento a New Gudauri 90€/notte (per 2 persone), camera in Hotel 3 stelle a Tbilisi 30 €/doppia

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mariodb Vedi messaggio
    insieme al timbro sul passaporto
    Ma dai, hanno adottato anche lì quell'osceno timbro con lo stile dell'Unione Europea al posto di quello vecchio che era originalissimo nonché molto più bello e particolare!!!!!

Tra l'altro si permettono di scrivere GE con le stelline, anche se non sono affatto dentro l'Unione.....

In ogni caso ho commentato soprattutto perché una sciata così "esotica" meriterebbe ben di più di un post in coda ad una discussione: almeno un thread nella sezione dedicata!

Predefinito

che bello!
    grazie per tute le info, questo tocca segnarselo

a che quota partono gli impianti?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    ...
    a che quota partono gli impianti?
    da circa 2.200 m (punto più alto con gli impianti quasi 3.300 m)

16. Skife per mariodb:

Predefinito

Quando sono andato io in Georgia (attorno al 20 dicembre) di neve ce n'era pochissima e gli impianti di Gudauri erano chiusi
    Ci sono comunque passato in un escursione e ho potuto ammirare un po' il Caucaso.. vi posto la foto del monte Kazbek (5000+)com' era nei giorni prenatalizi. Tbilisi mi è piaciuta moltissimo!

18. Skife per frank95:

-

Segnalibri

Segnalibri