Skialp > sudore > colpo di freddo collo > cervicali = mal di testa! Esiste soluzione?

Fabio

Member
Staff Forum
Skialp > sudore > colpo di freddo collo > cervicali = mal di testa! Esiste soluzione?

Se prendo 10 secondi di aria fredda con il collo sudato dopo 2-3 ore mi viene mal di testa. "Problemi di cervicali" così viene etichettato questo fastidio che ho da sempre.
Come si può fare tranquillamente skialp in inverno, salendo con buon ritmo e quindi sudando come una fontanella ed evitare il solito mal di testa post-gita?


  • Ho provato con 2 bandane una sopra l'altra ma niente da fare, si inzuppa anche la seconda oppure quella poca di aria che passa raffredda la prima.
  • Ho provato a salire con il cappuccio dell'intimo alzato: niente da fare perché l'aria passa e mi congela il collo.
  • Con un intimo con colletto e pile con colletto non va.
  • Finora la soluzione migliore è l'intimo con cappuccio e pile con colletto. Il cappuccio in questo caso non lo uso per la testa ma lo "appallottolo tra collo e colletto del pile" e limita l'effetto.

Conoscete qualche produttore di intimo che ha avuto il colpo di genio ed ha risolto questo problema? Nessun intimo riesce a mantenere asciutto e all'assoluto riparo dall'aria la parte dietro del collo?
A volte mi viene in mente di brevettare io un non-so-che-cosa che ti lascia fare i fiumi di sudore ma tiene i cervicali all'assoluto riparo dall'aria... forse con un tessuto a doppio strato con in mezzo dell'aria o qualche cosa di simile ci si riesce.


cervicale-anatomia[1].png
 
ho una briciola della tua esperienza.. ma di una cosa sono certo.. quando salgo, sono praticamente nudo !

spesso salgo solo con l'intimo (parlo del busto ovviamente) senza nient'altro anche con -10 C°.. sudi molto meno.. e poi non crei sbalzi.. freddo parti e tiepido arrivi.. io proverei così.. coprire la gola/collo non è sempre un toccasana, anzi.. più uno si copre e più si hanno malanni.. prova ! al massimo ti ricoverano e ti veniamo a trovare.. HIHIHI
 
Invece che cercare di coprire il collo, hai mai provato con qualche pomata tipo scaldamuscolo?
 
io ho lo stesso problema, giro abbastanza leggero tutto l'anno, ma uno scaldacollo ce l'ho sempre su
d'inverno parto sempre che ho un po di freddo, ma poi ti autoregoli, come dice brigas. il collo va sempre protetto però, è dove entra l'aria nel corpo, è sta un attimo a crear problemi

prima regola, usare un fleece, la giacca o il gillet senza cappiuccio, ma con il collo alto, il cappuccio ti fotte perchè non ripara na fava dietro stando lontanissimo dal collo
(ovviamente se la giacca ha collo alto e cappuccio separato, va bene HIHIHI)

d'estate scaldacollo elasticizzato, in media stagione scaldacollo skiforum, d'inverno scaldacollo windwstopper larghetto, che non si inzuppa e tiene ben protetto (io ne ho uno salewa)

- - - Updated - - -

avevo letto un articolo, di cui condivido l'idea, che bisogna partir vestiti come ci fossero 10°C in piu, ma la gola (conseguentemente collo) va sempre protetta
 
Grazie. Di solito anche io parto battendo i denti e ma anche con il freddo riesco a fare bagnare il collo. Finchè non c'è vento nessun problema, poi magari si gira la cresta e ci sono 10 secondi di vento e zac, fregato.

Invece che cercare di coprire il collo, hai mai provato con qualche pomata tipo scaldamuscolo?
No ma penso sia proprio qualcosa di temperatura. Ora mi informo su questa pomate anche se per principio uso meno cose artificiali possibili.
Aspetta mi viene un dubbio: ma parli di metterla mentre si sale o dopo, a fine gita?
 

.

Grazie. Di solito anche io parto battendo i denti e ma anche con il freddo riesco a fare bagnare il collo. Finchè non c'è vento nessun problema, poi magari si gira la cresta e ci sono 10 secondi di vento e zac, fregato.

No ma penso sia proprio qualcosa di temperatura. Ora mi informo su questa pomate anche se per principio uso meno cose artificiali possibili.
Aspetta mi viene un dubbio: ma parli di metterla mentre si sale o dopo, a fine gita?

Parlo di quelle che si mettono prima, normalmente hanno un principio che scalda il muscolo/nervo...di solito si usa per prevenire infortuni a freddo, e nel tuo caso potrebbe funzionare.
 
Scaldacollo di merino ed eventualmente anche maglietta di merino.
Eventualmente, se fa proprio freddo, sciarpa di cachemere.
Io ci soffro sia in estate che in inverno...e pure in ufficio quando c'è l'aria condizionata.
Ho una rettilinearizzazione della cervicale che mi rende particolarmente frequente l'infiammazione. Fidati. Il merino per me è stata una rivoluzione.

Per le t-shirt uso quelle del sito inglese Edz, quelle da 200g (in estate, autunno e primavera e in caso di trekking); vendono pure lo scaldacollo, lo scaldapisello (che non mi serve...), scaldagambe, ecc ecc..
Di sciarpe di cachemere ne ho due, una presa a prezzo ragionevole su www.ventis.it (ma non la trovi sempre, i prodotti cambiano, spariscono e poi ritornano) e una fisicamente in un negozio a Bg specializzato in cachemere elegante.
 
@Pat
Quanto costa la spedizione?
Ho dato un'occhiata al sito, ma bisogna registrarsi e fare un ordine per scoprirlo.
Grazie in anticipo.
 
Se prendo 10 secondi di aria fredda con il collo sudato dopo 2-3 ore mi viene mal di testa. "Problemi di cervicali" così viene etichettato questo fastidio che ho da sempre.

Il mio problema è quando sale la quota e il vento, non mi dà grandi fastidi ma è in quelle situazioni che rischio di più (come tutti, direi). Ho due scaldacollo in pile che uso anche come berretto... Me li tengo a portata di mano cercando di toglierli in tempo, per non inzupparli troppo, e quando sento che si alza il vento e inizio ad avere freddo, li indosso entrambi mettendo sotto quello più asciutto. Ma mi sa che il tuo problema è più grave...
 
Top