Di bere l'acqua di rubinetto e smettere di produrre rifiuti di plastica, non se ne pa

M

Matteo Harlock

Guest
Curiositá... Di bere l'acqua di rubinetto e smettere di produrre rifiuti di plastica, non se ne parla proprio?
Comprate TUTTI acqua minerale in bottiglia?
 
Curiositá... Di bere l'acqua di rubinetto e smettere di produrre rifiuti di plastica, non se ne parla proprio?
Comprate TUTTI acqua minerale in bottiglia?
Io ormai da un paio di anni uso la caraffa filtrante. Comodissima. Pochi euro non devi andare a caricare al supermercato e soprattutto non contribuisci al proliferare della plastica
 
Un passaggio intermedio sarebbe la bottiglia di vetro, giusto per far l'abitudine.
Sull'acqua di rubinetto dipende molto da come si è serviti. Quasi ovunque è ottima ma in alcune città è pessima se non forse dannosa.
 

.

Acqua in vetro ma solo se c'é la catena di recupero e riutilizzo dei vuoti. Altrimenti, sotto il profilo energetico, é piú inquinante della plastica.
 
l'acqua in città spesso non è buona solo per il cloro

io ho una caraffa in vetro che riempiono metto in frigo. quando è fresca il cloro è evaporato ed è diventata buonissima
 
Acqua del rubinetto, in caraffa in terracotta smaltata umbra (bellissima) pagata 10€. L’unica cosa che compro in bottiglia è il vino e qualche birra (tutto vetro, riciclabile)
 
Acqua di rubinetto da sempre, a Roma e' buonissima ed anche a casa in montagna e' ottima visto che il paese e' a poche centinaia di metri dalle sorgenti del Liri da dove parte l'acquedotto. Anche quando faccio trekking mi porto la borraccia riempita a casa.
 
Io misto. Uso sia l'una che l'altra. In montagna rubinetto in maniera pressoché esclusiva, in città dipende. Acqua naturale rubinetto, frizzante in bottiglia.
 
Idem come per Ema. Aggiungo che da noi una nota marca (reclamizzata dal Brumotti di Striscia) sta puntando sulla plastica riciclata
 
Io ho sempre bevuto solo dal rubinetto, ma compro altre cose che spesso sono nella plastica. Che poi porto puntualmente al centro di riciclaggio come per il vetro e la carta.
Non vedo nessuna differenza sinceramente nel comprare roba in contenitori di vetro, in plastica o carta, dal momento che non li lascio in giro. Se è plastica non riciclabile la si mette nel indifferenziato e finisce nell'inceneritore, dove produce poi parecchie calorie.

Quindi quale sarebbe a sto punto il danno che la plastica procura all'ambiente?
 
Acqua minerale sempre. Con bottiglie poi riciclate.


A Milano dove sono cresciuto l'acqua ha un sapore vomitevole, per cui ho preso fin da bambino l'abitudine di bere solo acqua minerale.

Poi a me piace solo l'acqua gasata, quindi anche ora che in Svizzera ho acqua del rubinetto ottima, continuo a bere acqua in bottiglia.


In Svizzera l'unica plastica che si ricicla è quella delle bottiglie. Tutto il resto va nell'indifferenziata.



Perchè non parliamo dei tessuti in plastica dei nostri capi sportivi? Quelli finiscono a ogni lavaggio direttamente in mare
 
Io prendo acqua locale in vetro vuoto a rendere (le bottiglie ventgono proprio riutilizzate cambia solo il tappo).
Non costa neanche tanto me la portano a casa e ho l'impressione di far lavorare qualche povera valle locale.
Soprattutto è buona!
 
Top