Ruggine nelle lamine, help!

Ciao ragazzi,
oggi abbiamo aperto la sacca e ci siamo accorti che le lamine degli sci della mia ragazza, nella gran parte, sono arrugginite. Credo che non sia normale...soluzioni? Puó esserci un difetto di produzione? li ha comprati lo scorso anno. Oppure ha sbagliato qualcosa nell’iter di conservazione dello sci, ultima sciata, messi in sacca e lasciati nel box fino ad oggi.
Già che ci sono vi chiedo qual è il miglior modus operandi nel conservare gli sci dopo averli usati. Una volta rientrati a casa, dopo 3-4 ore di viaggio, cosa bisogna fare? come pulirli? basta lasciarli asciugare all’aperto? Io ne ho comprato di nuovi oggi, vorrei evitare brutte sorprese e avere una manutenzione efficiente per una buona durata.
Grazie


Lamina arrugginita
253608-a2a9c6c6-a8e1-43d8-8288-78f05a67ab36.jpeg
 
Avete conservato gli sci in cantina o garage molto umidi...? Dovrebbe trattarsi di ruggine superficiale, dovuta anche al fatto che a fine stagione le lamine non sono state protette con un velo di sciolina.
Sicuramente se li porti in un laboratorio te li sistemano, anche a me in passato si era verificato lo stesso problema, ma solo in alcuni punti, e dopo la prima sciata si erano ripulite da sole.
 
Sì, hai sbagliato a lasciarli nella sacca. E vorrei sapere come è messo il garage.
Ma nulla di grave e irreparabile. Basta passare una gomma abrasiva e tornano nuove. Non ti preoccupare.
 
l’errore credo sia stato metterli via bagnati nella sacca..
comunque, niente panico.. comprati una gomma abrasiva ed olio di gomito.. verrà via tutta..
la prossima volta fateli asciugare bene all’aria..
 
SE non trovi una gomma abrasiva compra uno skipass :D e sciaci su
Alla sera... sorpresa! :PPINK la ruggine non c'è più
 

.

Avete conservato gli sci in cantina o garage molto umidi...? Dovrebbe trattarsi di ruggine superficiale, dovuta anche al fatto che a fine stagione le lamine non sono state protette con un velo di sciolina.
Sicuramente se li porti in un laboratorio te li sistemano, anche a me in passato si era verificato lo stesso problema, ma solo in alcuni punti, e dopo la prima sciata si erano ripulite da sole.

In realtà il box non è umido ma forse chiusi nella sacca per così tanto tempo e senza aver passato nulla di protettivo potrebbe essere la spiegazione, a quanto ho capito non sembra un problemone irrisolvibile, grazie! C’è qualcje prodotto specifico e in quale forma da poter passare ogni volta a fine stagione e/o comunque dopo i gg sugli sci?

- - - Updated - - -

Sì, hai sbagliato a lasciarli nella sacca. E vorrei sapere come è messo il garage.
Ma nulla di grave e irreparabile. Basta passare una gomma abrasiva e tornano nuove. Non ti preoccupare.

Il garage non è umido, peró...quindi non si devono conservare nella sacca? meglio tenerli all’aperto?

- - - Updated - - -

SE non trovi una gomma abrasiva compra uno skipass :D e sciaci su
Alla sera... sorpresa! :PPINK la ruggine non c'è più


Ok! ma a fine stagione e/o gg sugli sci, cosa passare e come conservarli per evitare ?

- - - Updated - - -

Muoroooooo:D:D:D
Non mi è mai successo in tanti anni di non ricominciare con la ruggine!
È tradizione di famiglia la mia!!!!

Quindi è normale..ok!😅
 
Non è che è un problema risolvibile... non è un problema!

Che fai il neurochirurgo con quelle lamine?
Alla terza derapata son più pulite che se sgobbi un'ora col Sidol
 
prima cosa, gli sci bagnati lasciati nella sacca MAI!
appena torni a casa li asciughi con un panno, fai asciugare la sacca, e poi li rimetti dentro lasciando la sacca mezza aperta, meglio proprio lasciarli fuori dalla sacca, la polvere non fa nulla agli sci, l’umiditá alla lunga si.
il problema, come giá detto da altri, non é un problema se li dimentichi qualche mese, se però li dimentichi per due anni lo sci poi lo butti!

sciaci, asciugali bene, e poi portali a fare le lamine, cosí ripristini per bene l’acciaio

- - - Updated - - -

Ok! ma a fine stagione e/o gg sugli sci, cosa passare e come conservarli per evitare ?

Basta metterli via puliti e asciutti, una passata con un panno basta e avanza, se proprio sei maniaco, strofina un pezzo di cera (va benissimo una normale candela) sulle lamine, previene l’ossidazione se li riponi in ambienti umidi
 
asciugati bene , Soletta lamina e attacchi, poi una bella sciolinata senza spatolare e riporli in luogo non umido fuori dalla sacca che potrebbe creare condensa,
consiglio la sciolinatura per non seccare le solette :D
 
A parte che tutte le volte che scii dovresti asciugarli , tolgiergli le fascette (se le usi a sto punto ), E separarli appoggiandoli al muro ..... l'elastico agli attacchi puoi anche non metterlo ...
Sai come godi ogni volta che entri in garage.....

resto minuti ad ammirarli ...
(foto di un anno fa ) ora ho cambiato un bel po' di roba ...
attachment.php
ps facile indovinello : indovinate gli sci della mia compagna .... è solo uno ...
 
Esattamente, io ho la fortuna di avere la porta del lab che prende il sole di pomeriggio, e quando rientro dalla mattinata li poggio fuori ad asciugare e scolare e, separati ovviamente...li riporto dai campi da sci separati anche in macchina...mi prendono tutti per mattoHIHIHI
una volta asciutti se non hanno bisogno di cure li riaccoppio:MUCCA
 
cioè li porti a spalle divisi e non assieme?

nel senso che fai due giri? :TTTT

- - - Updated - - -

A parte che tutte le volte che scii dovresti asciugarli , tolgiergli le fascette (se le usi a sto punto ), E separarli appoggiandoli al muro ..... l'elastico agli attacchi puoi anche non metterlo ...
Sai come godi ogni volta che entri in garage.....

resto minuti ad ammirarli ...
(foto di un anno fa ) ora ho cambiato un bel po' di roba ...
attachment.php
ps facile indovinello : indovinate gli sci della mia compagna .... è solo uno ...

se davvero volessi bene ai tuoi sci non li terresti in un posto così desolato, buio e umido, ma in camera da letto a dormire vicino a te... HIHIHI
 
Top