Quale sci comprare dopo tanti anni? Avanzato/Esperto

towerthepower

New member
Buongiorno,

è da un po' che seguo il forum senza mai essermi iscritto, ho trovato molte informazioni e perle di saggezza, senza avere mai la necessitÃ* di creare una nuova discussione, ora sono alla ricerca di un nuovo paio di sci!

Da 5-6 anni sto usando un vecchio paio di atomic 9-18 (quello passava al convento eh) regalati da mio zio, li ho usati fino a consumarli e ora starei ne cercando un nuovo paio.

Sono uno sciatore della domenica, scio da oltre 15 anni, tutti gli anni, e nel prossimo futuro dovrei riuscire a trasferirmi più vicino ai monti e sfruttare a pieno il prossimo acquisto. Mi reputo discretamente bravo, forse avanzato/esperto, non temo piste nere e inseguo tutti i cartelli di "pericolo - pista per sciatori esperti" che mi trovo a dover affrontare con tecnica e divertimento, molto più che piste larghe e super affollate di persone che scendono a spazzaneve. Non sdegno il fuoripista, ma non lo cerco nemmeno, se capita di trovare della neve non battuta mi diverto a passarci sopra, fare qualche salto, nulla di più!
La mia preparazione sciistica è paragonabile a quella automobilistica: non sono un pilota di F1, ma mi diverto a guidare, amo le auto veloci, non temo ad andare a 250km/h in autostrada (vivo in Germania, tutto a posto!) e se capita mi faccio volentieri un giro sui go-kart per driftare e fare a gara con gli amici.

Ora quindi cerco uno sci che mi permetta di divertirmi in discesa ma sia anche capace di affrontare piste più impegnative e/o ghiacciate, nel limite del possibile, ma che non impazzisca se faccio qualche centinaia di metri in fuoripista un paio di volte l'anno. Ho grandissima cura per ogni mio avere, sono uno di quelli che comprerebbe il trapano Hilti/Makita per fare 1 foro e riporlo nella scatola, piuttosto del trapano da 30€ del LIDL, perché se devo fare un lavoro mi piace avere lo strumento giusto, quindi spenderei volentieri di più per avere uno sci che duri più tempo e sia più adatto alle mie esigenze, piuttosto che risparmiare 100€ e trovarmi insoddisfatto.

Sono alto 175cm e peso circa 77kg, che sci potrebbe adattarsi alle mie esigenze?

Ringrazio giÃ* tutti quelli che risponderanno!
 
se vuoi uno sci da pista ma per fare anche qualcosina di veloce a bordo pista quanto ti capita, andrei su qualcosina di più larghino sotto il piede...sempre da pista ma con un last 74-76 mm....nel caso valuta la nuova linea nordica spitfire pro ha varie larghezze sotto il piede, credo che il primo modello il 74 mm possa fare al caso tuo, anima in legno e rinforzi in titanal. Il modello 74 mm che affondano meno dei classici 68 mm sono perfetti anche su neve primaverile o poco compatta

ciao
 
Grazie per i preziosi consigli, ho dato un'occhiata a tutti i modelli suggeriti, vedo che ci sono molte misure, come dovrei comportarmi nella scelta? Leggendo nei vari topic consigliavano diversi range a seconda che lo sci fosse da discesa, all mountain ecc, in questo caso scelgo -5/-10 cm più corto rispetto alla mia altezza?
 

.

Se vai su quelli che ti ho consigliato io, ovvero sci prettamente da pista con raggio contenuto (15m), la misura canonica è 175. Se vai su sci un po' più larghi al centro (quelli che ora chiamano allmountain), puoi salire un pelo con la misura
 
Visti i tuoi dati fisici e tecnici se scegli:
GS 180 cm
All mountain: 175 cm circa
...casomai cambiarsi idea e scegliessi SL: 165 cm
Sci da pura fresca da last 110 in su: 185 cm

Indicazioni di massima poi ognuno personalizza in base all'uso
 
In campo libero ci vedo solo uno sci:

-Qualsiasi top di gamma da 175 cm raggio 18 .


con quello fai quel che vuoi

Se prorpio un 180 r 19 ma io non mi trovo.
 
Grazie mille a tutti, ho fatto molte ricerche e alla fine ho scelto gli Atomic X9 WB, ce ne sono davvero tanti ed è stata dura scegliere, ma essendomi trovato bene con Atomic in tante occasioni, sono speranzoso saranno un ottimo acquisto.
 
Ultima modifica:
Top