Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Mostra risultati da 31 a 42 di 42

Discussione: crociato anteriore: ricostruisco o non ricostruisco?

Predefinito

Assomiglia alla mia situazione. 3 anni fa ho sentito un dolore al ginocchio sinistro....non ho fatto nulla pensando fosse una cosa passeggera. A Settembre continuavo ad avere dolore al ginocchio e sono andato a fare una risonanza.( anni 48) Risultato qualche problema ai menischi e un assottigliamento del legamento crociato anteriore. Fatto varie visite ma ginocchio stabile. Alla prima neve sono andato a sciare, con qualche timore, poi man mano che passavano le discese il timore è passato. Certo, non sono un agonista ma tutto quello che voglio fare lo faccio. Ho ancora dolore al ginocchio, ma dovrebbe essere il menisco. Verifica da un bravo ortopedico se il ginocchio è stabile. Mi hanno spiegato che c'è un assottigliamento, ma che potrebbe essere così da molti anni, e se non è completamente rotto e il ginocchio è stabile, nessun intervento, solo fisioterapia. ( non fatta).

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pad67 Vedi messaggio
    Il referto della risonanza dice "assottigliato", ma due ortopedici differenti dicono che non si vede il legamento per cui propendono per la rottura...con certezza al 70%.
    Si vedrá in artroscopia, per la meniscectomia che farò tra 1 settimana/10 giorni.
    A distanza di 4 settimane dall'infortunio faccio le scale senza problemi di instabilitá...avverto dolore solo se premo nella zona del menisco.
    Mi aggrappo a quel 30%...
    Ma ancora non ho deciso definivamente.

Grazie a tutti comunque per il vostro contributo.
    È sempre molto difficile prendere una decisione riguardo alla propria salute, affidarsi al parere dei medici quindi è la cosa migliore. Però interventi così a 52 anni sono da valutare con molta attenzione.
    Io ho l’impressione che si abusi di questi interventi al ginocchio, un po’ come quando io ero piccolo e non c’era ragazzino che non avesse subito la tonsillectomia. Ora non ne conosco uno, nel cerchio delle conoscenze di mia figlia, a cui è stata proposta quella operazione.
    Fossi in te sentirei un terzo ortopedico, magari di un’altra città.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Io non so come si faccia a decidere di NON operarsi... davvero .
    Leggo alcuni interventi di questa discussione e strabuzzo gli occhi !!

Posto che ognuno di noi, se non medico chirurgo, può portare solo la sua esperienza personale, non comprendo affatto le ragioni di chi non si opera dopo essersi rotto un legamento.

Potrete potenziare la muscolatura all'infinito, fare 800 ore di fisioterapia, pensare persino che non va tanto male.... ma state sempre andando a "sfottere" un articolazione che non si regge più sul meccanismo in base al quale è stata progettata.
    Il che vuol dire che, continuando per giunta a farci attività sportiva quantunque non agonistica, andrete quasi inevitabilmente a consumarvi le cartilagini...(se va bene), o a rompervi definitivamente il ginocchio (se va male).

Personalmente ho avuto la ventura di rompermi entrambe le ginocchia:
    - la prima volta il ginocchio destro a 26 anni. Operato a luglio, sciavo alla befana. Mai più curato del fatto che si fosse rotto nei successivi 24 anni.
    - la seconda volta il sinistro a 48 anni. Operato a maggio, ho sciato a gennaio, nonostante una fortissima distorsione presa a settembre - per dabbenaggine - sullo stesso ginocchio (cosa che ha allungato i tempi di recupero).

All'epoca del secondo infortunio aprii anche un thread dedicato, narrando l'operazione e la fase di riabilitazione. Per chi ne fosse curioso:
    https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=87696

Entrambe le volte ho tenuto in esercizio il ginocchio rinforzandolo (cum grano salis) prima dell'operazione e, soprattutto, ho fatto tantissima fisioterapia dopo l'operazione. Ma senza operazione ... la fisioterapia sarebbe servita a pochissimo: il rischio di recidive è altissimo e la prospettiva di restare semi invalido (devi usare il tutore, non puoi correre, se te ne dimentichi e corri ... anche solo per prendere l'autobus, sei a rischio che il ginocchio si giri, eccetera) mi faceva rabbrividire.

Io capisco che molti abbiano paura di operarsi, ma, se avete rotto un legamento, è del non operarsi che dovreste averla.

5. Lo skifoso MAXINMARE ha 2 Skife:

Predefinito

Alla fin fine stai portando anche tu la tua, positiva, esperienza, al pari di quella, altrettanto positiva, di chi non si è fatto operare.

Io credo che non si debba essere a priori a favore o contro l’intervento, ma che ogni caso vada valutato tenendo conto delle specificità che gli sono proprie. Sapendo che un’operazione è comunque qualcosa di irreversibile.

E per quanto riguarda questo benedetto lca, il problema è che non è mai veramente chiaro al 100% quando è rotto o quando non lo è. Nel dubbio, adotterei per me la massima cautela. Ancor di più se mi si chiede un consiglio.

7. Skife per blizzy:

Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da blizzy Vedi messaggio
    Alla fin fine stai portando anche tu la tua, positiva, esperienza, al pari di quella, altrettanto positiva, di chi non si è fatto operare.

Io credo che non si debba essere a priori a favore o contro l’intervento, ma che ogni caso vada valutato tenendo conto delle specificità che gli sono proprie. Sapendo che un’operazione è comunque qualcosa di irreversibile.

E per quanto riguarda questo benedetto lca, il problema è che non è mai veramente chiaro al 100% quando è rotto o quando non lo è. Nel dubbio, adotterei per me la massima cautela. Ancor di più se mi si chiede un consiglio.
    Certo blizzy... capisco quello che vuoi dire ed hai ragione: va fatta la tara al fatto che ci sono professionisti NON seri che potrebbero consigliare l'operazione anche quando il legamento NON è rotto.

Ma se il legamento è rotto (o gravemente sfilacciato) molto meglio perdere i canonici 8 mesi e stare bene a vita
    ...
    Specie se l'alternativa è quella di rimandare a vita... e stare a vita col pensiero di non poter fare ciò che si faceva prima.

Capirei se uno mi dicesse: devo giocarmi la stagione di coppa del mondo e la perderei se saltassi l'ultima gara, ma non credo che l'ambito che ci interessa sia quello.

Io dopo aver recuperato dagli infortuni (e credimi mi sono fatto il mazzo per recuprerare integralmente... non mi sono fatto sconti) non mi sono mai più curato del fatto di aver operato le ginocchia: fuoripista (nei limiti del mio basso livello), piste ghiacciate, andatura allegra... come andavo prima vado oggi e quando scio non penso mai, neanche per un minuto, agli infortuni occorsi.

Peraltro sono la prova provata che ci si può operare anche alle soglie dei 50 anni, tornando più forti di prima.
    Poi, sia chiaro: questi sono i miei due cents... ognuno col proprio corpo fa quello che vuole
    Ultima modifica di MAXINMARE; 30-10-2019 alle 12:40 PM.

Predefinito

Condivido completamente Maxinmare. Come in tutte le professioni c'è gente più o meno competente e più o meno onesta (poi si sbaglia tutti, è umano).
    Comunque il concetto che avevo cercato di far passare è che è difficile (e scorretto) fare l'equazione LCA rotto = intervento. È comunque vero che LCA rotto + sport di contatto... l'intervento chirurgico di ricostruzione è nella maggior parte dei casi la soluzione più adeguata.
    La giusta equazione (per semplificare) è: ginocchio instabile con LCA rotto (o insufficiente) = intervento. E nel generare l'instabilità ci sono molti fattori (ho visto dei pazienti con LCA perfettamente integro ma con ginocchio talmente instabile da far fatica a camminare, nonostante fisioterapia da anni...lì c'è solo un bel tutore e ben aderente).
    Poi ognuno del ginocchio suo, giustamente, fa quello che gli pare, nel bene e nel male.

10. Skife per stefi74:

Predefinito l'hai fatta poi l'artroscopia

Hai scoperto se il legamento e' veramente rotto?
    io anni fa come molti qui nel forum, mi sono infortunata al crociato anteriore sinistro ma era un "acute partial tear" che ho rimesso a posto con tanta fisio (e visto che l'incidente e' successo al mio primo giorno di sci.......chiaramente non ci ho piu' riprovato per anni)
    nel 2018 mi sono fatta male al collaterale (sempre ginocchio sinstro.......sempre sciando.....) comunque, il collaterale di solito non si opera (tra l'altro era solo una lesione di II grado) e dall'MRI e' risultato che il crociato adesso e' "a posto".
    il mio compagno invece ha scoperto di avere il crociato rotto quando, a seguito di un incidente al menisco giocando a calcetto, l'hanno dovuto operare. Operato al menisco, hanno visto che il crociato era rotto (si ma rotto da anni) quindi ha poi fatto la ricostruzione.
    Questo per dire che ogni incidente e' unico, e il modo in cui il nostro corpo reagisce varia anche da persona a persona. Per giorni, a seguito della mia "partial tear" mi sentivo il ginocchio che andava per i fatti suoi. Il mio compagno pensa che forse il legamento se l'era rifatto anni prima a seguito di una caduta sciando (pensa, ma non e' sicuro). Evidentemente all'epoca era "giovane e forte" e la muscolatura gli ha tenuto insieme il ginocchio.

Comunque, vedi col tuo medico e se il legamento e' rotto e ti fai operare....in bocca al lupo! Porta pazienza

Se invece il legamento non e' rotto e l'operazione non e' necessaria......meglio. Dovrai comunque fare tanta fisio immagino. Ah la gioia che si prova quando finalmente si riesce di nuovo a stendere la gamba completamente.......e si riesce a correre non solo in linea retta

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Attrezzatura

Predefinito

Guardate che la risposta rispetto all'infortunio non è che sia personale... è sempre la stessa.
    Chiaramente età e condizioni fisiche aiutano a mascherare il problema, addirittura potrebbero nasconderlo del tutto, ma il problema resta e potrà solo peggiorare.

Più banalmente se uno ha 20/25 anni ed è allenato, con una buona muscolatura, sentirà meno il disagio della rottura... per un po, poi finirà per consumarsi le cartilagini.

Il primo ginocchio che mi si ruppe, si ruppe quando avevo 26 anni, a causa di un incidente stradale in motocicletta (mi tagliarono la strada facendomi cadere con la moto stracarica di bagagli, e peggiorai la situazione per rabbia rialzando di botto la moto - che poteva stare sui 300 kg tra pieno e bagagli): ero fisicamente una belva, il giorno dopo ripresi il viaggio con qualche antidolorifico e per quasi un anno continuai a giocarci sopra persino a pallone... ma ogni tanto si gonfiava e sentivo dolorini.

I primi tre ortopedici sentenziarono che era una banale distorsione, magari mal curata. Ed in effetti il ginocchio lo sentivo saldo.
    Poi, dopo un po, cominciai ad avvertire che, durante le corse (anche per prendere l'autobus), se andavo in torsione laterale, ma solo su determinati movimenti, c'era qualcosina che non andava. Nulla di drammatico ma non mi sentivo perfettamente a posto.

Smisi senza ulteriori infortuni di fare sport ed andai da un quarto ortopedico: prima ancora di fare la risonanza (all'epoca poco comune) mi prese il ginocchio, mi chiese di tener ferma la gamba con tutta la mia forza e mi fece notare che in una determinata angolazione lui riusciva a torcermi il ginocchio nonostante lo tenessi al massimo. Nessuno dei suoi colleghi era riuscito a farlo in precedenza, nè c'erano stati infortuni tra le visite precedenti e l'ultima (solo le mie sensazioni).

La risonanza confermò la diagnosi.

Se io avessi fatto l'impiegato e non avessi avuto ambizione di far sport, oggi starei ancora col ginocchio destro rotto.
    Se io avessi avuto paura ad operarmi e fossi rimasto come stavo, continuando a far sport e provvedendo solo a fare fisioterapia, oggi non avrei più cartilagine (com'è capitato al alcuni miei pavidi amici che avevano avuto il classico incidente a calcetto).

Quando, a quasi mezzo secolo, ho rotto il ginocchio sinistro, pur essendo alle soglie dei 50, non ci ho pensato neanche un microsecondo... dopo mezzora già non vedevo l'ora di operarmi e tonare in salute (cosa puntualmente accaduta).

Se avete rotto un legamento e volete continuare a fare sport (ma anche se volete evitare atrosi e/o necessità di protesi alla soglia dei 60/70 anni) non fate i bauscia e operatevi.
    Ultima modifica di MAXINMARE; 28-11-2019 alle 06:54 PM.

Predefinito

Scusate un momento ragazzi,

Ma in base a cosa state parlando? Siete ortopedici?

O solo in base alla vostra esperienza/opinione personale?

Perché questo non è un argomento su cui si possono esprimere consigli basati sul esperienza / convinzione personale.

Maximmare ad esempio, sei un ortopedico per esprimere
    Con questa veemenza e permettimi arroganza certe sentenze? ti rendi conto che la tua personale esperienza non può essere generalizzata e portata qui come dogma da consigliare a tutti?

un crociato completamente rotto non è vero che vada SEMPRE operato. dipende dal tipo di lesione, dipende se ci sono lesioni associate, se è un ginocchio cooper o meno, dipende dalla clinica, dalle età, dalle aspettative e da una marea di altre variabili che è impossibile generalizzare su un forum di sci in questo modo. quindi per favore attenzione a dare indicazioni mediche non avendone competenza e basate sulla propria individuale esperienza

Ps. In tal direzione invito i moderatori a gestire con attenzione i contenuti di questo subforum
    Ultima modifica di Ryvboy; 28-11-2019 alle 02:54 PM.

Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ryvboy Vedi messaggio
    Scusate un momento ragazzi,

Ma in base a cosa state parlando? Siete ortopedici?

O solo in base alla vostra esperienza/opinione personale?

Perché questo non è un argomento su cui si possono esprimere consigli basati sul esperienza / convinzione personale.

Maximmare ad esempio, sei un ortopedico per esprimere
    Con questa veemenza e permettimi arroganza certe sentenze? ti rendi conto che la tua personale esperienza non può essere generalizzata e portata qui come dogma da consigliare a tutti?

Faccio fatica a comprendere le tue accuse: rileggi con calma ed attenzione:

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio

Posto che ognuno di noi, se non medico chirurgo, può portare solo la sua esperienza personale, non comprendo affatto le ragioni di chi non si opera dopo essersi rotto un legamento.

Io dopo aver recuperato dagli infortuni (e credimi mi sono fatto il mazzo per recuprerare integralmente... non mi sono fatto sconti) non mi sono mai più curato del fatto di aver operato le ginocchia: fuoripista (nei limiti del mio basso livello), piste ghiacciate, andatura allegra... come andavo prima vado oggi e quando scio non penso mai, neanche per un minuto, agli infortuni occorsi.

Peraltro sono la prova provata che ci si può operare anche alle soglie dei 50 anni, tornando più forti di prima.
    Poi, sia chiaro: questi sono i miei due cents... ognuno col proprio corpo fa quello che vuole
    Quindi:
    a) non sono un medico e non ho MAI detto di esserlo. Ho chiarito più volte di esser stato, casomai, e mio malgrado, un paziente, visto che ho (a 25 anni di distanza l'una dall'altra) dovuto operare entrambe le ginocchia.
    b) siamo su un forum - NON IN UNO STUDIO MEDICO. Quindi ognuno - per definizione - apporta solo e soltanto la propria esperienza. E chi viene qui a chiedere consiglio, salvo non gli imputiamo di essere un minus habens, quello sta chiedendo (per tutto il resto ci sono gli esami strumentali ed i medici; penso di averlo scrittto anch'io qualche decina di volte ed è talmente banale che neanche lo si dovrebbe ribadire).
    c) mi limitavo a sostenere (e lo ribadisco) la mia opinione secondo cui che è insensato avere paura di operarsi quando si ha un legamento rotto sol perchè si è vicini alla soglia dei 50 anni: e l'ho fatto perché potevo testimoniare personalmente la mia esperienza favorevole nonchè i pareri ascoltati in proposito dai professionisti che mi hanno seguito. Poi uno può anche decidere di non farlo, perchè il medico glielo sconsiglia o per i motivi più vari (tutti leciti e condivisibili). Ma avere 50 anni non dovrebbe essere una radicale discriminante.
    d) non si capisce da quale pulpito mi imputi arroganza quando ho espressamente dichiarato che parlavo della mia "esperienza personale" e quelli erano (e sono) "i miei due cents", nonchè che "ognuno, col suo corpo, è libero di fare ciò che vuole".

Se hai tue opinioni (o meglio ancora, capacità professionali) che ti portano a sostenere cose diverse, fallo pure: leggerò con attenzione e senza preconcetti. Sarebbe bene lo facessimo tutti...

Predefinito

Io non so come si faccia a decidere di NON operarsi... davvero .
    Leggo alcuni interventi di questa discussione e strabuzzo gli occhi !!
    Potrete potenziare la muscolatura all'infinito, fare 800 ore di fisioterapia, pensare persino che non va tanto male.... ma state sempre andando a "sfottere" un articolazione che non si regge più sul meccanismo in base al quale è stata progettata.
    Il che vuol dire che, continuando per giunta a farci attività sportiva quantunque non agonistica, andrete quasi inevitabilmente a consumarvi le cartilagini...(se va bene), o a rompervi definitivamente il ginocchio (se va male).
    Guardate che la risposta rispetto all'infortunio non è che sia personale... è sempre la stessa.
    Se avete rotto un legamento e volete continuare a fare sport (ma anche se volete evitare atrosi e/o necessità di protesi alla soglia dei 60/70 anni) non fate i bauscia e operatevi.
    Per favore non nascondiamoci dietro al solito "era solo la mia esperienza, la mia opinione".

Queste che ho casualmente quotato sono formulazioni mediche ( e consigli ) per cui serve una competenza che mi pare di capire tu non abbia (oltre ad essere per lo più improbabili e figlie dei tuoi cari preconcetti )

chiedo solo di trattare con più attenzione argomentazioni mediche perchè non si può rispondere con la stessa modalità con cui si consiglia un tipo di sci rispetto al altro per la personale esperienza avuta. (non entro nel merito delle questioni perchè diventerebbe un discorso troppo complesso per questo contesto)

saluti

Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ryvboy Vedi messaggio
    Per favore non nascondiamoci dietro al solito "era solo la mia esperienza, la mia opinione".
    non sono il tipo che si nasconde

Detto questo: rileggi la discussione.
    Ho dato la mia opinione e non l'ho contrabbandata.

Insisto: secondo me (e secondo i medici che ho sentito), non c'è una problematica che impedisca ad un cinquantenne di operarsi ad un legamento (nel mio caso, legamento crociato + menisco).
    Posso testimoniare (ed è quello che ho fatto) che non c'è motivo di aver timore, nè di non poter recuperare appieno (anzi, sto meglio ora).

Se tu ritieni il contrario, ed hai elementi concreti, spiegati (tra l'altro mi interessa direttamente).

Altrimenti continuo a non comprendere perchè entrare a "gamba tesa" (peraltro le ginocchia me le sono già "cioncate" a suo tempo ).

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Segnalibri

Segnalibri