Sci Master e differenze di prezzo

Teo

maestro di skilift
Ieri sono stato da Ornello per ritirare i miei sci che gli lasciai a giugno per manutenzione, e sbirciavo un po' le novità 2020, sopratutto in campo master visto che lui ha praticamente tutto.

Supposto che ogni negozio applica scontistiche in base a quel che vuole spingere o meno, o in base ai contratti che ha con le case, ho notato che i Master Rossignol costano decisamente di più rispetto agli altri.
Ho allora analizzato i prezzi di vari shop on-line ed effettivamente:
Rossignol Master oscillano tra 850 e 950
Fisher RC4 tra i 700 e 800
Volkl Racetiger tra i 650 e i 750
Head i.pro tra 600 e 750
Dynastar speedmaster tra i 600 e i 700

La cosa più strana è il Dynastar, che è LO STESSO SCI di Rossignol, costa molto meno del suo gemello... e quindi mi vien da pensare che sul "brand" RossiM ci stiano speculando tutti un pochino...
Io quelli 2020 non li ho usati, ma i 2019 li ho provati tutti, e le differenze sono minime, sensibili a un piede evoluto (o forse più alla testa), ma non mi verrebbe da sostenere che il rossignol sia meglio di altri, e sopratutto, come ammesso anche dagli stessi produttori, il dyna è uguale preciso in ogni specifica.

Voi che dite?
 
Rossignol ha "inventato" quella tipologia di sci, mi sembra normale che abbia più prestigio e quindi più potere di mercato. Se siano effettivamente migliori della concorrenza, non saprei dire
 
Io me ne fregherei del brand e prenderei Dynastar. Sul brand, basta veder cosa fa pagare Kappa per della roba assolutamente mediocre ma marchiata "FISI". Se ben osservi, il target è lo stesso identico.
 
Uno puo' sentire lo sci diverso perchè le macchine di preparazione di uscita seriale dello sci magari sono diverse e allora anche se rispetti parametri fissi lo sci lo senti diverso.....
 

.

La differenza di prezzo tra Rossignol e dynastar è dovuta solamente a strategie commerciali e di comunicazione della casa... anche se differenze così marcate negli anni scorsi non le ho notate... un centinaio di euro sì, ma non di più... però non ho ancora guardato in giro dei modelli 2020...
 
Diciamo anche che Dynastar da un paio di anni a questa parte, esteticamente lascia alquanto desiderare HIHIHI:D

Ciao
 
Teo, in casa abbiamo due master, un m18 e un m21..........Dynastar........ovvio......:D:D:D
E l'anno passato al test di mark ho provato il rossignol master m21 con quel braccio ammortizzante che fa salire e non di poco il prezzo.........
 
Eh, ma quanti sanno che è lo stesso sci?

Facciamo un ragionamento veloce: uno sci Master è uno sci veramente particolare, dedicato a una nicchia di appassionati. Se quegli appassionati sono tali, se conoscono quegli sci, se li sanno usare (chi più, chi meno) significa che sono "addentro" a questo mondo e sanno tante cose. Che Rossignol e Dynastar siano identici, così come lo fossero Salomon e Atomic sino a 3 stagioni fa, dovrebbe essere un'informazione sufficientemente elementare per un appassionato vero.
 
Facciamo un ragionamento veloce: uno sci Master è uno sci veramente particolare, dedicato a una nicchia di appassionati. Se quegli appassionati sono tali, se conoscono quegli sci, se li sanno usare (chi più, chi meno) significa che sono "addentro" a questo mondo e sanno tante cose. Che Rossignol e Dynastar siano identici, così come lo fossero Salomon e Atomic sino a 3 stagioni fa, dovrebbe essere un'informazione sufficientemente elementare per un appassionato vero.
Hai ragione, ma il successo dei Master è stato anche portare questa tipologia di sci a un pubblico più ampio... E anche gli appassionati possono essere vittime del fatto che Rossignol "fa più figo"
 
...con quel braccio ammortizzante che fa salire e non di poco il prezzo...

Ah no, quella porcata del DLC da 2000 e passa euro di listino non lo consideravo nemmeno, parlo di master classico, pulito, quegli ammennicoli sugli sci li ho sempre trovati inutili e disgustosi, e infatti nessuno sci FISapproved li ha mai avuti.

- - - Updated - - -

Uno puo' sentire lo sci diverso perchè le macchine di preparazione di uscita seriale dello sci magari sono diverse e allora anche se rispetti parametri fissi lo sci lo senti diverso.....

Beh, ma se compri un master lo fai passare in macchina almeno per impostare l'angolo se proprio non decido l'impronta, ergo in base alla geometria che scegli lo sci esce fatto come vuoi tu.
 
Facciamo un ragionamento veloce: uno sci Master è uno sci veramente particolare, dedicato a una nicchia di appassionati. Se quegli appassionati sono tali, se conoscono quegli sci, se li sanno usare (chi più, chi meno) significa che sono "addentro" a questo mondo e sanno tante cose. Che Rossignol e Dynastar siano identici, così come lo fossero Salomon e Atomic sino a 3 stagioni fa, dovrebbe essere un'informazione sufficientemente elementare per un appassionato vero.

se frequenti forum come questo certamente non hai segreti, ma la massa degli sciatori credo che ignori certi dettagli

una cosa che ho notato dalle squadre francesi che vedo soprattutto in estate, il 90% ha Rossignol, magari per un discorso sponsorizzazioni o anche loro vittima del blasone

in questo modo però si crea l'effetto

Rossignol=lo sci degli agonisti
dynastar=boh, e chi lo conosce, non lo vedo mai ai piedi degli atleti, mi compro un rossignol

peraltro qui, i rossignol m18 e m21 li ho sentiti consigliare tipo un milione di volte e li vedo in firma a tantissimi

dynastar? non pervenuto o quasi. evidentemente anche se sono uguali, anche il forum è vittima della serigrafia

idem per gli scarponi rossi-lange
 
Beh, ma se compri un master lo fai passare in macchina almeno per impostare l'angolo se proprio non decido l'impronta, ergo in base alla geometria che scegli lo sci esce fatto come vuoi tu.[/QUOTE]

Bisognerebbe fare così ma io non l'ho mai fatto subito e anche i miei amici per non consumarlo, successivamente si. Ricordiamoci che alla fine sciamo in campo libero con gli amici. Comunque quello che dici è vero, il mio ragionamento era legato a come escono se non li tocchi tolto il celofan per capirci.
 
Bisognerebbe fare così ma io non l'ho mai fatto subito e anche i miei amici per non consumarlo, successivamente si. Ricordiamoci che alla fine sciamo in campo libero con gli amici. Comunque quello che dici è vero, il mio ragionamento era legato a come escono se non li tocchi tolto il celofan per capirci.

Il consumo è infinitesimale, con sci di quel livello parti gà da una soletta ben planare e angoli non troppo sballati, anche se li porti a 87 il consumo è sotto al decimo di mm.
Sui racecarve spesso devi correggere gli angoli e magari asporti un po' di più
 
Top