Prima pista nera! (comprensorio Folgarida, Marilleva, Campiglio oppure Sellaronda)

Ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi una informazione.
Quest’anno farò la terza settimana bianca di sci e vorrei cimentarmi con la prima nera.

Tenete presente che l’anno scorso per esempio ho fatto la genziana che a una nera da quanto ho capito si avvicina abbastanza.
Volevo sapere da voi sicuramente più esperti di me qualche consiglio su una prima pista nera, intendo una abbordabile ecco non lo spinale per intenderci .
Comprensorio Folgarida-Marilleva-madonna di Campiglio oppure sellaronda.
In poche parole una pista nera su cui iniziare ecco che sia più vicina a una rossa mettiamola così.

Grazie a tutti in anticipo.😃
 
Nere e rosse é una classificazione molto labile e "soggettiva"...
Conosco rosse che sono molto piú impegnative di alcune nere!

Comunque, in zona Madonna di Campiglio, hai la fantastica e gloriosa Tre-Tre, teatro di emozionanti speciali di Coppa.
Sei anche comodo al PS, il che non guasta
:)))))))
 
Nere ma non nerissime... Allora

Nera Marilleva a Marilleva.
Nube d'Oro/Variante Marchi Campiglio
Saslong A - Selva di Valgardena
Nera di Colpradat - Colfosco

Mi permetto di suggerirti anche la Alting a La Villa, non è nera ma è una delle migliori di tutto il comprensorio.

Ah, la Direttissima dello Spinale, se eviti il muretto finale (puoi tornar su prendendo una seggiovia) è fattibilissima.

Come scritto nel post precedente ci sono rosse che in alcune situazioni diventano molto più ostiche e rischiose delle nere. Una di queste è proprio la Genziana nel pomeriggio, con un traffico da Tangenziale e un fondo devastato dai passaggi in derapata

Dai, continua così a migliorare e divertirti.
 
L'Amazzonia ... io l'avrei classificata rossa... è la nera più sbiadita che io abbia mai percorso.
 
Nere ma non nerissime... Allora

Mi permetto di suggerirti anche la Alting a La Villa, non è nera ma è una delle migliori di tutto il comprensorio.

Dai, continua così a migliorare e divertirti.


confermo la Alting molto gradevole, così come una nera per modo di dire, assolata e molto gradevole è quella del Vallon, sopra Corvara.
comunque divertiti !!! la prima nera non si scorda mai...
 

.

Considera che molto dipende anche dalle condizioni della pista! La sasslong è certamente una nera "facile", ma spesso è affollata e rovinata, ad esempio
 
L'Amazzonia ... io l'avrei classificata rossa... è la nera più sbiadita che io abbia mai percorso.

Concordo con pat, puoi fare tranquillamente l'Amazzonia anche perché ha 2 ingressi, il primo all'uscita della cabinovia ed il secondo, più dolce, qualche centinaio di metri a valle. Puoi fare anche il Canalone Miramonti, se in buono stato e non nel pomeriggio, che è corto e largo ed è la parte finale della Tre-Tre. Non so se hanno cambiato la biposto lenta per salire su, di cui sapevo che ne era stata programmata la sostituzione, ma che aveva il suo fascino perché appoggiavi le terga dove l'avevano fatto i grandi del passato come Ingemar Stenmark, AlbertoTomba, Gustav Thöni...
 
A Campiglio evita lo ”spinale direttissima”, pista vecchio stile stretta e tecnica, opta per la “spinale diretta”. Non fare la “Orti” a marilleva e la “audi quattro/tulot” o come si chiama a Pinzolo. Secondo me la più facile potrebbe essere il canalone miramonti (quello della coppa del mondo) preso dal lato destro che è meno ripido, la pista in se é veramente corta sul muro sono poche curve. Anche l’amazzonia é abbordabile ma secondo me ha un muro molto più lungo anche se meno ripido.

In sellaronda consiglierei la saslong che é una rossa/nera e la nera che si prende in cima alla cabinovia del boe. Queste sono solo due che mi vengono in mente ma ce ne sono molte altre, ad esempio in val badia le piste sono tutte fattibili a parte la Gran Risa. Evita magari le nere di Arabba che sono difficili.
 
A Campiglio evita lo ”spinale direttissima”, pista vecchio stile stretta e tecnica, opta per la “spinale diretta”. Non fare la “Orti” a marilleva e la “audi quattro/tulot” o come si chiama a Pinzolo. Secondo me la più facile potrebbe essere il canalone miramonti (quello della coppa del mondo) preso dal lato destro che è meno ripido, la pista in se é veramente corta sul muro sono poche curve. Anche l’amazzonia é abbordabile ma secondo me ha un muro molto più lungo anche se meno ripido.

In sellaronda consiglierei la saslong che é una rossa/nera e la nera che si prende in cima alla cabinovia del boe. Queste sono solo due che mi vengono in mente ma ce ne sono molte altre, ad esempio in val badia le piste sono tutte fattibili a parte la Gran Risa. Evita magari le nere di Arabba che sono difficili.

Sempre nel Sellaronda, oltre a quelle dette, ad esempio, anche la CIR (parallela della Dantercepies) mi sembra una nera abbastanza fattibile, l'ho sempre trovata ben messa e non troppo affollata... oppure la Diego a Canazei, la ricordo non temibile... ma di base come detto da tutti più che il colore della pista rileva quali sono le sue condizioni: ho vissuto rosse impegnative che, tra gente e tipo di neve, sono diventate enormemente ostiche, di contro nere ben messe e con poco affollamento da fare tranquillamente.

Ricordo la nera Sourasass (o come si chiama lei) ad Arabba fatta 2-3 volte in condizioni goduriose l'anno prima e rifatta col ghiaccio l'anno dopo è stata ostile a dir poco (quell'anno anche sulla Ornella, che è rossa tranquilla, fu difficile arrivare in fondo sani)...
 
Come già detto il canalone Miramonti percorso tutto a destra (scendendo) è fattibile, largo e divertente. L'unica difficoltà è nel muretto finale. Ma fatto a destra è "semplice". Niente a che vedere con il "dente" a sinistra.
 
Ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi una informazione.
Quest’anno farò la terza settimana bianca di sci e vorrei cimentarmi con la prima nera.
Tenete presente che l’anno scorso per esempio ho fatto la genziana che a una nera da quanto ho capito si avvicina abbastanza.
Volevo sapere da voi sicuramente più esperti di me qualche consiglio su una prima pista nera, intendo una abbordabile ecco non lo spinale per intenderci .
Comprensorio Folgarida-Marilleva-madonna di Campiglio oppure sellaronda.
In poche parole una pista nera su cui iniziare ecco che sia più vicina a una rossa mettiamola così.
Grazie a tutti in anticipo.😃

A Folgarida c'è le pista "nera" fattibilissima. Per avvicinarti alle nere potresti andare in Francia a prvare le rosse ed azzuerre, se scendi bene di li, ti puoi fare le nere italianeHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
E altro consiglio che possiamo darti è di farla al terzo-quarto giorno e se ci riesci al mattino presto come prima pista. Anzi non come prima, come "seconda" ovvero, sali ad apertura impianti, ti riscaldi le gambe su una blu e poi vai di nera quando ha ancora le righe della battitura e la neve perfetta. Se la fai con tranquillità in queste condizioni la puoi rifare anche alle 13 quando è rovinata.
 
Top