Sci da donna livello 2/3

FOX GP

New member
Buongiorno,

dopo anni di tentati convincimenti, 2 anni fa ho convinto la mia ragazza ad iniziare a sciare.

sempre maestro a folgaria (tn) e ha fatto parecchie uscite.

ha sempre sciato con degli sci di famiglia un po datati (di 5-6 anni fa) così come per degli scarponi (di 7-8 anni) ma tutto messo bene, preparato e per il suo livello.

il livello, secondo il nuovo ordinamento, oscilla tra il 2 e 3, h167 peso 63kg, vorrei prenderle degli sci magari un attimo più alti del suo livello perchè intendo farla crescere così da sciare insieme e non cambiarli magari l'anno prossimo, solo sci da pista, budget non rilevante ai fini della scelta; scarpone stretto in quanto ha solo 90mm di pianta quindi scarpone da 98mm

quest'anno, vogliamo fare l'investimento e comprare sci e scarponi; dopo una attenta ricerca e valutazione sono rimasti 3 sci :

1 ATOMIC CLOUD 9 + L10 GW h157 r13,4 - 10% rocker anteriore -120/73/101

2 ROSSIGNOL NOVA 6 + XPRESS W11 h156 r12 - 10% rocker anteriore - 126/74/110

3 HEAD ABSOLUT JOY + JOY 9 GW h158 r12,5 (rocker si ma non so quanto) - 124/76/104


i 3 rispettivi scarponi (da donna) che ho individuato sono :

1 ATOMIC HAWX ULTRA 95 S W

2 ROSSIGNOL PURE ELITE 90

3 HEAD VECTOR 90 RS W


grazie a tutti per l'aiuto
 
Ciao,
posso consigliarti sullo scarpone? Anche io ho piede magro magro (non mi ricordo il numero preciso, ma forse tribolavo ad arrivare a 90, diciamo 89, 90 con la calza :D), "millenni" fa avevo Lange, mi pare di ricordare fossero gli Althea W (qualcuno lo vedo ancora in giro!)... Ni. Mi calzavano bene ma mi facevano malino. Però ti parlo di 25 anni fa (anno +, anno -), non so se Lange (e Rossignol) sia ancora così. Passata a Salomon su consiglio (errato) del negoziante, comodi erano comodi, ma erano delle BARCHE, ma in quel periodo usavo gli snowblade, quindi potevano anche andare... poi trovato la mia via e, cominciando a fare un po' + sul serio, per due scarponi di fila ho avuto Nordica.... io li consiglierei ad OCCHI CHIUSI, per confort, prestazione e calzata. Un paio di anni fa ho trovato una super offerta di un paio di Head Raptor, più che altro per assecondare una voglia, non che i Nordica fossero da buttare... diciamo che li alterno, nelle giornate fredde uso i Nordica (con un index di 105, a -10 diventano perfetti per me) e nelle giornate "calde", come ce ne sono in questi anni purtroppo, uso Head che sono 120.
In negozio mi è piaciuta subito la calzata di Head, sento il piede ben ancorato e al suo posto, però senza stringere. Vedo tante ragazze (e maestre) che lo usano, quindi mi pare che abbia azzeccato la calzata da donna.
Detto ciò, se dovessi consigliare... Nordica Speedmachine 85.

per gli sci, azzardo un Rossignol, ma sarebbero da provare sul campo, la trovo molto soggettiva come scelta.
 
Fai al contrario.
Per prima cosa portala a misurarsi quanti più scarponi possibile fino ad individuare quello perfetto che fascia bene il piede senza particolari punti di pressione.
Poi, se vuoi, puoi anche abbinarci gli sci che si intonano meglio.
I parametri fisici consentono di scegliere anche tra le linee unisex.
Se cerchi sci che possano durare più stagioni, tanto vale puntare ad attrezzi con costruzione a sandwich e fianchi dritti (sidewall) e tra quelli citati i Rossignol lo sono.
Considererei però un modello un po' meno sciancrato e magari qualche centimetro più lungo, diciamo almeno 160 e con raggio teorico di 14 o 15m.
 
Top