Meiringen

dellaga

Active member
Ciao a tutti,
Dopo Natale faremo la nostra solita capatina sulle Alpi. Solitamente facciamo qualche giorno a Chiesa in Valmalenco, e qualche giorno a Madesimo. Siccome quest’anno il 28-29 Dicembre cadono di fine settimana, ho paura che Chiesa sia un po’ un carnaio. Se poi capita che c’e’ poca neve e che chiudono qualche pista per allenamenti........mmmmhhh...... Allora, siccome veniamo in Italia in macchina e passiamo per la Svizzera, guardavo se c’era qualche localita’ “sulla strada” dove poter fare un paio di giorni senza spendere un occhio della testa (contando che dovremmo anche noleggiare gli sci). Ho visto recensioni su Andermatt, che soprattutto adesso che e’ collegato a Sedrun, mi sembra una possibilita’...........ma non certo “a buon mercato”. Ho visto che ci sarebbe anche Meiringen? Qualcuno c’e’ stato?
In pratica cerco un posto che sia sulla strada per il San Gottardo (di solito passiamo di li), che vada bene per un paio di giorni (no fuoripista)
Grazie a tutti
 
Meiringen non è sulla strada per il Gottardo, in inverno devi fare una lunga deviazione perchè Susten e Grimsel pass sono chiusi.

Penso che il comprensorio sopra Meiringen (Hasliberg) sia interessante, da qualche parte sul forum c'è un report di Edo
 
ho visto la zona sciistica in questione in estate,non ti aspettare grandi cose,ora non so quali siano le tue preferenze
 
Piccolo off topic..qualcuno ha provato questo lì intorno?

0e4d144909f94da0_c4288960877a3794@2x.jpg
 

.

Quel vallone a destra della funivia del Brienzer Rothorn è un famoso fuoripista. Il mio amico di Zurigo che c'è stato era sconvolto da dove scendevano freerider cazzuti
 
Meiringen non è sulla strada per il Gottardo, in inverno devi fare una lunga deviazione perchè Susten e Grimsel pass sono chiusi.

Penso che il comprensorio sopra Meiringen (Hasliberg) sia interessante, da qualche parte sul forum c'è un report di Edo

Grazie Pierr, allora cade il discorso Meiringen/Hasliberg :-(
Mi sembrava di essere passata per Interlaken, ma probabilmente era d'estate.

Guardero' cosa trovo per Andermatt, se no faremo Chiesa/Madesimo (con capatina a Sankt Moritz)
 
Meiringen-Hasliberg si trova lungo la strada che dal San Gottardo o da Lucerna va verso Interlaken, Thun e proseguendo arriva a Berna. Il comprensorio sciistico conta una sessantina di Km di piste molto variegate dalle azzurre alle nere impegnative, alcune discese sono davvero lunghe. C'e' anche possibilità di fare svariati fuoripista. Gli impianti sono nella media. Non troppo moderni e neppure troppo retro'.
Ma il comprensorio merita soprattuto per i panorami che sono davvero stupefacenti. In pratica il comprensorio si sviluppa sul versante di una amplissima vallata sul cui fondo si vede il lago di Brienz, da non perdere la pista che scende dal Glogghüs o il panorama dall'Alpen Tower. Nel versante opposto della valle spiccano pareti verticali e altissime tra cui il famoso Heigher e si può vedere dalla cima anche la zona del Titlis. Insomma se devo Valutare la località da 1 a 10: piste: 8 strutture impianti di risalita e rifugi: 7 panorami: 10. Insomma merita decisamente una giornata o 2!
 
Grazie Pierr, allora cade il discorso Meiringen/Hasliberg :-(
Mi sembrava di essere passata per Interlaken, ma probabilmente era d'estate.

Guardero' cosa trovo per Andermatt, se no faremo Chiesa/Madesimo (con capatina a Sankt Moritz)


Se vieni da Londra in auto la via più breve per Madesimo passa da Basilea, Zurigo e Julier pass. Quindi potresti valutare di fermarti prima del passo in località come Laax, Lenzerheide e Savognin. Oppure fare una deviazione per Livigno
 
Ciao a tutti,
Dopo Natale faremo la nostra solita capatina sulle Alpi. Solitamente facciamo qualche giorno a Chiesa in Valmalenco, e qualche giorno a Madesimo. Siccome quest’anno il 28-29 Dicembre cadono di fine settimana, ho paura che Chiesa sia un po’ un carnaio. Se poi capita che c’e’ poca neve e che chiudono qualche pista per allenamenti........mmmmhhh...... Allora, siccome veniamo in Italia in macchina e passiamo per la Svizzera, guardavo se c’era qualche localita’ “sulla strada” dove poter fare un paio di giorni senza spendere un occhio della testa (contando che dovremmo anche noleggiare gli sci). Ho visto recensioni su Andermatt, che soprattutto adesso che e’ collegato a Sedrun, mi sembra una possibilita’...........ma non certo “a buon mercato”. Ho visto che ci sarebbe anche Meiringen? Qualcuno c’e’ stato?
In pratica cerco un posto che sia sulla strada per il San Gottardo (di solito passiamo di li), che vada bene per un paio di giorni (no fuoripista)
Grazie a tutti
Se no c'è airolo.Andermatt sotto Natale è spesso caos. Engelberg potrebbe essere un Alternativa, ma di sicuro più affollata
 
Se invece di passare dal San Gottardo passi dal San Bernardino le cose cambiano!
Di strada hai comprensori come Flumserberg, Pizol, con breve deviazione Flims-Laax, Lenzerheide e Savognin!!!!
Su un viaggio da Londra a Madesimo penso che un'oretta in più o in meno non faccia grande differenza.
 
Attenzione ai costi dell'operazione: Sankt Moritz ha lo skipass dinamico, sotto Natale potrebbe diventare pesantino.

Anche io suggerirei (come alternativa) Lenzerheide, Savognin o al limite Davos, che ha qualche bella pista ma purtroppo è una vera "città", ma amen, per 2 giorni va benissimo.
 
Beh, Davos e Lenze ha 86 chf non mi sembrano particolarmente a buon mercato...savognin nun zo ma non penso tanto e se meno..

...detto ciò entrambi meritano assai quindi imho valgono completamente la spesa se vi è l'opportunità.
 
Top