alpi lusia san pellegrino con 2 bambini secondo anno di scuola sci...scelta giusta?

konte75

Member
Ciao, andrò quasi sicuramente nel comprensorio in oggetto lato san pellegrino-falcade ( no Moena). Secondo voi merita? Con due figli 10-13 anni al secondo anno di scuola sci è un buon comprensorio. Lo scorso anno sempre stesso periodo ( inizi di marzo) siamo stati folgarida-marilleva ed ho trovato una marea di gente complice anche il carnevale.
consigli e pareri sulle piste e luogo?

grazie a chi vorrà condividere un suo pensiero.
 
Il Sanpe è uno dei più bei posti del DS, vai tranquillo!!
Belle piste, molto varie, quasi tutte sempre al sole.
Vatti a cercare i tanti report presenti sul forum e inizia a contare i giorni che mancano alla tua vacanza!! :D
 
Carnevale è un piccolo Natale (son chiuse le scuole in veneto e penso anche trentino), normalmente ad inizio marzo vai tranquillo dappertutto come affollamento. Tienti in quota che magari fa caldo e per la neve (sperando che arrivi abbondante prima) potrebbero esserci i primi problemi. Un buon alloggio direttamente al passo sulle piste così non ti muovi coi piccoli per la scuola sci alle 9 di mattina
 
Hai fatto la scelta giusta, Passo Sanpellegrino ha un lato a dove a parte la nera che è un ottimo posto posto per chi inizia con tante rosse che rosse non sono ed un ambiente fantastico mentre dall’altro presenta le piste più belle del comprensorio come la volata la cui unica pecca è rappresentata dall a coda che si forma alla base della funivia. Falcade invece presenta secondo me delle belle piste tecniche, ed un ambiente unico . Se alloggi a Falcade all’arrivo della cabinovia sulla destra poco più sotto hai uno ski-lift dedicato alla scuola che serve due piccole piste. Ottima scelta! I prossimi anni devi completare la scoperta delle Dolomiti nascoste con San Martino di Castrozz e Ski Civetta.
Dai che arriva!!:MONKEY
 
Grazie per le risposte. Avevo preso in considerazione anche alpe di siusi, dove leggendo nel forum descrivevano le piste super facili e addirittura in lunghi tratti pianeggianti. Senza nulla togliere al panorama che ricordo incantevole essendoci stato in estate!

Confrontando le cartine poi mi sembra che a grandezza siamo li. Considerando solo alpe di siusi chiaramente senza considerare santa Cristina selva etc ma solo il comprensorio che si prende dalla cabinovia di Ortisei!
 

.

S Pellegrino e' ottima scelta, molto meno affollato di Marilleva/Folgarida. Piste belle ed assolate. TRa Falcade e il Passo preferirei il Passo. Il paesino con due bambini lo vedi poco. Il Passo è ampio per cui anche il freddo non è così sentito.

Idem, anzi forse ancora meglio, l'Alpe di Siusi dove però sali di budget almeno che non dimori in basso (Siusi Castelrotto).
 
Se mi dici cosa cerchi dall’hotel, da come vuoi che sia posto magari ti si può dare delle dritte per San Pellegrino -Falcade
 
Ciao Sperem e grazie. L'hotel l'ho già scelto. Sono vicino agli impianti Costabella ( quindi lato San Pellegrino). Alla fine la scelta di questo comprensorio è caduta perchè non è molto grande ( ma anche non troppo piccolino:D), proprio in virtù dell'esperiernza dell'anno scorso ( folgarida-marilleva-mdc), in quanto non ho mai avuto la possibilità di allungarmi per esempio verso madonna di campiglio se non una volta sola, complice il campo scuola che terminava alle 13. Essendo quindi legati alle loro esigenze abbiamo preferito più un posto alla portata nostra. Detto questo, consigli sulle piste? quali le rosse proprio da evitare? e invece quali le rosse che rosse poi non sono? Mia moglie è un po paurosa dei muretti...:D, ecco perchè all'inizio ero anche orientato verso alta badia dove guardando lo skimap vi sono un alta concetrazione di piste blu nella parte centrale, ma avevo paura di trovare più che altro piste pianeggianti.
La scuola sci è verso san pellegrino verso falcade o entrambi? Mi sembra di aver letto che il sole la mattina falcade e sole pomeriggio san pellegrino, corretto? ah periodo 7-14 marzo!

Grazie e buona giornata.
 
In quel periodo il sole lo trovi sempre ed ovunque. Ottima scelta. Credo che uno scuola faccia base anche lì
 
come già detto da altri in quel periodo avrai sole su tutto il comprensorio.

ci sono due cose:
a) se ti vuoi sparare una discesa dal Col Margherita a Falcade, verso la fine si stringe abbastanza con passaggi obbligati (nulla d'impossibile sia chiaro) quindi valuta bene prima di chiedere a tua moglie di farla, fallo di prima mattina che il paese è ad una quota "bassa" e la neve patisce presto (se sei un amante della neve dura\barrata di marzo);
b) le piste in ombra la mattina sono quelle che scendono dal Col Margherita verso il passo ma lo sono sempre quindi 0 paura.

Delle piste che scendono dal Colle verso il passo secondo me la migliore è la Rossa, la pista recente (la "VolatA") è una pista nera carina ma nulla di che (a parer mio); è stata fatta con ruspe e "spianata" di dossi naturali e simili (per rendere il paragone con FFM direi che è una "Grizzly" pù lunga ed un po' meno pendente, bella ma c'è di meglio).
 
grazie mille per le info. Ne farò tesoro.

Conosci alta badia? immagino di si. In molti mi hanno consigliato quella zona appunto per la mia sutazione con ragazzi alle prime armi, ma avevo paura di non riuscirmi a godere tutto il comprensorio ( grandissimo e bellissimo) legato agli orari dei ragazzi ed ho optato appuntp passo e falcade che ritengo più raccolto e comunque divertende. Vedendo lo skimap (alta badia) trovo interessante maggiormente il lato san cassiano, tipo pista del sole, biok, ciampai tutte che si uniscono a piz sorega e portano a san cassiano. Chiaramente rimanendo in tema piste semplici. E poi non ultimo anche il costo tra alberghi e skipass sono più cari in alta badia.

Che ne pensate.
 
Io preferisco di gran lunga San Pellegrino. Il comprensorio è grandicello. L'affollamento e basso. I costi più bassi. Perchè proprio l'Alta Badia? Se trovi un marzo caldo alle 11 le piste sono distrutte. Coi bimbi alle prime armi è sempre da preferire un comprensorio poco affollato
 
Top