Tunnel La Thuile

AlessandroSki

Active member
https://www.aostaoggi.it/dai-comuni...ndum-sul-tunnel-del-piccolo-san-bernardo.html

vi posto un link, ma ce ne sono tanti altri, dell'esito del referendum sulla fattibilità del tunnel tra i paesi di La Thuile, Séez e Bourg Saint Maurice ... Dicono che sarà ad uso esclusivamente turistico quindi niente mezzi pesanti. Se l'opera verrà fatta per noi sarà molto più semplice raggiungere i comprensori francesi Espace Killy, Paradisky ( praticamente usciti dal tunnel) e molti altri...
voi cosa ne pensate ?
 
11 km di tunnel per portare i turisti in Francia passando per La Thuile?

Piuttosto che tengano aperto il passo anche in inverno. È a 2188 di altezza, il passo Bernina è a 2328 e rimane aperto in inverno.
 
Di primo acchito avrei detto figata... ma alla fine sarebbe una cosa rivoluzionaria solo per chi parte dalla Valle d'Aosta o immediate vicinanze.. da Milano /NordEst per arrivare in Val d'Isére non sarebbe significativamente più veloce del Monginevro, che oltretutto non avrebbe il pedaggio (monstre, sono pronto a scommetterci) della galleria, da Torino/Genova e dal resto d'Italia sarebbe anche più lunga.

Quindi per me è un no.
Pensassero piuttosto a un pedaggio non da rapina con botta in testa per la A5.
 
Il referendum verteva su tre punti :

1) Tunnel turistico
2) Variante della SS x decongestionare il traffico che transita dal paese sia in estate sia in inverno
3) campo da golf in località Arly


Da cittadino, trovo tutte e tre le proposte sensate x uno sviluppo dell'area che altrimenti è un po' isolata.

Detto ciò, mi piacerebbe sapere chi ha in mano i progetti e a che punto sono.
 

.

Che assurdità...
in primis, un qualsiasi tunnel dalla costruzione impegnativa come sarebbe il piccolo, o si ripaga con i mezzi pesanti o è a gestione fallimentare (a meno che non pensino di far pagare un ipotetico tunnel come il bianco, in quel caso non ci passerebbe proprio nessuno e stop)
Sarebbe davvero troppo limitato, e fortemente a favore del turismo francese più che a quello italico, il tutto poi per risparmiare 1 ora di strada sulle 5 attuali (partendo da milano)
 
io mi sono già espresso con i locals sui vari social,( ho casa in zona) loro dicono che porterebbe turismo a La thuile e poi sarebbe per un fatto di sicurezza in caso di calamità naturali. secondo me invece in molti bypasserebbero proprio la thuile con un tunnel.
La variante della statale invece è una proposta sensata toglierebbe traffico dal centro e permetterebbe anche una piccola isola pedonale.
Per il golf non saprei sicuramente su quell'area di campi abbandonati si potrebbe fare qualcosa, da un parco per bambini ad una pista ciclabile per mtb o anche un golf o minigolf.

Iil tunnel secondo me soprattutto in fase di realizzazione (che visti i tempi italici durerebbe decenni, TAV Docet) allontanerebbe il turismo più che attrarlo ( senza dimenticare l'impatto ambientale). se vogliono attirare più gente devono abbassare il prezzo dell'autostrada e tenere aperto anche in periodi non di altissima stagione, a settembre è già tutto chiuso, ed anche in stagione dopo le 20 tutti a nanna
altro che tunnel. comunque il referendum serve per aprire uno studio di fattibilità.
 
Certo tutto il costo a carico dei francesi chiaramente. Io sono della idea che i francesi fanno prima ad ideare come raggiungere la Val D'Isere in inverno , con una funivia di arroccamento, dalla statale e pensare a collegare Villaroger con a parte più bassa di Tignes. Ecco questo sarebbe interessante anche per gli "italiani", senza penalizzare troppo le stazioni confinanti nostrane.
 
io mi sono già espresso con i locals sui vari social,( ho casa in zona) loro dicono che porterebbe turismo a La thuile e poi sarebbe per un fatto di sicurezza in caso di calamità naturali. secondo me invece in molti bypasserebbero proprio la thuile con un tunnel.
La variante della statale invece è una proposta sensata toglierebbe traffico dal centro e permetterebbe anche una piccola isola pedonale.
Per il golf non saprei sicuramente su quell'area di campi abbandonati si potrebbe fare qualcosa, da un parco per bambini ad una pista ciclabile per mtb o anche un golf o minigolf.

Iil tunnel secondo me soprattutto in fase di realizzazione (che visti i tempi italici durerebbe decenni, TAV Docet) allontanerebbe il turismo più che attrarlo ( senza dimenticare l'impatto ambientale). se vogliono attirare più gente devono abbassare il prezzo dell'autostrada e tenere aperto anche in periodi non di altissima stagione, a settembre è già tutto chiuso, ed anche in stagione dopo le 20 tutti a nanna
altro che tunnel. comunque il referendum serve per aprire uno studio di fattibilità.

L?idea di base ripeto, non è assurda ne sbagliata. Resta appunto da capire cosa costerebbe farlo. Ecco appunto il discorso dello studio di fattibilità.

Il la vedo così, hanno fatto un referendum x capire se quanto meno in paese erano d'accordo.
Lo sono, per cui vanno avanti con lo studio, che poi magari dirà che non è fattibile, ma quanto meno non si potrà dire che i locali non lo volevano (TAV docet)
 
Beh oddio, se facevi all'epoca un referendum in valle e chiedevi se volevano la TAV di sicuro vincevano i si, saranno 3-4 mila i noTAV, contro un centinaio di migliaia di abitanti della valle

Son sempre stato convinto che alla primissima ora, i locali non la volessero, ma mi posso benissimo sbagliare :D
 
io mi sono già espresso con i locals sui vari social,( ho casa in zona) loro dicono che porterebbe turismo a La thuile e poi sarebbe per un fatto di sicurezza in caso di calamità naturali. secondo me invece in molti bypasserebbero proprio la thuile con un tunnel.
La variante della statale invece è una proposta sensata toglierebbe traffico dal centro e permetterebbe anche una piccola isola pedonale.
Per il golf non saprei sicuramente su quell'area di campi abbandonati si potrebbe fare qualcosa, da un parco per bambini ad una pista ciclabile per mtb o anche un golf o minigolf.

Iil tunnel secondo me soprattutto in fase di realizzazione (che visti i tempi italici durerebbe decenni, TAV Docet) allontanerebbe il turismo più che attrarlo ( senza dimenticare l'impatto ambientale). se vogliono attirare più gente devono abbassare il prezzo dell'autostrada e tenere aperto anche in periodi non di altissima stagione, a settembre è già tutto chiuso, ed anche in stagione dopo le 20 tutti a nanna
altro che tunnel. comunque il referendum serve per aprire uno studio di fattibilità.

sicurezza in caso di calamità HIHIHI
mi pare proprio una ideona, a questo punto facciamo un tunnel in ogni vallata delle alpi

non fare passare i mezzi pesanti: super ideona, il pedaggio sarà di soli 500€ per le auto ...

turismo: si, è vero... molti che oggi vanno a sciare a la Thuile, domani andranno a sciare in Tarantaise :D, sempre che il tunnel non costi 500€ come detto prima

turisti francesi che verranno a sciare a la Thuile... immagino che tra val d'Isère e la Thuile tutti sceglieranno la seconda d'ora in poi (ora inteso tra ventordici anni, quando il tunnel sarà operativo)
 
Abito spesso a Milano e in VdA scio sul MRSki e Cervinia.
A La thuile (peraltro localita fenomenale per lo sci) ci sono andato a fare 2-3 gg.
Francamente non vedo il senso di una opera cosi' impegnativa.
Di certo io ( e molti come me che arrivano dalla Pianura) non se ne farebbero un granche'.

Se locals sono d'accordo e I francesi pagano si puo' pensare, senno' ci sono opera pubbliche ben piu' urgenti in tutto il Nord.
 
Top