Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: Tunnel La Thuile

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio
    (ora inteso tra ventordici anni, quando il tunnel sarà operativo)
    Il tunnel ovviamente non si farà mai, perché non avrebbe alcun senso trasportistico.
    Nell’ipotesi puramente accademica della sua realizzazione, il comune de La Thuile non avrebbe comunque alcuna voce in capitolo

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

ma il costo a carico dei francesi è una boutade di nonnosciatore o qualcosa di reale?
    Chiedo scusa ho espresso male il contenuto del mio scritto, volevo significare "favorevole se il costo è tutto a carico dei francesi"

Predefinito

concordo sul fatto che al 99.9% questo tunnel non verrà fatto... però faccio fatica a capire tutta questa negatività nei confronti di questa ipotetica opera. Da un mio punto di vista la troverei utile... ad esempio chi ha la casa/soggiorna a La Thuile potrebbe in giornata sciare nei comprensori francesi e vale lo stesso per chi ha casa/soggiorna a Bourg ecc venire a sciare in italia...

Predefinito

nessuno dice che sia non utile, ma l'opera è completamente sproporzionata tra costi e benefici, specie per i cittadini di la Thuile che tanto felicemente hanno votato al referendum

6. Skife per testataecassa:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da AlessandroSki Vedi messaggio
    concordo sul fatto che al 99.9% questo tunnel non verrà fatto... però faccio fatica a capire tutta questa negatività nei confronti di questa ipotetica opera. Da un mio punto di vista la troverei utile... ad esempio chi ha la casa/soggiorna a La Thuile potrebbe in giornata sciare nei comprensori francesi e vale lo stesso per chi ha casa/soggiorna a Bourg ecc venire a sciare in italia...
    mah, con quei soldi a sto punto ci farei una bella ovovia a le balme e collegherei con Courmayeur.

8. Skife per sci-munito:

Predefinito

la canna singola aggiuntiva del Frejus, lungo 12 km come questo di cui si parla è costato 300 milioni solo per il lato italiano

contando che non sono più costruibili tunnel di questa lunghezza a canna singola, stiamo parlando di un'opera che supererebbe abbondantemente il miliardo di euro

e sta gente pensa di vietarlo pure ai mezzi pesanti

un miliardo di euro....

- - - Updated - - -

leggendo qui poi si parla di costi operativi, in aggiunta agli ammortamenti di circa 100 milioni l'anno...

https://www.google.com/amp/s/torino....98544_amp.html

Predefinito

a questo punto acquisteresti turisti francesi ma perderesti quelli italiani (che sono di più) quindi quale incremento turistico avresti?

Cool

ciao Roberto, io non sto guardando la questione dal punto di vista economico come se fossi un investitore... ma dal punto di vista dell'utente, quindi noi sciatori.

anche te nel dire che noi italiani si utilizzerebbe per andare in francia confermi quanto io sto sostenendo. Poi che il Comune ci guadagni o meno sono ben altri discorsi alla fine dei conti a noi interessa sciare :)

Predefinito

siccome però è stata fatta una affermazione forte, no automezzi pesanti, il tunnel andrebbe ripagato dai soli turisti

quanto sareste disponibili a pagare per transitarvi?

tipo per 100€ A/R lo prendereste?

Predefinito

ciao Roberto, io non sto guardando la questione dal punto di vista economico come se fossi un investitore... ma dal punto di vista dell'utente, quindi noi sciatori.

anche te nel dire che noi italiani si utilizzerebbe per andare in francia confermi quanto io sto sostenendo. Poi che il Comune ci guadagni o meno sono ben altri discorsi alla fine dei conti a noi interessa sciare :)
    ma secondo te un comune fa un referendum per dare agli sciatori la possibilità di andare a sciare in Francia? ma di cosa stiamo parlando?

14. Skife per robertoginesi:

Predefinito

Roberto, quello che scrivi è sacrosanto...

è che davvero non capisco perché lo abbia indetto questo referendum

Predefinito

Roberto, quello che scrivi è sacrosanto...

è che davvero non capisco perché lo abbia indetto questo referendum
    ma da quello che sono riuscito a capire pare che i cugini Francesi lo chiedano per ragioni di sicurezza ma si sa sono furbi i cugini,
    I nostri dicono che avrebbero più passaggi ma innanzitutto verrebbero tagliate fuori tutte le attività che sono al passo o in prossimità di quello
    poi solo il disagio creato per l'opera ( secondo me per almeno un decennio) porterebbe ad un declino di La thuile difficilmente recuperabile (Chi andrebbe a fare le ferie )
    in prossimità di un cantiere del Genere? (Dal alto francese potrebbe uscire il tunnel in zona non proprio turistica (La furbizia dei cugini) per cui giusto dare spazio alle opinioni ma in questo caso non capisco neanche io il senso.
    sono invece a favore della variante della ss26 (che dal nuovo piano regolatore pare già essere approvata) toglierebeb traffico in zona locali e negozi specie di motociclisti folli e potrebbe permettere una piccola ztl per lo struscio e quello si incrementerebbe le entrate sempre che tengano aperte le attività anche dopo cena e allungassero un pelo le stagioni.
    per il Golf sicuramente l'area in questione è un pò degradata e abbandonata a se stessa e certamente si potrebbe recuperarla se non con il golf con altre attività tipo parco giochi per bambini sia estivo che invernale, ciclabile per MTB e potenziamento pista di fondo.
    questi i miei 2 cents da turista da seconda casa (che spesso siamo visti male a parte quando paghiamo le tasse)

Predefinito

Vabbè adesso mi avete un po’ stufato io100€ li ho in tasca e a Pasqua devo andare a Tignes, che faccio, passo da lì?

Ciao

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Segnalibri

Segnalibri