Dall'Alta Badia alle Tre Cime (e ritorno) in un giorno: è fattibile?

casperino68

New member
Salve, volevo sapere se qualcuno è riuscito ad andare alle Tre Cime partendo dall'Alta Badia con i mezzi, ovvero Skibus fino a Piccolino, impianti Plan de Corones fino a Perca, treno fino a Versciatico, sciata alle Tre Cime e ritorno.

E' da tempo che ci studio e tutti gli anni che salgo in Badia ci vorrei provare, ovviamente partendo prestissimo.
Grazie​
 
fattibile ma imho conviene fare ritorno via treno+bus (tratta versciaco-brunico/san Lorenzo, poi bus in Val Badia), scii di + sul Monte Elmo e hai il treno direttamente a fine pista a Versciaco, tra l'altro pista con molta luce e larghissima (okkio ai gattisti!) che puoi fare tranquillamente anche alle 17.00 e oltre.
 
Ultima modifica:
ogni ora ai '34 (15.34, 16.34 etc) treno Vierschach cabinovia-Brunico centrale. indi bus brunico-corvara. totale 2 ore 40'. trovi tutto su suedtirol Mobil
 
Ultima modifica:
ogni ora ai '34 (15.34, 16.34 etc) treno Versciach cabinovia-Brunico centrale. indo bus brunico- corvara. totale 2 ore 40'. trovi tutto su suedtirol Mobil

Grazie, ho visto sul sito.
Forse converrebbe fare l'andata in bus da La Villa fino a Brunico in bus poi treno fino a Versciatico. Partendo alle 7,30 arriverei alle 9,30 e al limite il ritorno passando dal Plan fino a Piccolino poi bus fino a Pedraces.
Per rispondere a Sperem, secondo me non vuole dire sciare freneticamente, ma la possibilità di sciare in posti nuovi, frequentando la Badia da anni e avendo fatto praticamente tutte le escursioni possibili
 

.

Grazie, ho visto sul sito.
Forse converrebbe fare l'andata in bus da La Villa fino a Brunico in bus poi treno fino a Versciatico. Partendo alle 7,30 arriverei alle 9,30 e al limite il ritorno passando dal Plan fino a Piccolino poi bus fino a Pedraces.
Per rispondere a Sperem, secondo me non vuole dire sciare freneticamente, ma la possibilità di sciare in posti nuovi, frequentando la Badia da anni e avendo fatto praticamente tutte le escursioni possibili

Scusa se mi intrometto ma a parte tu non abbia casa in Badia , cambiare valle e piste no ?🤔
 
Piuttosto, se hai l'auto e non sei di quelli che per forza deve lasciare l'auto ferma sette giorni se no non non gli sembra di essere in vacanza ... vai in auto e scia tutto il giorno in Alta Pusteria.
Non sarà 'green', ma uno strappo si potrà anche fare, no?
 
Io non capisco questa abitudine di criticare i desideri altrui. Ognuno fà ciò che gli interessa e gli piace senza subire critiche senza senso.
 
Grazie, ho visto sul sito.
Forse converrebbe fare l'andata in bus da La Villa fino a Brunico in bus poi treno fino a Versciatico. Partendo alle 7,30 arriverei alle 9,30 e al limite il ritorno passando dal Plan fino a Piccolino poi bus fino a Pedraces.
Per rispondere a Sperem, secondo me non vuole dire sciare freneticamente, ma la possibilità di sciare in posti nuovi, frequentando la Badia da anni e avendo fatto praticamente tutte le escursioni possibili

Se frequenti la Val Badia da anni ed hai fatto tutto ciò che è possibile fare cambia valle! Esistono tante valli dove sciare da quelle iper note a quelle più nascoste, tutte con il loro fascino....più le seconde delle prime per mio gusto personale.
Probabilmente tanti troppi, si fossilizzano sulle solite stazioni ma ti posso assicurare che i posti dove sciare sono tanti...anche Forcella Aurine ha un suo fascino :shock: .
 
Ciao, io lo faccio quasi ogni anno sia con amici (e quindi sciamo veloci) e sia con le mie figlie piccole (in quanto abbiamo amici con bimbi a Sesto).

È un giro naturalmente lungo e molto stancante con vari tempi morti (in particolare il treno da e per Perca per Versciaco) ma organizzato in maniera incredibile. A Perca la cabinovia entra letteralmente nella stazione dei treni e così a Versciaco una volta scesi dal treno si attraversa un ponte pedonale e si è letteralmente sulle piste. Altoatesini fuoriclasse per la mobilità alternativa.

L’unico limite, se lo vuoi fare dall’Altabadia, è l’orario di partenza, in quanto il primo skibus gratuito da Sponata parte alle 9.10 e arriva a Piculin alle 9.30.

Io di solito scendo in macchina fino a Piculin (o in Taxi nel caso al rientro voglia poi prendere lo Skibus) in modo di essere sulla cabinovia non oltre le 8.45.

Se parti invece con il primo Skibus, sei invece un po’ al limite con i tempi, in particolare se ti vuoi fare qualche nera appena fresata al Plan prima di andare a prendere il treno.

La difficoltà del giro, ammesso che il gruppo sci a una buona andatura, sta più nell’orientamento in particolare arrivati al Plan (ed in misura minore a tre cime) se non vi si ha mai sciato prima.

Per esempio, prendere il bivio per la 17 e poi la 16 che porta a Perca richiede un po’ di concentrazione.

Una volta arrivati alla stazione dei treni, portati un po’ di contante per il biglietto del treno in quanto le casse sono solo automatiche e non accettano carte di credito (questo a inverno scorso).

Se sono con amici, di solito prima di andare a prendere il treno, ci facciamo in un solo fiato una Sylvester e una Hernegg, mentre se sono con le figlie andiamo direttamente a prendere il treno.

Il treno da Perca per Versciaco, come per messaggio precedente, è a ogni mezza e dura una quarantina di minuti .

Una volta arrivati a Versciaco , se sono con amici, riusciamo ad arrivare fino in Croda Rossa per fare l’Holzrise mentre con i bambini ci fermiamo sul Monte Elmo.

La buona notizia che al ritorno attraversare Plan de Corones da Perca a Piculin è molto più veloce che all’andata (sempre che non si abbiamo problemi di orientamento).

Un unica precauzione è fare la nera del Piculin in tardo pomeriggio...se pur abbiano un impianto di innevamento super, è esposta a sud , e quindi si rovina più facilmente, ed ha un contromuro molto pendente e “esposto” dove una persona stanca o poco allenata può bloccarsi o addirittura cadere (e in quel caso è garantito che se la farà tutta sul sedere fino alle protezioni laterali). Se si è stanchi raccomando di prendere la cabinovia per scendere in quanto ogni anno vedo gente ferma o porto giù racchette e/o sci...

Una volta arrivati a Piculin lo Skibus poi riporta a Sponata da dove arrivare con gli impianti a La Villa (l’ultimo Skibus dovrebbe essere alle 15.40).

In conclusione fra i vari giri con partenza dall’AltaBadia forse è il più lungo (e sicuramente quello con più tempi morti) e lo raccomanderei solo dopo aver fatto il Giro della Grande Guerra (il Civetta secondo me è una zona stupenda) , Gardena Ronda, Buffare Ronda e Cinque Torri + Tofane (che l’anno prossimo con la nuova cabinovia diventerà un must).
 
Ma... il senso di tutto ciò?
Non hai abbastanza fiato sul collo a lavoro e quindi lo cerchi in vacanza? HIHIHI

Beh, io un po' lo capisco.

Ogni anno io e mia sorella facciamo una settimana in [STRIKE]Alto Adige[/STRIKE] Sudtirol, abbiamo iniziato circa 12 anni fa da Santa Cristina e ci siamo stabilizzati ormai da diversi anni in Badia, che alla fine è i posto che ci piace di più.

Le nostre sciate da queste parti, il giro al Seceda, la Marmolada, Cinque Torri, non ce le perdiamo mai.... ma dopo 10 anni, la voglia di andare a vedere qualche altro posto c'è... io ad esempio vorrei andare a fare un giro a SMDC (ma mi sa che è fuori portata), ma andarci apposta da Milano è impensabile, e di farci tutta la settimana anche no.

si tratta solo di capire se è fattibile (come è stato fattibile andare al Plan, o a Cortina) o se è una follia che ti prende più tempo in autobus che sulle piste.
 
Io non capisco questa abitudine di criticare i desideri altrui. Ognuno fà ciò che gli interessa e gli piace senza subire critiche senza senso.

Non sono critiche, ma valutazioni pratiche che magari lui, non conoscendo i tempi, non riesce a fare.

Perchè è oggettivo che se anche riuscisse ad infilare le cose al secondo e riuscisse pure a fare tutte le piste delle 3 Cime (ma non credo proprio ci possa riuscire), potrebbe mai dire di essersi goduto la sciata alle 3 Cime?
Certo se lui arriva in Alta Badia con mezzi pubblici o taxi e non ha l'auto, tante alternative non ne ha, ma se ha l'auto lo invitavo a valutare la possibilità di fare una scelta diversa.
Che non è una critica, anche se io la cosa che ha in mente lui non la farei mai.
 
Beh, io un po' lo capisco.

Ogni anno io e mia sorella facciamo una settimana in [STRIKE]Alto Adige[/STRIKE] Sudtirol, abbiamo iniziato circa 12 anni fa da Santa Cristina e ci siamo stabilizzati ormai da diversi anni in Badia, che alla fine è i posto che ci piace di più.

Le nostre sciate da queste parti, il giro al Seceda, la Marmolada, Cinque Torri, non ce le perdiamo mai.... ma dopo 10 anni, la voglia di andare a vedere qualche altro posto c'è... io ad esempio vorrei andare a fare un giro a SMDC (ma mi sa che è fuori portata), ma andarci apposta da Milano è impensabile, e di farci tutta la settimana anche no.

si tratta solo di capire se è fattibile (come è stato fattibile andare al Plan, o a Cortina) o se è una follia che ti prende più tempo in autobus che sulle piste.

Ma a questo punto fai base in Alta Badia, e poi per andare a SMDC o a Obereggen o a Sesto ti muovi in macchina.
È vero che hai lo sbattimento di guidare, ma è l' ora / ora e mezza contro le non so quante salendo apposta da Milano, e soprattutto ti godi la sciata nel comprensorio "mèta" invece di sprecare ore sciabili negli spostamenti.
 
io non ho mai provato.... ma com'è farsi qualche ora su autobus e treni vestiti da sci?.... con gli scarponi ai piedi poi....
qualcuno ha mai provato?
comunque io da lavilla a piccolino prendo sempre la macchina
 
Non sono critiche, ma valutazioni pratiche che magari lui, non conoscendo i tempi, non riesce a fare.

Perchè è oggettivo che se anche riuscisse ad infilare le cose al secondo e riuscisse pure a fare tutte le piste delle 3 Cime (ma non credo proprio ci possa riuscire), potrebbe mai dire di essersi goduto la sciata alle 3 Cime?
Certo se lui arriva in Alta Badia con mezzi pubblici o taxi e non ha l'auto, tante alternative non ne ha, ma se ha l'auto lo invitavo a valutare la possibilità di fare una scelta diversa.
Che non è una critica, anche se io la cosa che ha in mente lui non la farei mai.

Siamo agli antipodi rispetto al 3D di Fabio aperto ieri sera e condiviso totalmente da me e pochi altri su :
Non c'è miglior posto x sciare in totale relax e spensieratezza che non sia l' Alpe di Siusi
Ma è anche questo il bello dello sci , su 10 di noi ci sono 11 gusti ed esigenze diverse , altrimenti ci troveremmo tutti in fila come caproni a scendere sulle stesse piste e nelle stesse località...:D
 
Top