Skitags: Alpe di Siusi - Seiser Alm [23] Val Gardena [44] Dolomiti Superski [41]
La domanda è questa:
"Esiste un posto migliore dell'Alpe di Siusi per una sciata detox-stress"? Esiste un ambiente più tranquillo, pacato e rilassante?
LA risposta è no. E se ci fosse non mi interessa saperlo, tanto è una cosa molto personaleE sempre personalmente affermo di adorare (che bello poter usare parole con tante r) l'Alpe di Siusi.
Lo scorsa stagione, esattamente il 15 febbraio sono riuscito a farmi la classica passeggiata a caso in Alpe. In realtà volevo andar a vedere il nuovo mostro di seggiovia Val Mezdì
Quando parliamo di uscita della Brennero BZ Nord, pensiamo solo a Obereggen e a Carezza. Nulla di più sbagliato! C'è anche Siusi a circa mezz'ora dal casello che con la sua cabinovia blu porta in quota in pochi minuti (non pochissimi ma è molto comoda e chi va in Seiser alm lascia a casa il cronometro).
Prima di tutto: questa è la nuova super seggiovia Mezdì. Sono state allargate anche le piste in alto per far evitare il muro iniziale ai principianti.
L'impianto è un Leitner comodo, veloce e potente. Le stazioni di partenza e arrivo sono una specie di "testuggine" che può piacere o non piacere... oppure come capitato a me, non piacere subito ma poi risultare originali e tutto sommato "c'è di peggio".
Hanno messo in ordine le piste che portano alla cabinoiva del Mont de Seuc.
Stazione di valle
![]()
Il bellissimo muro della parte alta: spettacolare quando il sole ha cotto per bene la neve!
![]()
Partenza seggiovia Mezdì: finalmente basta code e risalita velocissima.
![]()
Seggiovia con Tappeto di imbarco.
![]()
E sedute imbottite. Buoni anche gli poggiasci in grado di fermare i bambini e di non essere scomodi per i grandi.
![]()
![]()
![]()
Stazione di monte: potrebbe sembrare una bellissima "blatta".
Che bella la pista con la neve molle e con questo affollamento da altissima stagione
![]()
Piste facili che portano alla cabinovia per Ortisei e che permettono di evitare il muro classificato come nero.
![]()
Stazione di partenza visto dalla stazione di arrivo.
![]()
Stazione di partenza.
![]()
![]()
La zona soleggiata del Mont de Seuc.
![]()
![]()
Detox dallo stress in Alpe di Siusi - Seiser Alm - Val Gardena - Provincia Autonoma di Bolzano
E queste di seguito sono "Cartoline" dal paradiso del relax sulla neve.
Partenza impianto da Siusi. Essendo arrivato tardi i parcheggi gratis erano terminati.
![]()
Zona dei campi scuola attorno agli impianti Eurotel.
![]()
L'impatto con l'Alpe di Siusi per chi arriva da Siusi è chiaro: qui ci si rilassa! Non ci sono Erta, Piculin Fodoma o Forcella Rossa ad attenderci (anche se non mancano le piste tecniche!).
![]()
Il tratto finale della nuova pista Race.
![]()
La pista del Monte Piz.
![]()
Sassopiatto e bambini.
![]()
C'è spazio per tutti e per tutti gli sport tranquilli.
![]()
Il simbolo dell'Alto Adige, ops, della Provincia Autonoma di Bolzano: punta Santner.
![]()
Che belli queste piste in cui si deve solo "passeggiare" e ammirare il panorama. Niente sciabolate cattive o rischio di superare il muro del suono.
![]()
Massiccio del Sassolungo: la parete del Sassopiatto la farò un giorno anche con gli sci, è troppo invitante.
![]()
La pista secondo me più bella dell'Alpe di Siusi (quando c'è neve veloce e non c'è vento contro): la Punta d'Oro.
![]()
Seggiovia Floralpina e pistone da carvate veloci.
![]()
![]()
Questo impianto non esiste più: https://www.skiforum.it/skinews/765-...via-bamby.html
![]()
Passeggiata.
![]()
Sci nordico.
![]()
Altri passeggiatori.
![]()
Che ambiente!
![]()
Pista Monte Icaro
![]()
Seggiovia isolata: in quei pendii non c'è mai gente!
![]()
Che roba.
![]()
Che ambiente.
![]()
Sulla breve seggiovia Sanon.
![]()
Ora il titolo di impianto meno bello dell'Alpe di Siusi va a questa biposto.
![]()
Bullaccia mon amour
![]()
![]()
Pista da slittino in Bullaccia.
![]()
E con questo chiudo! Spero solo di poter tornare presto nella "mia" Alpe di Siusi. Vediamo di organizzare una giornata "mangia-bevi con moderazione"... i prezzi sono non fucilate, bazookate.
Saluti
Che panorama!!!
![]()
Una giornata fotocopia di questa io l'ho vissuta 15 giorni prima di te un lunedì a fine gennaio con temperature da vero inverno : appena salito da Ortisei con la prima corsa - 17 e temperatura max verso le 14 non superava - 6 , in definitiva una
giornata memorabile . Chi non apprezza questo paradiso ritenendolo troppo " facile " magari senza esserci mai stato non sa quello che si perde....
Ma forse è meglio così , l' ho già espresso in altri interventi a riguardo , i " fenomeni " e i " missili " delle piste nere lasciamoli andare altrove che noi quassu' tranquilli stiamo da Dio 😀⛷️😜
Ecco, mi hai fatto venire in mente una anti-definizione: non è una località da prima sciata dell'anno. Li vanno bene Plan, Val Gardena, Arabba, Tre Cime e simili. Dopo 3-4 sciate però, quando si ha voglia di uno sci rilassato non teme paragoni![]()
Ma vuoi mettere ... col Monte Pora??
Grazie Fabio, c’ero stata anni fa, se ho occasione ci torno per una sciata relax. Sempre ottimi spunti i tuoi (vostri) report.
Quel weekend ero a Dobbiaco, ricordo il caldo infernale e il cielo così azzurro da...Formentera!
L'Alpe di Siusi è un luogo mistico !! e lo sapevano fin dalla preistoria : se ricordo bene, al museo di Ozi a Bolzano raccontano di ritrovamenti sull'Alpe di luoghi sacri.
è uno spettacolo in tutte le stagioni![]()
Segnalibri