Grand Canyon: South Kaibab & Bright Angel Trails

Epaps

Well-known member
Subito per essere chiari: è stato uno dei giri più spettacolari, appaganti e da bocca aperta che abbia mai fatto. È solo un trekking, si cammina e non si arrampica, scia sul ripido o chissà cosa, però l’ambiente è un qualcosa di senza senso. Sembra ovvio affermare “il Grand Canyon è spettacolare”, un po' come dire che i Beatles o Goethe sono fenomenali: sono ovvietà. La prima volta però che ascolti Sgt. Pepper’s o leggi il Faust il cervello ti va in pappa e non ci puoi fare nulla. Stessa cosa qui, non puoi non averne sentito parlare, sai che molto probabilmente sarà una figata ma niente, ci rimani comunque.

Ho fatto l’anello rim-river-rim in un giorno percorrendo il South Kaibab Trail a scendere e il Bright Angel Trail a risalire: circa 30km per più o meno 1500m di dislivello. Nulla di particolarmente estremo trasportando le cifre in montagna, ma bisogna considerare che in estate è quasi infattibile date le temperature da deserto e la scarsità d’acqua. Io l’ho fatto a fine settembre in una giornata nuvolosa e devo dire che è stato fisicamente molto più impegnativo di quanto dicano i numeri.

Sono arrivato al Grand Canyon Village con moglie e genitori la sera prima quando era già buio, quindi senza aver potuto vedere nulla ed iniziare ad apprezzare la vastità dell'area.

Salutati tutti, parto in solitaria all’alba e inizio a scendere il sentierino ottimamente mantenuto che a giravolte scende i primi salti di roccia…….ciao, il cervello mi va già in pappa dopo due metri

253050-grand-canyon-1.jpg


253051-grand-canyon-2.jpg



I colori sono assurdi anche se il sole non è ancora spuntato ed è nuvoloso. Alcuni punti sono veramente da bocca aperta come ironicamente riportato dal cartello di Ooh Aah Point

253052-grand-canyon-3.jpg


253053-grand-canyon-4.jpg


253056-grand-canyon-5.jpg


253054-grand-canyon-6.jpg



Man mano che si scende e ci si allontana dalla parete, la vista si apre sempre più ed è una vastità senza parole

253055-grand-canyon-7.jpg


253060-grand-canyon-8.jpg


253059-grand-canyon-9.jpg


253061-grand-canyon-10.jpg


253062-grand-canyon-11.jpg


253063-grand-canyon-12.jpg



Il sole fa capolino poco prima di arrivare a Skeleton Point

253064-grand-canyon-13.jpg


253065-grand-canyon-14.jpg



Skeleton Point è il punto oltre il quale i rangers sconsigliano di avventurarsi in giornata se non si conta di dormire a Phantom Ranch in fondo al canyon, oltre il Colorado River. Io sono determinato per il giro in giornata quindi proseguo sul sentiero a zig-zag senza esitare

253066-grand-canyon-15.jpg


253067-grand-canyon-16.jpg



Per uno cresciuto sulle Alpi e trasferitosi in BC, quest’ambiente è un qualcosa di ultraterreno

253068-grand-canyon-17.jpg


253069-grand-canyon-18.jpg


253070-grand-canyon-19.jpg


253071-grand-canyon-20.jpg


253072-grand-canyon-21.jpg


253073-grand-canyon-22.jpg



Non so ma questo mi ricorda il Sella

253074-grand-canyon-23.jpg



Ci sono pure io in foto anche se solo in versione ombra. Qui è sull’ultimo pianone prima di vedere per la prima volta il Colorado River in fondo al canyon

253075-grand-canyon-24.jpg


253076-grand-canyon-25.jpg



Qui incrocio il primo gruppo di gente che fa il giro sui muli. È parecchio caro, mi pare nell’ordine del migliaio di dollari se non sbaglio, e si sviluppa su due giorni con pernottamento in fondo al canyon

253077-grand-canyon-26.jpg


253078-grand-canyon-27.jpg



La valle verde in fondo è dove si trova Phantom Ranch: campeggio e locanda dove si può dormire se si vuole spezzare il giro in due giorni

253081-grand-canyon-28.jpg



Vedo finalmente il ponte che mi porterà oltre al Colorado River. Altra carovana di muli in risalita, questa volta però trasportano materiale

253082-grand-canyon-29.jpg


253079-grand-canyon-30.jpg



Io mi fermerò nello spiazzo verde lì sotto senza raggiungere Phantom Ranch in fondo alla valletta. Tanto risalgo e c’è ancora parecchia strada da fare, anche se una bistecca invece di barrette e frutta secca in mezzo ai cactus mi attira non poco. Però la deviazione mi porterebbe via mezz'oretta e la famiglia è su ad aspettare....bistecca e birrona rinviate

253083-grand-canyon-31.jpg


253080-grand-canyon-32.jpg


253084-grand-canyon-33.jpg


253085-grand-canyon-34.jpg


253086-grand-canyon-35.jpg



Una delle stalle dove tengono i muli. Da amante di Sergio Leone sono esaltatissimo

253087-grand-canyon-36.jpg



Ponte per ritornare sul versante sud del Colorado River ed iniziare la risalita

253088-grand-canyon-37.jpg


253089-grand-canyon-38.jpg


Passato il ponte ho trascorso il momento più duro: in fondo al canyon la temperatura era parecchio elevata e il seccume esagerato dell'area non è sicuramente d'aiuto. Mi trovo molto più a mio agio al freddo sotto la neve :ghiacciato:

253090-grand-canyon-39.jpg


253091-grand-canyon-40.jpg



Scoiattoli del deserto che controllano se ho roba da mangiare

253092-grand-canyon-41.jpg



Si prosegue lungo il fiume per un po’

253093-grand-canyon-42.jpg


253094-grand-canyon-43.jpg


253095-grand-canyon-44.jpg



Passata questa casetta si inizia a salire in maniera più decisa e complice il caldo mi appare davanti pure Tuco urlando "lo sai di chi sei figlio tu?"….ah no è solo la guida dei turisti sui muli :fumato:

253098-grand-canyon-45.jpg


253099-grand-canyon-46.jpg


253100-grand-canyon-47.jpg



Ci si incassa e si risale. Il Bright Angel Trail è consigliato in salita rispetto al South Kaibab che ho fatto a scendere poichè ha diversi tratti in ombra, un po’ più di vegetazione e anche un paio di punti con acqua potabile

253101-grand-canyon-48.jpg


253096-grand-canyon-49.jpg


253097-grand-canyon-50.jpg



Questa zona pianeggiante è chiamata Indian Garden ed è un ottimo posto per rilassarsi all’ombra prima degli strappi finali. Tra l'altro sono pure riuscito a beccare mezz'ora di temporale con grandine e fulmini a metà parete: può sembrare sfiga estrema considerate le scarsissime precipitazioni della zona, ma io l'ho benedetto come rinfresco. Comunque è passato veloce e prima che arrivassi su è poi pure uscito un po' di sole

253105-grand-canyon-51.jpg


253106-grand-canyon-52.jpg


253107-grand-canyon-53.jpg


253102-grand-canyon-54.jpg



Qui beh, ciao cervello se mai fossi tornato

253108-grand-canyon-55.jpg


253109-grand-canyon-56.jpg


253110-grand-canyon-57.jpg


253111-grand-canyon-58.jpg



Ormai sono praticamente fuori, fine del giro

253103-grand-canyon-59.jpg


253104-grand-canyon-62.jpg


253112-grand-canyon-60.jpg


253113-grand-canyon-61.jpg



Sono molto contento di averlo fatto, da amante della natura e degli spazi sconfinati devo dire che è stata una delle esperienze più impressionanti che abbia fatto. Straconsigliato ma non in piena estate, mi raccomando!

Il giorno dopo abbiamo proseguito la vacanza verso la Monument Valley, Moab, Bryce, Zion etc. Io sono amante della montagna, del verde e del freddo per cui non vivrei mai in questi posti, però da visitare hanno veramente un fascino irresistibile.
 
Ultima modifica:
Straordinario!
Bellissime foto.
Grazie per la condivisione.
Ma... il dislivello di 1.500m, e' comprensivo di salita e discesa?
 
Straordinario!
Bellissime foto.
Grazie per la condivisione.
Ma... il dislivello di 1.500m, e' comprensivo di salita e discesa?

Controllato su internet per essere preciso:
South Kaibab Trail 1460m dislivello negativo
Bright Angel Trail 1340m dislivello positivo

Ci sta perché effettivamente la quota del bordo del canyon è più elevata dal punto di partenza rispetto all'arrivo: 2200m vs 2090m. I due punti sono distanti una manciata di km, infatti bisogna usare i pulmini del parco per muoversi sopra
 
Complimenti per la prestazione fisica e per l'emozione che hai trasmesso con le foto! Sembra veramente di essere sul fondo di un mare proscigato, la vastità si percepisce dalle tue immagini, bello bello veramente!
una curiosità: dici che ti sei trasferito in BC... Cioè?
 
Complimenti per la prestazione fisica e per l'emozione che hai trasmesso con le foto! Sembra veramente di essere sul fondo di un mare proscigato, la vastità si percepisce dalle tue immagini, bello bello veramente!
una curiosità: dici che ti sei trasferito in BC... Cioè?

Grazie, ma fidati che le foto non rendono giustizia al posto.

Sono ormai quasi cinque anni che vivo in British Columbia, intendevo quello :HIP
 

.

Giro favoloso, concordo senza averlo fatto, o perlomeno senza averlo finito.
Ero al Grand Canyon poco più di un anno fa e siamo scesi per entrambi i trail in giornata ma ovviamente senza raggiungere il fondo. Bright Angel Trail al mattino ma per poca distanza, e il Kaibab Trail nel pomeriggio.
Volevamo scendere almeno fino a vedere il fiume Colorado e alla fine abbiamo superato i 700 mt di dislivello ma la strada era ancora lunga...
Paesaggi favolosi, il senso di grandezza che si percepisce scendendoci non lo avevo mai provato, davvero da bocca aperta, niente altro da aggiungere.
Aggiungo che nemmeno il caldo lo avevo mai sentito così opprimente in quei pochi minuti di sole che si sono visti. Lì ho capito perché affrontare un giro del genere sotto il sole possa essere letteralmente mortale.
Io tendo a non tornare negli stessi posti e variare le destinazioni. Ma ci tornerei subito..
 
Ultima modifica:
253110-grand-canyon-57.jpg


Questa foto mi ha ricordato Ansel Adams

Complimenti per il giro.In quel posto la natura si è veramente sfogata con un paesaggio da urlo fotonico
 
Oltre ai grandi complimenti avrei una curiosità: che temperature c'erano?

Ciao

Grazie! Sul rim di giorno si era sulla trentina ma al sole pieno ti sentivi bruciare l'anima. Sotto immagino fosse più alta. Con le nuvole calava abbastanza, come anche di notte

Giro favoloso, concordo senza averlo fatto, o perlomeno senza averlo finito.
Ero al Grand Canyon poco più di un anno fa e siamo scesi per entrambi i trail in giornata ma ovviamente senza raggiungere il fondo. Bright Angel Trail al mattino ma per poca distanza, e il Kaibab Trail nel pomeriggio.
Volevamo scendere almeno fino a vedere il fiume Colorado e alla fine abbiamo superato i 700 mt di dislivello ma la strada era ancora lunga...
Paesaggi favolosi, il senso di grandezza che si percepisce scendendoci non lo avevo mai provato, davvero da bocca aperta, niente altro da aggiungere.
Aggiungo che nemmeno il caldo lo avevo mai sentito così opprimente in quei pochi minuti di sole che si sono visti. Lì ho capito perché affrontare un giro del genere sotto il sole possa essere letteralmente mortale.
Io tendo a non tornare negli stessi posti e variare le destinazioni. Ma ci tornerei subito..

Scendere per arrivare a vedere il fiume ha poco senso, fidati. Dal Bright Angel devi praticamente scendere fin quasi in fondo letteralmente perché si stringe da bestia e gira per cui da sopra ce l'hai sempre nascosto. Dal South Kaibab lo vedi prima, ma devi comunque scendere così tanto che a quel punto ti conviene mettere in conto il giro completo

Questa foto mi ha ricordato Ansel Adams

Complimenti per il giro.In quel posto la natura si è veramente sfogata con un paesaggio da urlo fotonico

Grazie ma non esageriamo :D
 
Ultima modifica:
Che meraviglie e bellissimo racconto :CC sembra di andare in montagna al contrario: parti in quota e la meta è in basso :D
In alcune foto le pareti sembrano le ghiaie rosse della Croda Rossa d'Ampezzo tirate e clonate al photoshop moltiplicate per 1000 e invertite, anzi nemmeno così ci siamo vicini :D Non ho in programma alcun viaggio ma se passassi per di lì prenderei 2 giorni per questa meraviglia.
 
Che voglia mi fai venire, prima o poi devo riuscire ad andarci. Voglio sperare che a Moab tu prenda due ruote adeguate :D

Ciao
 
fantastico!!! eccezionale!!! magnifico!!! e complimenti per la sgroppata!!! :PPINK


non posso che quotare sull'ambiente e paesaggio "senza senso"... puoi avere visto mille foto del grand canyon e centinaia di film western, ma quando ti affacci per la prima volta sul south rim a grand canyon village vai via di testa senza se e senza ma... l'immensità di quegli spazi non la vedi solo con gli occhi, ma la senti proprio sulla pelle...

io purtroppo mi sono dovuto accontentare di scendere un centinaio di metri lungo il bright angel, ma il sogno di tornare per completare la discesa è sempre lì...
 
Top