Consiglio per acquisto scarponi

Fukinagashi

New member
Buongiorno.
Ho 52 anni e sono uno sciatore di livello medio/avanzato in cerca di uno scarpone da abbinare ai miei Salomon 24 hours.
Avendo ormai superato i dieci lustri ovviamente mi sto indirizzando su uno scarpone da granturismo che mi consenta di sciare con comodità per tutta la giornata.
Non disdegno però la sciata aggressiva soprattutto quando la neve lo consente e ad inizio giornata.
Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio?
Non cerco l'ultima moda, anche uno scarpone un po' datato andrebbe benissimo.
Budget max 450€. Grazie a tutti in anticipo!
 
Io non mi sbilancio, però se non si sa :
1) altezza e peso
2) preparazione fisica
3) tipo di sciata ( da pascolo, da turista , da turista evoluto, da semi agonista, da agonista )
4) ore di sciata al giorno
5) tipo di piede ( da fata, cassetta da gerani, da capra, normale ecc ecc)
6) colore preferito
7) colore del pantalone e della giacca
8) colore degli sci

è veramente difficile darti un consiglio
 
Mi orienterei su Nordica Speed machine, ..... non sono super prestazionali ma hanno il giusto compromesso tra comodità e precisione... e un sistema di eventuale termoformatura dello scafo chiamato infrared che ha i suoi vantaggi, con in più gli spot di sughero della scarpetta molto facili da far adattare alla forma di caviglia e piede.
 
Mi orienterei su Nordica Speed machine, ..... non sono super prestazionali ma hanno il giusto compromesso tra comodità e precisione... e un sistema di eventuale termoformatura dello scafo chiamato infrared che ha i suoi vantaggi, con in più gli spot di sughero della scarpetta molto facili da far adattare alla forma di caviglia e piede.
Sono i miei scarponi, esistono due versioni last 100 e last 102, comodi, con un sistema preciso di allaccio, caldi il giusto ma hanno un difetto secondo me il flex 130 non è veritiero perché sono piuttosto morbidi.
 
Rimanendo il fatto che gli scarponi si scelgono con i piedi, io partirei dai Salomon S/Max 130, se vuoi nella variante cromatica bianco/blu (alternativa al nero/blu).
Hanno scafo e scarpetta termoformabili ma se hai il piede molto largo conviene forse virare sugli Xpro 130 che hanno volumi più abbondanti (sono blu ma qualche sprazzo di bianco e di giallo lo hanno anche loro).
Premesso che il flex è sempre indicativo, in entrambi i modelli è possibile regolare la flessibilità del gambale per farli "scendere" fino al livello dei 110 senza rinunciare a materiali e soluzioni tecniche dei top di gamma.
Ovvio che se i tuoi piedi non digeriscono la calzata dei Salomon, dovrai giocoforza orientarti su marchi diversi, per esempio Lange RX o LX a seconda del last.
Alla fine se escludi i modelli delle gamme racing e rimani sui top delle gamme da pista o allround, dovresti avere sempre scarponi comodi e al contempo solidi quanto basta per assecondare una sciata aggressiva.
 

.

Io non mi sbilancio, però se non si sa :
1) altezza e peso
2) preparazione fisica
3) tipo di sciata ( da pascolo, da turista , da turista evoluto, da semi agonista, da agonista )
4) ore di sciata al giorno
5) tipo di piede ( da fata, cassetta da gerani, da capra, normale ecc ecc)
6) colore preferito
7) colore del pantalone e della giacca
8) colore degli sci

è veramente difficile darti un consiglio

1) 170cm 63Kg
2) pratico sport (tennis) due volte alla settimana, direi preparazione adeguata rispetto alla mia età
3) turista evoluto
4) 5/6
5) normale

All'estetica non bado.
Comunque penso che uno scarpone allround possa andare bene.
Grazie per chi mi ha dato i consigli...

m
 
Con quel budget puoi permetterti di tutto. Anche una scarpetta iniettata. Cmq, rivolgiti ad un negozio serio, evitando in linea generale la Gdo. Valuta: dove cominciano col misurarti il piede, lunghezza e last, allora puoi già fermarti per fare delle prove.

Detto questo, mi pare che tu abbia già le idee chiare sul tipo di scarpa verso la quale vuoi indirizzarti: di alto livello, ma non agonistica, quello che tu giustamente definisci granturismo, una classificazione che in effetti era prevista una volta e ora, chissà perché, non più. Ma gli attrezzi che rispondono a quelle caratteristiche ci sono, eccome.

Quindi, comodità ma anche buone prestazioni. Ti consiglio di provare scarponi di marche diverse, ognuna ha una propria forma e devono essere i tuoi piedi a decidere. Per mia esperienza personale, aggiungerei al novero delle marche solite che ti hanno consigliato altri qui sopra anche Dalbello, che ha diverse tipologie di scarponi che si possono far rientrare nella categoria granturismo. Per esempio, se vuoi stare sul classico, la serie DS. O, se vuoi qualcosa di più polivalente Panterra, più prestazionale Krypton.

L’importante è che non ti stanchi di provare. E non fermarti al primo negozio. Buona ricerca.
 
Io non mi sbilancio, però se non si sa :
1) altezza e peso
2) preparazione fisica
3) tipo di sciata ( da pascolo, da turista , da turista evoluto, da semi agonista, da agonista )
4) ore di sciata al giorno
5) tipo di piede ( da fata, cassetta da gerani, da capra, normale ecc ecc)
6) colore preferito
7) colore del pantalone e della giacca
8) colore degli sci

è veramente difficile darti un consiglio

Bellissimo il punto 3 sciata da pascolo ...... vorrei capire il turista evoluto, dove si è positzionato lui...

Sul piede mi sono cappottato sulla sedia pensavo di morire sulla cassetta di gerani, ma poi ho letto piede da capra è mi è uscita la coca cola dal naso!!!

auauauauau sei Top !!!!!
 
Ho contattato milanoskilab il quale mi ha proposto i seguenti scarponi:

Redster e Hawx per Atomic;
DS, DS AX, DS MX e Panterra per Dalbello;
Raptor, Vector e Nexo LYT per Head.

Volevo un parere su questi modelli (a parte Panterra che è già stato suggerito).
Visto che il bootfitting richiederà un 120-150€ di lavorazione, per rimanere nel budget, dovrei considerare un modello attorno ai 360-390€ di listino, visto che il negozio pratica un 15% di sconto non di più.
Questo escluderebbe automaticamente alcuni modelli come ad esempio Panterra...
 
COSA??????????????????????????????????????' 120/150 per il bootfitting su scarpone nuovo????? A me lo stanno facendo gratis (perchè lo fanno a tutti, non perchè sono io) con un normalissimo Tecnica Firebird...
 
E' molto difficile consigliare uno scarpone piuttosto che un altro, perchè, a parità di categoria, la vera scelta la deve fare il tuo piede...
Una volta individuato il tipo di scarpone, devi solo provare e riprovare più marche, finchè non trovi quello che meglio si combina col tuo piede.
Tutti quelli che hai indicato sono validi, ma io darei un'occhiata anche ai Nordica Dobermann e ai Rossignol Hero (quelli ho io in firma) ma, nel caso dei Rossignol è un puro parere personale, dato che io, dopo qualche ritocco per adattarli, mi trovo bene con quelli, ma ovviamente è una scelta personale, non è detto che siano adatti anche a te.
In linea di massima, tieni presente che gli Atomic Hawx sono tendenzialmente turistici e calzano abbastanza largo, come anche Head Vector, mentre i Raptor sono più "corsaioli" e hanno una calzata più stretta.

- - - Updated - - -

COSA??????????????????????????????????????' 120/150 per il bootfitting su scarpone nuovo????? A me lo stanno facendo gratis (perchè lo fanno a tutti, non perchè sono io) con un normalissimo Tecnica Firebird...

Infatti... Se ti chiedono quella cifra, pur comprandoli da loro, lascia perdere... E' una follia. Un boot fitting, se non fatto gratis, al massimo puoi pagarlo 30/50 euro.
 
Ho contattato milanoskilab il quale mi ha proposto i seguenti scarponi:

Redster e Hawx per Atomic;
DS, DS AX, DS MX e Panterra per Dalbello;
Raptor, Vector e Nexo LYT per Head.

Volevo un parere su questi modelli (a parte Panterra che è già stato suggerito).
Visto che il bootfitting richiederà un 120-150€ di lavorazione, per rimanere nel budget, dovrei considerare un modello attorno ai 360-390€ di listino, visto che il negozio pratica un 15% di sconto non di più.
Questo escluderebbe automaticamente alcuni modelli come ad esempio Panterra...
se sei di Milano o zone limitrofe prova Luca sport Ti accontenterà sicuramente e il bootfitting vedrai sarà compreso
 
Non è che per bootfitting quel negoziante intendeva scarpetta iniettata, plantari ad hoc o robe del genere? Perché 100/150 euro per del bootfitting (per di più su una scarpa turistica) non stanno né in cielo né in terra...
 
Top