cosa mi consigliate comprensorio sciistico Pila o Passo San Pellegrino Falcade?

konte75

Member
Ciao a tutti, devo scegliere tra uno di questi due comprensori ( diciamo obbligato da alcune convenzioni che ho) dal 7 al 14 marzo 2020. Siamo io mia moglie e due figli 10 e 13 anni al loro secondo anno di sci. Calcolando che loro dovranno affrontare chiaramente scuola di sci quale dei due comprensori mi consigliate? Quali sono i pro e contro?

Grazie a tutti.
 
Conosco poco Pila, è da tanto che non ci vado, ma San pellegrino mi sembra perfetta per le tue esigenze sciistiche, e paesaggisticamente superiore. La differenza principale è che a Pila sei praticamente in città, San pellegrino sicuramente più isolato. Valuta te se con i ragazzi ti può interessare girare per Aosta o se preferite un piccolo paesino come Falcade (o l'isolamento del Passo).
 
Qualunque posto è meglio di Pila ! Se fai una settimana, avrai i due week end una bolgia assurda, se durante la settimana dovesse tirare vento si riverseranno tutti lì e passerai la giornata in coda...Passo San Pellegrino a vita! Eventualmente se fai il Valle Silver un giorno lo passi al Lusia- Bellamonte ed un altro scendi in Val di Fassa e scii a Carezza ecc ecc.
 
Ciao a tutti, devo scegliere tra uno di questi due comprensori ( diciamo obbligato da alcune convenzioni che ho) dal 7 al 14 marzo 2020. Siamo io mia moglie e due figli 10 e 13 anni al loro secondo anno di sci. Calcolando che loro dovranno affrontare chiaramente scuola di sci quale dei due comprensori mi consigliate? Quali sono i pro e contro?

Passo San Pellegrino, per me.

Pila è piccolina, e metà degli impianti vanno per i TRENT'ANNI di età, con tempi di risalita importanti.
Molto bello per una giornata o due, per una settimana intera secondo me ti spari.

E poi dopo la chiusura degli impianti è il deserto del Gobi, non c'è uno straccio di paese.
 
Mai sciato a Pila ma ti faccio osservare questo: a Pila probabilmente alloggerai in città. A Passo San Pellegrino ci sono alcuni alberghi ma alloggerai o a Falcade oppure verso Moena. Se hai famiglia con bimbi e moglie pensa anche al dopo ore 16.30 e purtroppo non ti so fare un paragone su questo aspetto.
 

.

..ho sciato a San Pellegrino da bambino (più o meno l' età dei tuo figli) quindi non ho ricordi freschi ma ricordo che ci divertimmo. A Pila invece sono stato in anni recenti ma secondo me (come anche riportato nei precedenti messaggi) per le famiglie non è il massimo. Io il top a Pila l' ho trovato durante una Pasqua alta di qualche anno fa (primi di aprile) con un gruppo di amici. Comprensorio vuoto (in se il comprensroio è valido con belle piste e digressioni fuori pista) e tanta neve.
Nel tuo caso punteri sul passo.
 
Se vai a Pila ti consiglierei di alloggiare ad Aosta e di fare così:

7 (se arrivi in tempo utile) ed 8 (sabato e domenica) vai a la Thuile

9-14 (dal lunedì sino al sabato mattina) puoi sciare a Pila.



Se invece scegli la destinazione Dolomitica devi decidere:

- preferite evitare di prendere la macchina e stare già sulle piste. Sieti tipi che stanno tutto il giorno sugli sci e poi restate in albergo (magari uno attrezzato): San Pellegrino.

- preferite una quota più bassa e il paesello: Falcade. Non aspettatevi però non aspettatevi tanti locali e/o negozi: per quanto mi ricordi, salvo non sia cambiato qualcosa negli ultimi anni, è un posto molto molto tranquillo.


Riassumendo: come piste e panorami... dove vai non sbagli.

Se però sciate metà giornata e volete città e negozi: Aosta + Pila.
 
Se uno fa base ad Aosta le opzioni sono molteplici: se metti in conto di arrivare sino a La Thuile allora puoi anche mettere nel giro Courmayer, Cervinia, etc.
Ma ti diventa una vacanza on the road e devi essere organizzato: ad esempio avere attrezzatura tua, non avere la scuola sci etc..
Io l' ho fatto ma prima che arrivasse la prole.. con la famiglia al seguito rischia di essere una sfacchinata...
 
La unanimità dei vostri commenti chiaramente mi porta verso passo San Pellegrino. Vi ringrazio per avermi schiarito e chiarito le idee.

Buona giornata.
Grazie
 
Aggiungo solo che se dovessi decidere per San Pellegrino e non volessi stare al passo, secondo me, Moena è meglio di Falcade...
 
Top