Neustift - Stubai

kendi

Active member
Causa condizioni disastrose dei ghiacciai francesi il corso che dovevo fare inizialmente a Deux Alpes (poi a Tignes) è stato spostato, a pochi giorni dalla partenza, a Stubai.

Non sono mai stata a Stubai, non ho mai sciato in Austria. So che se ne parla un po' qua un po' là in vari post ma considerando che la partenza è domenica purtoppo non ho tanto tempo di cazzeggiare su skiforum.

Sarò a Neustift dal 20 al 26 ottobre. Il corso è collettivo e tutto compreso (trasporti in loco, hotel, pensione completa) quindi non potrò girare molto per i fatti miei, ma mi interesserebbe comunque sapere:

- tempi reali per raggungere il ghiacciaio con gli impianti (file tremende come a Deux Alpes e Tignes? precedenza agli atleti?..ecc),
- com'è Neustift? Consigli su dove bersi una birra? E sulle piste/base impianti?
-qualcosa di imperdibile da fare/vedere?

Grazie!
 
Ci sono due impianti di arroccamento al ghiacciaio.
Il 3S "Eisgratbahn" da 3700pp/h, piú nuovo, bello e comodo (e veloce), e una cabinovia 6 posti "Gamsgarten" vecchiotta ma che fa il suo.

Anche se sembra esserci coda, il 3S la smaltisce velocemente e di solito in un 20" al massimo si é su.

Vedo dalla cartina che son aperti gli impianti solo dal lato Gamsgarten. Vi faranno trasbordare dal 3S alla cabinovia all'intermedia. Credo ci metterete un po' di piú.

Per una birra al volo é caldamente consigliato (se c'é sole e se é aperto) il baracchino sotto le intermedie dei due arroccamenti.
 
al momento è aperto, in parte anche l'eisjoch, la pista sotto l'ancora. se aprissero anche la pista che porta alla rotadl pure dall'arrivo del 3s avresti pure un discreto numero di piste sulle quali fare ricorcolo.

per arrivare alla base degl'impianti dal paese considera ca 20 min di auto, quindi una mezz'oretta di bus immagino.

neustift paese lo conosco pochetto pur essendoci stato due volte, ma se hai la possibilità una sera portati ad innsbrück e visita la città che è a ca mezz'ora di strada.
 
Sto seguendo anche io Stubai perché domenica 20 (questa) vado con il sci club per la prima sciata stagionale.
Purtroppo le condizioni non sono delle migliori. Fino a settimana scorsa aprivano una/due piste al giorno, si era arrivati a una bellezza di 9/10 piste aperte tra cui una nera e in previsione dell'apertura di questo fine settimana dello snowpark ne avrebbero aperte altre. Purtroppo notizia di ieri dal canale facebook ufficiale e dal sito metá piste le hanno chiuse per mancanza di neve(15 cm) e lo stesso lo snowpark. Per ora sono aperti 10 km di pista, dicono che per domenica aprono altre piste
Inoltre per domenica sono previste nevicate, anche se cambiano di ora in ora (ieri segnava nevicate pesanti oggi leggere). Su ilmeteo.it cerca Neustift im Stubaital TOP
Qui invece trovi piste e impianti aperti. Domani aprono la cabinovia fino al punto piu alto
https://www.stubaier-gletscher.com/it/stubai-live/impianti-aperti/
 

.

appena data un'occhiata al loro sito e, come da comunicazione fb di ieri, hanno aperto la cabinovia che porta alla postazione panoramica Top Of Tyrol (schaufeljochban).

le piste, 20 e 21, servite dall'ancora ripida si direbbero preparate a veder la uebcam (presumo girino solo per squadre agonistiche).

ho visto che stanno preparando anche il raccordo che dall'arrivo della 8 posti riporta all'arrivo del 3s.

tutto dipenderà dalla possibilità d'apertura della 1b, la pista che porta all'arrivo della cabinovia gamsgarten, per dare un bel bonus al tuo soggiorno; dell'area del gaißkarferner, area park, dubito te ne fai qualcosa sinceramente quindi se anche non ci fosse non perdi molto.
 
Beh dai le prospettive di sciabilità, anche nell'ipotesi peggiore, sono decisamente più rosee che a Tignes e Deux Alpes.

Grazie a tutti per le info!
 
La giornata di ieri é stata veramente pessima sia per il tempo che per le condizioni delle piste.
Il tempo era nebbia vento gelido fortissimo con raffiche di pioggia ghiacciata. La neve era molto consumata e si vedesa sotto il suolo/rocce. 50 minuti di coda allo skilift per pista 1. Gli altri skilift seggiovie piu agevoli ma tutte le piste erano avvolte da banchi di nebbia che non vedevi la gente davanti. Inoltre pista 7 per tornare alla seggiovia per tornare giu a differenza di come segnato nel sito é parzialmente chiusa, ce miscuglio di neve ghiaccio e rocce
Sotto i 2900 metri totale assenza di neve, solo quella artificiale a macchie. E' stata veramente una giornata pessima

questa era la pista 2 e 4 a 2900 metri
photo_2019-10-21_12-47-53.jpg
 
Ultima modifica:
cioè, di lunedi tutte le ancore cariche? :shock:

Sì, tanti club.
Solo noi della federazione francese siamo una cinquantina, poi almeno altri 3-4 Skiclub di ragazzini sempre francesi, poi almeno uno ski club (federazione? Non ho capito) di ragazzini russi, almeno due corriere di tedeschi, vari polacchi e anche qualche ragazzino austriaco con la divisa della nazionale.

Alla fine Stubai è uno dei pochi ghiacciai che hanno aperto e quindi siamo concentrati tutti lì.
 
Sì, tanti club.
Solo noi della federazione francese siamo una cinquantina, poi almeno altri 3-4 Skiclub di ragazzini sempre francesi, poi almeno uno ski club (federazione? Non ho capito) di ragazzini russi, almeno due corriere di tedeschi, vari polacchi e anche qualche ragazzino austriaco con la divisa della nazionale.

Alla fine Stubai è uno dei pochi ghiacciai che hanno aperto e quindi siamo concentrati tutti lì.
Grazie della foto sopra per far capire meglio la situazione, ieri non si vedeva nulla... aggiungo anche ragazze dall'islanda
 
Beh in verità in austria adesso sono aperti tutti i principali ghiacciai, stubai, kaunertal, pitztal, hintertux, molltaler, solden insomma praticamente quasi tutti ma le condizioni penso purtroppo siano molto brutte ovunque.
 
cioè, di lunedi tutte le ancore cariche? :shock:

da quant'ho capito in 2 anni di frequentazione prestagionale tanti ragazzi fanno 2-3h la mattina di sci e poi tornano a scuola.

di solito verso le 11 un po' si svuota, detto che al momento non è aperto molto e quindi tutti si concentreranno tra l'ancora dell'eisjoch e del daunferner
 
Top