Consiglio abbigliamento e attrezzatura nuova

RobbyPez

New member
Buona sera a tutti. Quando ero piccolo andavo spesso a sciare,poi per cause di forza maggiore nella mia famiglia si è persa l'usanza. Quest'anno vorrei attrezzarmi da solo e riprendere il via e chiedo consiglio a chi è esperto su quale abbigliamento comprare in modo tale da fare subito una spesa di qualità che possa durare anche nel tempo. Per ora ho comprato la giacca COLMAR 3-TRE a metà prezzo convinto dalla mia poca esperienza che fosse una buona giacca ad un buon prezzo. Poi ho comprato un pantalone e maglia a manica lunga termica della odlo entrambe con classe di calore warm. Consigli e pareri per quello che ho già acquistato e per quello che devo comprare sono ben accetti.
 
Non penso ....Colmar è stata una delle grandi delusioni insieme a Dainese.....ma parliamo di 10 anni fa'.... Però non più tardi di 2 stagioni fa' ho regalato a mia moglie un paio di pantaloni Colmar da 290 euro scontati al 50..
con colonnina d'acqua a 20.000.... alla prima nevicata seria a Madonna di Campiglio è dovuta rientrare a pranzo , era piomba fino dentro le mutande
Spero tu sia più fortunato
 
dipende da cosa cerchi

vuoi una giacca realmente impermeabile? vai su tessuti tecnici come il goretex, meglio se un guscio non imbottito così hai maggior flessibilità

vuoi una giacca da sci con il look colmar? boh, resta su questo genere di marche

in generale, scii solo col bel tempo o anche sotto neve e tormenta? nel primo caso va bene anche un primo prezzo decathlon, diversamente ti serve un capo tecnico, con tutte le possibili sfumature tra le due soluzioni
 
Diciamo che sto ripartendo da quest’anno a sciare quindi prevalentemente solo con bel tempo. Non voglio necessariamente un capo di moda, sicuramente preferisco la qualità all’estetica, ma senza trascurarla.
 
Montura fa capi (a mio parere) dall'estetica che nulla ha da invidiare a Colmar, di buona fattura, ottima vestibilità e in GoreTex. Se il costo non lo trovi eccessivo hai la quadratura del cerchio.

- - - Updated - - -

Chiediti quando mai scieresti più leggero che con maglietta e giacca imbottita.
Se sei freddoloso come me e la risposta è "praticamente mai" lascerei perdere il guscio e andrei di giacca imbottita.
Il guscio ce l'ho per il trekking, penso che per sciare l'ho usato solo in estate a Cervinia.
Se sei caloroso è un'altra storia, poter togliere e mettere strati è una manna, soprattutto se scii con lo zaino (altra cosa che odio, ma è abitudine).
 
Potresti spiegarmi la differenza tra guscio e no? Non mi reputo molto freddoloso, ma probabilmente potrei sciare con lo zaino
 
Il guscio è una giacca in goretex o materiali simili che ti ripara dall’acqua e dal vento ma è traspirante cioè permette l’evaporazione verso l’esterno del tuo sudore. Non ha alcuna imbottitura e non ha alcun potere di coibentazione ragion per cui poi devi mettere sopra l’intimo un micropile ed un imbottito buono. Il vantaggio del guscio è che lo puoi usare in molteplici occasioni.
Intimo + guscio
Intimo + micropile + guscio
Intimo + micropile +imbottito leggero +guscio
Intimo + maglia in lana mérinos + micropile + guscio
ecc ecc. ovvio che concettualmente dovresti prendere anche i pantaloni con lo stesso concetto...Lo svantaggio eche un guscio costa di norma molto di più..
 
Alla fine ho optato per una giacca e pantalone Dainese. Sembrano molto buoni, vedremo come vanno 😂. Per l’esattezza è una giacca HP1 M2 ed un pantalone HP1 P M1. Ora mi manca un bel sottogiacca. Consigli ed indicazioni ?
 
Ho optato per questo colore
 

Allegati

  • 0BD6FAE9-D739-4B30-86D9-05F4E67A022B.jpg
    0BD6FAE9-D739-4B30-86D9-05F4E67A022B.jpg
    34.8 KB · Visualizzazioni: 146
Top