Pagina 7 di 25 PrimoPrimo 1234567891011121314151617 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 91 a 105 di 365

Discussione: Alto Adige? No grazie ... chiamateci Provincia di Bolzano

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Adesso però voglio l’opinione anche di Mauro Corona!

Autonomista per autonomista, montanaro per montanaro, beone per beone, DATE VOCE A TUTTI!

KATZO!!

2. Lo skifoso madflyhalf ha 2 Skife:

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da GioRad Vedi messaggio
    Belle parole a prima vista, e pure sensate... ma parziali… la storia insegna che se la gente si inc***a poi le cose a volte cambiano. Vedi quel che sta accadendo in Catalunya, ad esempio, che rimane tutto in divenire.

Il punto é che gente diversa ha sensibilitá diverse su uno stesso oggetto o tema... ed é sí vero che in ST la gente perlopiú lavora, migliora il suo lot ed é pure mediamente molto cortese e gentile. Ció non toglie che almeno il 50% di loro, IMHO, non amano sentirsi classificati identificati come italiani - a torto o ragione e chi lo sa?

Il dato di fatto é che cosí é... Il che potrebbe essere foriero di cambiamenti, in un futuro non lontanissimo, ad oggi imprevedibili.
    Ma, guarda, molto serenamente, la mia visione delle cose sarà anche "parziale", ma è più improntata al presente e un po' al futuro, e alla sostanza delle cose, più che alla forma. Mentre la tua mi sà che si attacca abbastanza a dogmi e fantasmi del passato.
    Al presente e alla sostanza perché, guardando le cose come stanno, l'Alto Adige/Sudtirol mi sembra abbia forti motivazione a rimanere autonomo ma all'interno dello stato italiano, sia perché è coccolato dallo stato stesso, sia per contro perchè lo stato in Alto Adige conta poco.
    Al futuro (magari prossimo), perché credo che sarà molto difficile che l'Italia tolga tutti i privilegi di cui godono gli altoatesini/sudtirolesi.
    Ancora alla sostanza perchè il cambio di un toponimo cambia poco o nulla.
    Il paragone con la Catalogna secondo me non regge proprio, anche perché, dalla Spagna, se non contiamo il fatto dell'autonomia puramente di facciata di cui gode la regione di Barcellona, viene trattata perlopiù a pesci in faccia, altro che Alto Adige.
    Ancora al futuro, forse visionario,che mi porta a pensare che prima o poi tutti considereranno ste menate di nomi toponimi linguaggi, come menate appunto.
    Per ultimo, credo che incentrarsi su faccende tipo questa, porti solo danno alla collettività.
    Protestare per ottenere la possibiltà di chiamarsi sudtirolesi ben venga (ma è già in costituzione il bilinguismo dell'alto adige) protestare perché nessuno possa chiamarti con il toponimo comunemente usato nello stato di cui anche tu fai parte, mi pare propriamente una menata.
    E protestare e perseverare nelle recriminazioni fini a se stesse, ecco, questa sì che mi pare una visione parziale.
    A mio modesto parere, ovviamente.

5. Skife per nuovosciatore(?):

Predefinito

Io sono per il ripristino dei bellissimi (orribili) toponimi italianizzati della Valle d'Aosta.

Oltre che a favore del recupero della ferrovia Aosta - San Desiderio Terme e della valorizzazione della stazione sciistica di Porta Littoria.

- - - Updated - - -

Esempio, Marcol ha la casa in Valtornenza, sul forum ci sono pochi reportage dalla Val di Rema.
    Quarto, per essere distinto da Quarto Oggiaro, in Valle d'Aosta si chiamava Quarto Praetoria.

Nomi stupendi!!

7. Lo skifoso Ema93 ha 3 Skife:

Predefinito

E allora per par condicio aggiungiamo una bestemmia al nome delle province del Veneto, così da renderle più simili al linguaggio della popolazione locale.
    Come Washington avremo Vicenza DC.

Ritengo la mia proposta sensata quanto quella realmente accaduta in Alto Adige, ops in Provincia Autonoma di Bolzano.

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Sarebbe monotono...
    Treviso DC?
    Padova DC?

10. Skife per madflyhalf:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio
    Io sono per il ripristino dei bellissimi (orribili) toponimi italianizzati della Valle d'Aosta.

Oltre che a favore del recupero della ferrovia Aosta - San Desiderio Terme e della valorizzazione della stazione sciistica di Porta Littoria.
    Ema il paragone non regge: nel caso della Val d' Aosta si tratta di nomi usati per vent' anni, forse pure meno: se Pré St. Didier si fosse sempre chiamato San Desiderio Terme, adesso mi incaxxerei se qualcuno volesse eliminare il toponimo italiano, ma essendo durato uno sputo di tempo non si scandalizza nessuno, perché nessuno ha imparato ad usarlo come tale.
    Altro conto è cambiare nomi che sono diventati di normale consuetudine come in Alto Adige.

Comunque, lo ripeto, adesso voglio il ripristino della Serenissima Repubblica di Venezia, comprensiva di tutta la Venezia Giulia al completo.

- - - Updated - - -

Dimenticavo, non tutti sanno che Tolomei ha fatto parecchie cappelle, visto che ha sballato toponimi che in Italiano - almeno in forma dialettale - già esistevano: due su tutti Dobbiaco, che veniva chiamata "Toblaco", e Vipiteno, che veniva chiamata "Sterzè".

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Blitz_81 Vedi messaggio
    Ema il paragone non regge: nel caso della Val d' Aosta si tratta di nomi usati per vent' anni, forse pure meno: se Pré St. Didier si fosse sempre chiamato San Desiderio Terme, adesso mi incaxxerei se qualcuno volesse eliminare il toponimo italiano, ma essendo durato uno sputo di tempo non si scandalizza nessuno, perché nessuno ha imparato ad usarlo come tale.
    Altro conto è cambiare nomi che sono diventati di normale consuetudine come in Alto Adige.

Comunque, lo ripeto, adesso voglio il ripristino della Serenissima Repubblica di Venezia, comprensiva di tutta la Venezia Giulia al completo.
    Ah.... Per quello devi far domanda in carta stra-bollata a Mattarella in persona. Poi si prenderanno il debito tempo per esaminare cosa dice al riguardo la Costituzione Piú Bella del Mondo.

Predefinito

Bravo: esattamente la stessa cosa che pretendere l' eliminazione dei nomi italiani nel bolzanino.

È il corso della storia, non si può tornare indietro.

Predefinito

Convivenza e Identità...le parole di Alexander Langer sono sempre + attuali (e inascoltate imho)...PURTROPPO!
    e la non conoscenza diretta della situazione imho ci porta a non valutare con obiettività e a cibarci SISTEMATICAMENTE di fake facts (come lo sceneggiato con dolomiti bellunesi invece che con (le poche) altoatesine/suedtiroler, la parlata nello sceneggiato in pseudo toscano (ma avete mai incontrato un forestale altoatesino/suetiroler che parla così?), il Giro Sciistico delle Tre Cime dove NON si vedono le Tre Cime, i 'soldi' che diamo 'a Quelli là' e invece (dati OCSE) sono maggiori 'i soldi presi' di quelli 'dati' e via discorrendo......Ultima domanda: ma i lavoratori extracomunitari, (ormai in percentuali sempre maggiori in AA/ST) a quale Gruppo linguistico si ritiene debbano iscriversi? Come vedete con il sistema delle QUOTE LINGUISTICHE ormai ci si è infilati in un vicolo cieco, con bellissimi balconi fioriti ma scarsissima (e sempre peggiore) capacità di bilinguismo, invece di sfruttarne appieno le opportunità. Possibile che riesco a parlare in perfetto italiano con il mio idraulico di 70 anni e devo invece parlare in tedesco con il figlio (stessa impresa) di 40 che fatica pesantemente (+ di me...)...anzi oltre al tedesco sarebbe indispensabile che io parlassi in dialetto (suedeutsch/bavarese) ? MEDITIAMO!!!
    https://www.alexanderlanger.org/it/32/104
    Ultima modifica di enricobok; 15-10-2019 alle 10:30 AM.

15. Skife per enricobok:

Predefinito

Bravo: esattamente la stessa cosa che pretendere l' eliminazione dei nomi italiani nel bolzanino.

È il corso della storia, non si può tornare indietro.
    Se solo 170 anni fa avessi detto a un cittadino Veneto, o Lombardo (al di fuori dell'intellighenzia radical chic milanese) che, da lí a 30 anni avrebbe fatto parte di una nazione dal Disgrazia a Lampedusa e addirittura includente lo stato papalino, ti avrebbe preso per matto o un marziano.

La storia é imprevedibile.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da enricobok Vedi messaggio
    ma i lavoratori extracomunitari,(ormai in percentuali sempre maggiori in AA/ST) a quale Gruppo linguistico si ritiene debbano iscriversi?
    Vengono indotti - con la scusa di maggiori agevolazioni - ad iscriversi al gruppo tedesco in modo da aumentarne la percentuale nei confronti dei gruppi Ladino (che da sempre cercano di eliminare, vedasi le porcate in Val Venosta o i cognomi tedeschizzati a forza in Badia e Gardena) ed Italiano.

18. Skife per Blitz_81:

Predefinito

Ah.... Per quello devi far domanda in carta stra-bollata a Mattarella in persona. Poi si prenderanno il debito tempo per esaminare cosa dice al riguardo la Costituzione Piú Bella del Mondo.
    E anche a un paio di presidenti dellà dall'adriatico visto che anche Mattarella permettendo ce ne mancherebbe, così a peso, una metà.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Matteo Harlock Vedi messaggio
    "polemica chiusa" suona come il Noaro's "e con questo dichiaro chiusa la polemica tra me e il sottoscritto"

Io la storia contemporanea l'ho studiata benino. Non vorrai sostenere che abbiamo vinto anche la seconda perché all' 89" abbiamo fatto "hop!" e abbiamo cambiato schieramento? :-))))

No, vabbé hai ragione. Polemica chiusa.
    Ma almeno il pallone ce lo lasci?
    Giammai !

cmq certo che abbiamo perso la seconda guerra mondiale....assolutamente persa....però ti ricordo che eravamo alleati del Reich tedesco ed ENTRAMBI abbiamo perso la guerra; l'Austria (inglobata nel Reich dopo l'anschluss del 33) ha perso la guerra come noi e si è arresa appunto come parte del Reich all'inizio di giugno 1945, senza condizioni ; quindi non era in grado di pretendere nulla al tavolo della pace, tanto meno la restituzione di quanto perso nel 1918. Per cui la situazione altoatesina è rimasta immutata e l'Alto Adige è rimasto italiano.
    Non è successo lo stesso al confine orientale dove come ho detto è successo di tutto e dove l'Italia ha sicuramente pagato dazio agli Jugoslavi, precedentemente aggrediti da noi e dai tedeschi nella campagna balcanica del 1941...perdita di territori, foibe e pulizia etnica....se sei stato in Croazia sai bene che in Dalmazia, veneziana da circa 700 anni e italiana dal primo dopoguerra, di italiano non è rimasto molto e di certo non l'italianità della toponomastica o garanzie della minoranza lontanamente paragonabili a quelle che noi assicuriamo ai sudtirolesi di lingua tedesca.
    quindi resto del parere che un ripasso di storia ti gioverebbe.... magari ti faresti un quadro più chiaro della situazione.... e che le guerre è meglio non farle mai, tanto meno quelle di aggressione e ancora meno quando quelle guerre non sei in grado di vincerle...la guerra di aggressione dichiarata nel 1940, come le leggi razziali del 38, gettano una fosca ombra sul giudizio del ventennio fascista e rappresentano eventi pesanti e difficili da giustificare o perdonare.

- - - Updated - - -

Vengono indotti - con la scusa di maggiori agevolazioni - ad iscriversi al gruppo tedesco in modo da aumentarne la percentuale nei confronti dei gruppi Ladino (che da sempre cercano di eliminare, vedasi le porcate in Val Venosta o i cognomi tedeschizzati a forza in Badia e Gardena) ed Italiano.
    una roba schifosa questa discriminazione ai danni del gruppo ladino !!!
    Ultima modifica di hammer1969; 15-10-2019 alle 08:22 AM.

21. Lo skifoso hammer1969 ha 4 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    Siamo sempre alle solite... gli altoatesini, e così continuerò a chiamarli, sono i più "nordici" d'italia, se per loro grave sfiga finissero sotto i crucchi confinanti, diventerebbero i terroni d'austria, che è già considerata la terronia del nord europa, e si, in senso dispregiativo...
    In realtà i sudtirolesi sono già considerati da molto i terroni del regno di lingua tedesca.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    E allora per par condicio aggiungiamo una bestemmia al nome delle province del Veneto, così da renderle più simili al linguaggio della popolazione locale.
    Come Washington avremo Vicenza DC.

Ritengo la mia proposta sensata quanto quella realmente accaduta in Alto Adige, ops in Provincia Autonoma di Bolzano.
    Se Alto Adige va cancellato, allora non voglio più sentire pronunciare una bestemmia in italiano dal gruppo etnico tedesco.
    Vediamo.....

23. Lo skifoso fedi_m ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da nuovosciatore(?) Vedi messaggio
    Si!!! Hanno ragione!!!
    E che Minchia!!
    E anche il Friuli-Venezia Giulia da domani... 2 REGIONI!!!
    E un blocco (confine) sul Timavo!!!
    E uno sul Po!!!!
    E tutto il sud Italia da solo!!!!
    E il Nord Padania! e non Italia!!
    E la Sicilia Indipendente! Perdio!
    E la Savoia di nuovo Italiana!!!
    E il Canton Ticino?? E Danzica???? E la Georgia???
    E l' Alaska, dove mettiamo l'Alaska, che è Russia??
    E i Valloni e i Fiamminghi? Dividiamo IL BELGIO!!!!

Andiamo a sciare, va'.... non è ancora iniziata la stagione...
    E allora facciamoci una Birra, va'
    In Toscana vogliamo il Granduca Asburgo Lorena!

Pagina 7 di 25 PrimoPrimo 1234567891011121314151617 ... UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri