Pagina 13 di 25 PrimoPrimo ... 34567891011121314151617181920212223 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 181 a 195 di 365

Discussione: Alto Adige? No grazie ... chiamateci Provincia di Bolzano

Predefinito

Se proprio devo bestemmiare in chiesa, ci sono anche pizzerie a un tiro di schioppo dal Brennero che non sono niente male.
    Sarà perché la pizza napoletana non mi piace ....

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da rebus Vedi messaggio
    Sterzing sarai tu!! Ti direbbero
    Villach o Villaco (sempre Austria-Italia è)

4. Skife per nonnosciatore:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da GioRad Vedi messaggio
    Pensa che lo stesso vale anche per gran parte del... Lago Maqgiore. Turismo, seconde case incluse, sostenuto largamente da tedeschi e svizzeri seguiti dal Benelux.

Stesso dicasi per la Pustertal, mai morta neanche nelle mezze stagioni grazie a tedeschi e … austriaci! Hotel ***** a Taisten oggi stesso pieno, il parcheggio, con nessuna targa italica.
    Azz...quindi, visto che il lago di Garda pullula di tedeschi, prima o poi ci toccherà rivedere la toponomastica...

Limone sul Garda -> Zitrone am Gardasee
    Riva del Garda -> Ufer die Gardasee
    Gardone Riviera -> Gardone Küste
    Torri del Benaco -> Türme von Benaco
    ...

6. Lo skifoso zetaemme ha 8 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da nonnosciatore Vedi messaggio
    Come vedi la ragione è tutta dalla parte dei tuoi concetti espressi in questo tuo commento, bravo: http://www.rainews.it/dl/rainews/art...91747b11e.html
    Grazie, sono contento ne ero certo perchè avendo coabitato con loro ho trovato persone molto serie e capaci. E' giusto ricordare che anche la parte Italiana nel senso con origni storiche non tipicamente di quelle zone ha dato e da un contributo serio alla crescita e allo sviluppo di quelle aree, penso anche ad un contributo voluto fatto con volontà ma anche sofferto per la lontananza dagli affetti delle loro terre native ecco perchè le parole pesano in Sudtirolo/Alto Adige in ambo i sensi. Ricordatevi questo concetto la le "parole pesano".

Predefinito

La vista da valle piú chiara e bella delle Tre Cime é dal comune di Dobbiaco, precisamente in Val di Landro proprio prima del lago stesso e subito dopo quello di Dobbiaco.

Buonasera GioRad,

È sempre un piacere parlare con te!

La geografia fortunatamente non è un'opinione, quindi chiamare Tre Cime il comprensorio del Monte Elmo - Croda Rossa è un'evidente forzatura, dal momento che le Tre Cime non sono lì e che l'ambiente naturale è completamente diverso. E lo stesso vale per paesi come San Candido, Versciaco o San Lorenzo di Sebato, che usano l'immagine ed il nome delle Tre Cime per pubblicizzarsi, pur non avendone nulla a che spartire.

La conclusione è che i pusteresi ritengano di non avere nulla di meglio da offrire, visto che mettono dappertutto un'immagine che nemmeno è presa dalla loro valle. Oltretutto, se vai in Val Pusteria nemmeno vedi le Tre Cime, se non da pochi posti, lontano dai paesi, come appunto l'immagine che hai pubblicato tu, che è presa dalla statale per Misurina e Cortina, parecchi kilometri fuori da Dobbiaco.

Ad Auronzo e Misurina invece hai un contatto maggiore con le Tre Cime, perché le vivi in ogni momento e le vedi sempre presenti, in qualunque posto tu sia in quei paesi.

Detto questo, concordo con te che sia il Veneto che l'Alto Adige hanno diritto di sfruttare commercialmente l'immagine delle Tre Cime, anche se nel caso del comprensorio sciistico dell'Alta Pusteria si è un po' ecceduto, come sottolineato anche da molti utenti del forum.

Se non altro, il Comune di Auronzo ringrazia per la pubblicità, visto che incassa i soldi del pedaggio per la strada delle Tre Cime di Lavaredo.

Saluti!
    Ultima modifica di HCTorino; 18-10-2019 alle 11:41 AM.

9. Lo skifoso HCTorino ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gafred68 Vedi messaggio
    Ho girato un po' , per lavoro, quelle zone, in periodi turistici e non. La sensazione che ho avuto è che sono posti molto frequentati da tedeschi o austriaci, proprio perchè già "Italia". Un esempio per tutti; i ristoranti infatti proponevano improbabili specialità "italiche" a tedeschi e austriaci che degustavano paste stracotte che navigavano nella besciamella e prezzemolo..seguite, a fine pasto dal cappuccino. La stessa situazione la ricordo al rifugio bella vista, in val senales, durante una mia sciata fuori stagione; ero uno dei pochi italiani presente sulle piste, ma al self service la cucina era quella sopra descritta, preparata dai gestori non propriamente mediterranei. In sintesi, la particolarità di quel territorio, per gli stranieri, probabilmente è proprio che è, per loro, comunque, già "Italia".
    Come marchio quindi, a mio avviso funziona piu' "Alto-Adige", mentre "Sud Tirolo" riporta al fatto che esiste anche un Tirolo, e quindi perchè non preferire quello...Alto-Adige distingue, Sud Tirolo no.
    Già, parecchi tedeschi sono attratti dalle peculiarità del posto, che per loro è familiare ed esotico al tempo stesso.
    Una volta a Klausberg, uno dei luoghi meno italiani del mondo, io e la mia signora facemmo conoscenza con una giovane coppia di Monaco (stavamo condividendo lo stesso tavolo sul terrazzo della Speck und Schnapsalm).
    Erano talmente felici di essere in “Italia” da rivolgersi con qualche stentata parola in italiano non solo a noi ma addirittura al cameriere!
    E’ solo un aneddoto ma… in generale, sì, i tedeschi nell’Alto Adige vedono già un po’ d’Italia. E gli piace molto.

Citazione Originariamente scritto da Gafred68 Vedi messaggio
    Ciò detto, sono persone ospitali e simpatiche .
    Ma sì che sono persone ospitali e simpatiche.
    La notizia demenziale, oggetto della discussione, appartiene alla categoria dei rigurgiti: ogni tanto si ricordano che soffrono ancora di rodimento di culo, e agiscono di conseguenza, spinti da antichi e non ingiustificati rancori...

Mi viene in mente, per tracciare un parallelo, la risposta che il Marchese del Grillo dà all’ebanista Aronne Piperno per giustificare il rifiuto di pagarlo:
    tu sei giudeo e i tuoi antenati falegnami hanno fabbricato la croce dove hanno inchiodato nostro signore Gesù Cristo... posso esse ancora un po' incazzato pe' sto fatto?

11. Lo skifoso subsahara ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da HCTorino Vedi messaggio
    Sono d'accordo. La polemica è nata proprio con il comprensorio sciistico, il cui nome suona un po' assurdo, visto che è posizionato in un posto diverso dalle Tre Cime di Lavaredo. Avrebbero potuto chiamarlo "Croda Rossa" ("Rotwand"), che è la bellissima montagna che domina il comprensorio.

Il Sorapis è anch'esso interamente in Veneto.
    Dici bene quando affermi che x la ski area pusterese il nome più appropriato era Hoch Pustertal perché la denominazione Tre Cime avrebbe senso se almeno fossero consorziati con gli impianti di Auronzo / Misurina ma essendo questi già in area Cortina.....
    Hanno fatto una " furbata " tanto che nessuno si è mai opposto , bisogna riconoscere anche come abbiamo avuto un' enorme spot gratuito dalla fiction Un passo dal cielo ( tra l'altro nell' ultima puntata andata in onda è apparsa x una decina di secondi addirittura la Marmolada ed il lago Fedaia innevati in versione primaverile ) in ogni caso bravi e furbi 😜

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da HCTorino Vedi messaggio
    Buonasera GioRad,

È sempre un piacere parlare con te!

La geografia fortunatamente non è un'opinione, quindi chiamare Tre Cime il comprensorio del Monte Elmo - Croda Rossa è un'evidente forzatura, dal momento che le Tre Cime non sono lì e che l'ambiente naturale è completamente diverso. E lo stesso vale per paesi come San Candido o San Lorenzo di Sebato, che usano l'immagine ed il nome delle Tre Cime per pubblicizzarsi, pur non avendone nulla a che spartire.

La conclusione è che i pusteresi ritengano di non avere nulla di meglio da offrire, visto che mettono dappertutto un'immagine che nemmeno è presa dalla loro valle. Oltretutto, se vai in Val Pusteria nemmeno vedi le Tre Cime, se non da pochi posti, lontano dai paesi, come appunto l'immagine che hai pubblicato tu, che è presa dalla statale per Misurina e Cortina, parecchi kilometri fuori da Dobbiaco.

Ad Auronzo e Misurina invece hai un contatto maggiore con le Tre Cime, perché le vivi in ogni momento e le vedi sempre presenti, in qualunque posto tu sia in quei paesi.

Detto questo, concordo con te che sia il Veneto che l'Alto Adige hanno diritto di sfruttare commercialmente l'immagine delle Tre Cime, anche se nel caso del comprensorio sciistico dell'Alta Pusteria si è un po' ecceduto, come sottolineato anche da molti utenti del forum.

Se non altro, il Comune di Auronzo ringrazia per la pubblicitÃ*, visto che incassa i soldi del pedaggio per la strada delle Tre Cime di Lavaredo.

Saluti!
    Non prendertela… io non ne faccio una crociata.

Ció detto, non ti sei chinato puntualmente su quanto io ho scritto.

Non ho accennato alla appropriatezza o meno di chiamare il comprensorio "Tre Cime". Non ho detto che hai un contatto con le Tre Cime maggiore dai paesi stricto sensu; ho detto solo che le viste piú belle e/o famose internazionalmente si hanno dal comune di Dobbiaco e, aggiungo qui, Val Fiscalina. Credo che i Pusteresi sfruttino piú e meglio le Tre Cime di quanto non faccia Auronzo (ero alla premiere del film di Messner sulla storia alpinistica delle Tre Cime - pienone da stadio, moltissimi tedeschi d'oltre confine).

Credo anche che, per motivi storico-sportivi e i suddetti geografici, i Pusteresi vedano le Tre Cime come roba loro. (Come scritto altrove, situazione non dissimile dalla tensione Courma vs. Cham su chi "detiene" il Mt. Blanc, laddove Cham sta alla Pusteria e Courma ad Auronzo.)

Purtroppo, Tre Cime o no (tra l'altro montagne sopravalutate, IMHO) la Pustertal tracima di turisti 4 stagioni su 4. Questo dovrebbe fare riflettere lande "sofferenti" tipo Comelico o Cadore...

PS: Vox pusteresis dice che Senfter voglia il collegamento con Sillian per fare sta cabinovia sino a m.2530 e, cosí, sancire una volta per tutte che il (suo) comprensorio chiamasi Tre Cime proprio perché da lí... si vedono.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Matteo Harlock Vedi messaggio
    1) Lugo non fa ridere manco per il *****. Capisco che tu non lo pensi, ma il messaggio é sbagliato comunque.

2) venite ora a vedere le targhe di moto e macchine che girano quassú. Continuate a rimarcare che son gli italiani a portar su "i soldi", il turismo, e quindi BLA-BLA-BLA, ma questo é vero forse per le due settimane centrali di agosto, Natale e carnevale.

A dare continuitá, a permettere un turismo tutto l'anno (un turismo piú sostenibile) tutto l'anno son i tedeschi. Alla Plose domenica c'erano tutti gli impianti e i trail aperti, un sacco di gente e numerosi turisti anche per alberghi e ristoranti del centro di Bressanone.

A Cortina, terra di seconde case con vocazione turistica smaccatamente italiana cosa c'erano? I cespugli rotolanti? Il tipo della Lovat che inseguiva col retino i piccioni?

Vorrei fare anche riflettere sul fatto che Eva Klotz abbia tra i denigratori italiani dell'Alto Adige i suoi migliori alleati.
    Quindi? Tanti turisti tedeschi in un posto Italiano. Non c’è altro da aggiungere.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da lusco Vedi messaggio
    quindi? Tanti turisti tedeschi in un posto (non) italiano. Non c’è altro da aggiungere.
    errata corrige!**************

Predefinito

il dato che ne emerge è uno solo..le stupidità delle guerre,il tracciare una riga e dire ad un popolo che da oggi fa parte di un altro paese.
    Se sto alto adige l'avessimo lasciato all'austria come sarebbe stato logico non ci sarebbe stata sta discussione
    Una guerra per avere un pezzo di territorio austriaco di fatto sempre rimasto tale,come è logico che sia.
    Come se domani mi dicessero che la mia regione è diventata francese..continuerei a non ritenerla tale,così i miei figli,ecc

17. Lo skifoso missouri ha 5 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da missouri Vedi messaggio
    il dato che ne emerge è uno solo..le stupidità delle guerre,il tracciare una riga e dire ad un popolo che da oggi fa parte di un altro paese.
    Se sto alto adige l'avessimo lasciato all'austria come sarebbe stato logico non ci sarebbe stata sta discussione
    Una guerra per avere un pezzo di territorio austriaco di fatto sempre rimasto tale,come è logico che sia.
    Come se domani mi dicessero che la mia regione è diventata francese..
    Probabilmente i Sud Tirolesi sarebbero meno "benestanti" che nello scenario invece riservatogli dalla storia.

Ció detto, su questa discussione hai ragione - non ci sarebbe stata!...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da missouri Vedi messaggio
    Come se domani mi dicessero che la mia regione è diventata francese..continuerei a non ritenerla tale,così i miei figli,ecc
    vedasi cartina politica dell'africa.. squadretta e via !

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da zetaemme Vedi messaggio
    No no scherzi...sarei a sciare proprio a Drei Zinnen, causa furtivo appropriamento toponomastico...l'anno scorso ho fatto una gran sciata sulla storicissima pista "Via Dülfer"
    Sai com'è, Monte Elmo dal punto di vista del marketing faceva troppo barboni, e poi è Italico...per accalappiare maggiori stranieri danarosi serve un nome più di richiamo...d'altra parte, nelle giornate terse, alzandosi in elicottero dal panettone (Helm, meglio effettivamente non osare chiamarlo Monte Elmo), le Tre Cime (opss scusate ancora Drei Zinnen) si vedono alla grande...

Meglio buttarla sul ridere visto l'inutilità della faccenda...
    Chiaramente da parte dei promotori c'è la volonta di tirare la corda per aumentare consensi in un certa parte di elettorato...io mi sto convincendo che in certi casi la corda, prima ancora che si spezzi bisognerebbe proprio tagliarla...anche perché certi personaggi, contrariamente a quanto si potrebbe pensare di primo acchito, fanno di tutto tranne che il bene della regione ALTO ADIGE...regione che ritengo splendida e che frequento volentieri, per molti versi ben amministrata (altri con gli stessi vantaggi non fanno altrettanto) ma in certi casi, quando si ha la mano, bisognerebbe imparare a non volere anche il braccio...altrimenti per conto mio toglierei pure la mano...
    Scusa ma cosa vorrebbe dire tagliare la corda? L’Alto Adige é Italia, dopodiché per ragioni di compromesso esiste il bi(tri)linguismo. Tagliare la corda? Cioé in un mondo fantasioso regalare il territorio (deportando gli italiani?) a qualcuno, tipo l’Austria? Leggo ricostruzioni storiche, italiani a sud di Bolzano tacciati di ignoranza perché non conoscono questo o quell’aspetto della storia dell’area negli ultimi secoli. Non me ne frega niente della storia degli ultimi secoli, non porta da nessuna parte questo continuo stillicidio di botta e risposta. L’ultimo assetto, quello attuale, é quello che conta. Chi volesse tirare da qualche altra parte deve fare un’altra guerra. Qualcuno dei ricchi e pasciuti valligiani altoatesini ha intenzione di fare qualche guerra? Non penso, quindi basta. Si accontentino, quello si, di prevaricare in lungo ed in largo la comunità che parla italiano. Questa é l’unica stortura che andrebbe rimessa a posto, non il contrario. Se poi la mia previsione si rivelasse errata e qualcuno volesse metterla giù dura, a sud di Bolzano (non in Italia, come scrive qualcuno), in particolare molto più a sud, ci sono milioni di soggetti non protetti da statuti speciali, poco avvezzi ai distinguo ed alle dotte dissertazioni storiche, a cui promettere terreni in cambio della normalizzazione della situazione, come si faceva nel medio evo. Penso che con massimo 1000 di questi (la zona di provenienza sceglietela voi) le voglie di provocazione finirebbero all’istante e per sempre.

Predefinito

errata corrige!**************
    Leggo che scrivi dalla Lombardia, solo una cosa é più triste delle posizioni degli altoatesini che hanno tanto tempo per farsi venire e voglie (certo, lavorando in media fino a metà pomeriggio ci si annoia e non si sa come ammazzare il tempo): quelli che stanno altrove e che stabiliscono un contatto empatico, magari sognando poi di accodarsi tirando fuori qualche motivazione da ricercare nel basso medioevo. Tirate pure fuori tutta l’empatia che volete ma da questi “signori”, sempre con la maschera sorridente sul viso, sarete sempre considerati alla stregua della gente dell’est che sprezzantemente mettono a lavorare, sottopagata, nelle varie attività. O penserete mica che perché frequentate molto la montagna vi considerino quasi loro pari? Vi disprezzano, questo é certo e lo dico “dall’interno”....

22. Skife per lusco:

pat

Pagina 13 di 25 PrimoPrimo ... 34567891011121314151617181920212223 ... UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri