Giri per la prima metà di ottobre con rifugio in quota aperti, zona dolomiti

Fabio

Member
Staff Forum
Quali sono secondo voi i giri eccezionali da due giorni con notte in rifugio da fare nella prima metà di ottobre (per esempio il prossimo we)?
Si pensava alle Bocchette ma la ferrata è chiusa per lavori. Avevo pensato al Giro del Sorapis ma il Vandelli è già chiuso. Giri simili con un rifugio in quota aperto ne avete da suggerire?
Lagazuoi sarà aperto ma temo sia poco "selvaggio".
Zona con panorami dolomitici o nei dintorni, dobbiamo strabiliare :D
 
Questo è l'ultimo weekend di apertura del Treviso in val Canali...
io pensavo di andare x climb ma sono stato bidonato :(
 
Altra opzione ad anello potrebbe essere la Strada degli Alpini di Sesto o l'Anello del Popera (sono la stessa cosa? mai fatta quella zona). Secondo voi c'è già pericolo di ghiaccio o vetrato? Come rifugi ci sono il Carducci ed il Comici ed entrambi dal sito non si capisce se sono aperti.
 
volevo giusto scriverti che il carducci a fortuna è aperto...di solito tiene fino a inizio ottobre, ma adesso non andrei a mettermi in mezzo a quelle montagne, con sto freddo

vieni in friuli o in slovenia, quote piu umane, panorami top in questo periodo, e qualche rifugio è aperto, tipo il grauzaria
 
Altra opzione ad anello potrebbe essere la Strada degli Alpini di Sesto o l'Anello del Popera (sono la stessa cosa? mai fatta quella zona). Secondo voi c'è già pericolo di ghiaccio o vetrato? Come rifugi ci sono il Carducci ed il Comici ed entrambi dal sito non si capisce se sono aperti.

il carducci è aperto... anzi, domenica c'è proprio la festa di fine stagione...

la strada degli alpini è un tratto dell'anello del popera... generalmente si parte dal rif. lunelli a selvapiana (padola), si sale al rif. berti e da lì si percorrono ferrata roghel e cengia gabriella per poi dormire al carducci o al comici... il secondo giorno si percorre la strada degli alpini (con eventuale deviazione a cima popera) e valicando il passo della sentinella si scende nuovamente al berti...

giovedì scorso ho chiacchierato un po' con il figlio del gestore del rifugio pian di cengia, lamentandomi della spolveratina di neve fatta la notte precedente... secondo lui, se torna a fare un po' più caldo (come dovrebbe essere questo w/e in effetti) c'è ancora da divertirsi parecchio sù in zona... boh... avrei voglia anch'io di farmi un ultimo giro in quota...
 

.

Un giro atomico - temperature permettendo - è quello della ferrata dei Campanili del Latemar, dormendo però al Bivacco Rigatti: la sera Catinaccio da una parte (devi affacciarti alla forcella), e Pale dall' altra, e vai via di testa con l' enrosadira
 
Quali sono secondo voi i giri eccezionali da due giorni con notte in rifugio da fare nella prima metà di ottobre (per esempio il prossimo we)?
Si pensava alle Bocchette ma la ferrata è chiusa per lavori. Avevo pensato al Giro del Sorapis ma il Vandelli è già chiuso. Giri simili con un rifugio in quota aperto ne avete da suggerire?
Lagazuoi sarà aperto ma temo sia poco "selvaggio".
Zona con panorami dolomitici o nei dintorni, dobbiamo strabiliare :D

se il Rifugio Torre di Pisa fosse aperto (onestamente non lo so), potreste fare la traversata del Latemar! Giro spaziale!

altrimenti se il Rifugio Vallaccia fosse aperto potreste fare un giro tra val Monzoni, sentiero Federspiel ecc.. in quella zona là! Sicuramente selvaggia e molto panoramica!
 
Grazie!

Il giro del Latemar lo abbiamo già fatto, anche a me era venuto in mente. Grazie! Strada degli Alpini lo abbiamo scartato perchè ambiente troppo severo con rischio di trovare quei 10 m di vetrato maledetto che ti fa rischiare per nulla. Sul piatto restano: ferrata Pisetta, ferrata Mesules (in pole position questa idea) oppure sulle Pale fare ferrata Bolver Lugli e poi se meteo e forze lo permettono fa Vezzana e giro per quella "costola" in cui c'è mi pare un sentiero di nome Gabitta Ignoti (è fattibile in un giorno)?
E stiamo pensando a fare tutto in un giorno, saltato il pernotto.
 
Hai una mezza corda?
Vai a fare El Cor dalla val di Gares



Non è strettamente necessaria se vi sapete muovere bene su roccette I/II, sia salita che in disarrampicata, ma per sicurezza la prenderei.
Credo anche che in un canale, se sai fare una calata, meglio muoversi così, c'è una pianta con cordini e maglia rapida

(quindi nel caso da aggiungere 1 kevlar da 5.5 chiuso, una daisy chain x sicurezza, secchiello/piastrina + 3 ghiere)
 
Il giro del Latemar lo abbiamo già fatto, anche a me era venuto in mente. Grazie! Strada degli Alpini lo abbiamo scartato perchè ambiente troppo severo con rischio di trovare quei 10 m di vetrato maledetto che ti fa rischiare per nulla. Sul piatto restano: ferrata Pisetta, ferrata Mesules (in pole position questa idea) oppure sulle Pale fare ferrata Bolver Lugli e poi se meteo e forze lo permettono fa Vezzana e giro per quella "costola" in cui c'è mi pare un sentiero di nome Gabitta Ignoti (è fattibile in un giorno)?
E stiamo pensando a fare tutto in un giorno, saltato il pernotto.

occhio con la ferrata delle Mesules (in pole position) perchè farla a metà ottobre, se non adeguatamente vestiti (anche i guanti non sarebbe male ad esempio) rischiate di prendervi na bella congelata generale!
Esposizione nord, aria fresca che solitamente passa qua dal Passo Gardena e il sole lo prendete solo a sprazzi nella parte finale.. Dipende dalla vostra velocità (intrinsecamente collegata al nr di persone che sarete) ma penso che minimo un paio di ore all'ombra e al freddo ve le fate comode!
(fattore non da trascurare a mio parere.. per svariati motivi)

Fabio se ti può interessare ora ho tempo di spiegarti un pò meglio il giro che intendevo in zona Monzoni/Vallaccia.
La mia proposta era la seguente:
>> GG 1 - a Pozza di Fassa, lasciando comodamente la macchina infondo alla valle (dove c'è il Camping Vidor per capirsi), potete salire e fare la Ferrata Gadotti (facile, che non dovrebbe crearvi il benchè minimo problema se "paragonata" alle Mesules) quindi salita la cima Dodici (punto panoramico spettacolare), rientrate verso il Sass Aut e quindi in discesa verso il rifugio Vallaccia.
>> GG 2 - partendo dal rifugio, risalite verso la forcella di Costela e partite seguendo l'Alta Via B.Federspiel. Percorrendola tutta, arrivate fino al Rifugio Passo Selle e da questo non dovete fare altro che scendere tutta la val Monzoni per tornare alla macchina

Itinerario di 2gg super, con panorami molto vasti e sicuramente selvaggio!

Visto che sopra hai scritto che devi stupire, se sei con la tipa e non te la molla dopo un giro del genere, CAMBIA TIPA! :rotlf:
 
Ultima modifica:
>> GG 2 - partendo dal rifugio, risalite verso la forcella di Costela e partite seguendo l'Alta Via B.Federspiel. Percorrendola tutta, arrivate fino al Rifugio Passo Sella e da questo non dovete fare altro che scendere tutta la val Monzoni per tornare alla macchina

passo LE SELLE... differenza lieve ma sostanziale... ;)

so che tu lo sai, ma magari legge qualcuno poco pratico dei luoghi e crede di dover attraversare tutta la val di fassa... HIHIHI
 
Top