Periodo consigliato freeride a Chamonix - Grands Montets - Aiguilee du Midi

francesco2

New member
Dopo anni e anni di sci in Dolomiti (abito vicino), quest'anno vorrei trascorre una settimana nella zona di Chamonix.
Qual'è il periodo suggerito per il freeride in aree come Grands Montets o Aiguilee du Midi?
 
Per Grands Montets ci vorranno ancora un paio d'anni prima che ricostruiscano la nuova telecabina.
 
Auguri.
Per quei posti il mantra é "carpe diem"
Il periodo probabile é da febbraio in poi, quando c'é (probabilmente) il fondo e i crepi sono (probabilmente) sufficientemente chiusi.

Ma resta l'incognita delle condizioni "contingenti", di quanto tempo prima ha nevicato, il vento...
Se a questo aggiungi una competizione smodata....

Per noi "dell'est" diventa davvero difficile programmare!
 
Verissimo!

Lo è x chi ha casa li eo di la dal tunnel.

In linea di principio da Gennaio a Maggio , ma poi dipende anno x anno ...

Ma non ti aspettare metri di polvere o discese intonse, o meglio, metri di neve , potrebbe essere , discese intonse è come sperare di andare a Las Vegas e sbancare il banco di Black Jack...
 
direi febbraio e marzo abbastanza sicuri, aprile regala spesso grandi soddisfazioni, ma non programmerei quel periodo.
A cavallo febbraio / marzo è il periodo con maggiori chance.
Concordo sul fatto che sciare in prima, seconda e terza linea capita davvero di rado (e son botte di cul-o)
 

.

Ma è indispensabile? Se ami il FREEride intendo... ci sono tanti spot sulle Alpi dove fare la prima traccia non è un miraggio 🤣
 
Per Grands Montets ci vorranno ancora un paio d'anni prima che ricostruiscano la nuova telecabina.

… Se mai la rifaranno….

- - - Updated - - -

Ma è indispensabile? Se ami il FREEride intendo... ci sono tanti spot sulle Alpi dove fare la prima traccia non è un miraggio 🤣

Beh.. se va sulla vallee blanche, dalla cima della Aiguille du Midi, di spazio per fare prima tracia ve n'é sempre… Inoltre a Cham hai garanzia di mooolta piú neve che all'EST.

Se non si puó programmare con x giorni di anticipo sulla base del meteo, io mi orienterei verso metá marzo.
 
… Se mai la rifaranno….

Duchavanne ha detto che ci vorranno tre anni... e se non la rifa’ perde la concessione per tutta la valle
Notizia di ieri che il sindaco di Cham e’ indagato per aver favorito la compagnie du mb ....favorendo per interesse privato la stessa
Francamente per me potrebbero non rifarla... tanto si sale con le pelli in meno di un’ora dall’Herse.... ma non possono invece non rifare la telecabine fino a Lognan... tra l’altro sono due anni che gli stagionali diminuiscono dall’anno prima.,, non reggerebbero economicamente
 
… Se mai la rifaranno….

- - - Updated - - -



Beh.. se va sulla vallee blanche, dalla cima della Aiguille du Midi, di spazio per fare prima tracia ve n'é sempre… Inoltre a Cham hai garanzia di mooolta piú neve che all'EST.

Se non si puó programmare con x giorni di anticipo sulla base del meteo, io mi orienterei verso metá marzo.

**********************************************

236435-test.jpg

Vallee Blanche trails
****************************************

- - - Updated - - -

Duchavanne ha detto che ci vorranno tre anni... e se non la rifa’ perde la concessione per tutta la valle
Notizia di ieri che il sindaco di Cham e’ indagato per aver favorito la compagnie du mb ....favorendo per interesse privato la stessa
Francamente per me potrebbero non rifarla... tanto si sale con le pelli in meno di un’ora dall’Herse.... ma non possono invece non rifare la telecabine fino a Lognan... tra l’altro sono due anni che gli stagionali diminuiscono dall’anno prima.,, non reggerebbero economicamente

Peccatone se non la rifanno… tra l'atro, costi a parte, sarebbe occasione buona per fare una funivia capiente e veloce, visto le code disumane che caratterizzavano quella incendiatasi.

Credo investimento ne valga la pena altrimenti affidandosi ai soli pellanti GM rischia grosso, IMHO, in termini di ricavi prospettici.

Ci vorrebbe imprenditorialita sud-tirolese, in quella benedetta vallé...
 
Avendo tu lo ius primae sulci all'est, io al centro, gli rimane il west :TTTT

Ho improvvisato il latinorum eh :MUCCA

Ius primae lineae... capisco gli studi all ITS ma possibile che tu non legga almeno il Polverelli? :D

- - - Updated - - -

Beh.. se va sulla vallee blanche, dalla cima della Aiguille du Midi, di spazio per fare prima tracia ve n'é sempre..

Comodissimo
Salitapococostosa e velocizzima all’Aiguille. Poi per fare meno di 1000 m in compagnia di pochi eletti che ti lasceranno sicuramente la prima traccia 😎 un rientro da tre ore.
Ma che droghe usi?😁
 
Ultima modifica:
Ius primae lineae... capisco gli studi all ITS ma possibile che tu non legga almeno il Polverelli? 🤩

- - - Updated - - -



Comodissimo
Salitapococostosa e velocizzima allÂ’Aiguille. Poi per fare meno di 1000 m in compagnia di pochi eletti che ti lasceranno sicuramente la prima traccia 😎 un rientro da tre ore.
Ma che droghe usi?😁

Lasciam perdere… fai il tuo freeride sui 5 cm a Cortina.
 
Ma è indispensabile? Se ami il FREEride intendo... ci sono tanti spot sulle Alpi dove fare la prima traccia non è un miraggio 🤣

Un filo riduttivo il tuo commento on credi :D

Andare a Chamonix x fare la VB è come andare a Roma x vedere il Colosseo...

Non penso che la sua idea fosse di andare a Chamonix x fare fresca in prima traccia e basta , o almeno lo spero , perchè come già detto , è molto poco probabile vista la massa di gente che è li solo x quello ...

Sul discorso impianti cari a Cham , vero e non vero in quanto non è poi così dissimile da un MonteRosa Ski o dallo Skyway + Courmayeur
 
Ma , scusate , e tutti i pro che vivono in pianta stabile a Cham o Courma lo sanno che è difficile fare prime tracce sul Bianco? :PAAU:TRUZZ::MULLET
 
Top