icona Skitags: Chamonix - Mont Blanc [15]

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 36

Discussione: Periodo consigliato freeride a Chamonix - Grands Montets - Aiguilee du Midi

Predefinito

infatti la grave e cham non sono più cool

I veri pro si rivolgono tutti a Prali

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio

Con le Nuove Melette tutto cambierà!!!!

4. Skife per nanaccio:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mckenzie Vedi messaggio
    Ma , scusate , e tutti i pro che vivono in pianta stabile a Cham o Courma lo sanno che è difficile fare prime tracce sul Bianco?
    Hai detto bene, stanno in pianta stabile li ... non ci vanno 7 giorni ogni 365 ...

... e oltretutto a stare "li" si diventa anche estremamente esigenti in termini di condizioni del manto nevoso e delle condizioni in cui sciare.

L'anno scorso ho assistito a un "diverbio" fra due soggetti "conosciuti" perchè uno accusava l'altro di essere andato a fare una determinata discesa troppo presto in stagione e così facendo aveva rovinato il fondo e compromesso le future discese in stagione...

In parte il discorso ha una sua veridicità, ma c'è anche da dire che si era già a un certo numero di birre.

Detto ciò, fra Cham e Courma non c'è paragone nella "facilità" di trovare percorsi non tracciati anche a giorni di distanza dalle nevicate.

D'altronde anche numericamene Courma e Cham non sono paragonabili.

6. Lo skifoso Il Talebano ha 4 Skife:

Predefinito

Ero ironico.

Però non sono a conoscenza delle differenze fra Cham e Courma, purtroppo non ho mai frequentato , fin ora , gli impianti sciistici del nord ovest, una è meglio dell altra? Per quali motivi?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Il Talebano Vedi messaggio
    Un filo riduttivo il tuo commento on credi

Andare a Chamonix x fare la VB è come andare a Roma x vedere il Colosseo...

Non penso che la sua idea fosse di andare a Chamonix x fare fresca in prima traccia e basta , o almeno lo spero , perchè come già detto , è molto poco probabile vista la massa di gente che è li solo x quello ...

Sul discorso impianti cari a Cham , vero e non vero in quanto non è poi così dissimile da un MonteRosa Ski o dallo Skyway + Courmayeur

Enrico caro, come ho già più volte avuto modo di dire, io concepisco (sempre di più col passar degli anni) il freeride "omen in nomen". sia sulla neve che in bici o sull'acqua.
    odio le file, la frenesia per la prima traccia, la tensione competitiva, l'impossibilità di fermarmi e scattare qualche foto o comunque di sciare rilassato.
    per questo frequento sempre meno Courma e sempre più i miei giardini segreti. dove questo avviene spesso per non dire sempre....
    e per questo, leggendo che voleva andare a fare freeride, ho interpretato a modo mio.
    poi ogni anno mi contraddico e mi infilo in qualche carnaio, ma si sache la coerenza è la virtù dell'uomo stupido....

p.s. ovviamente una Vallèe Noire nella vita va fatta, ma dovendo stare in vallèe per una settimana avrei di molto meglio dal proporre per gli altri 6 giorni. e tu anche....

- - - Updated - - -

Ero ironico.

Però non sono a conoscenza delle differenze fra Cham e Courma, purtroppo non ho mai frequentato , fin ora , gli impianti sciistici del nord ovest, una è meglio dell altra? Per quali motivi?
    Chamonix era impossibile da frequentare già 20 anni fa. Courmayeur lo è da una decina di anni, prima era un gran bel posto per fare freeride....

- - - Updated - - -

9. Lo skifoso arslonga ha 2 Skife:

Predefinito

Ero ironico.

Come dice Ars, Cham era già un carnaio 20 anni fa, ora è a tratti "tragica" la situazione , del tipo che si fa la coda per fare un Cosmiques di gobbe , ma questo oviamente in certi periodi.

Tipo poi che se vai ad Aprile ne fai due in giornata in quasi prima traccia e non incontri quasi nessuno.

Il motivo è che Chamonix è la mecca del'outdoor in tutte le sue sfaccettature , c'è poco da dire.

Courmayeur è un paesino che non vive di montagna nei termini per cui lo fa Chamonix.

Nel senso che a Courmayeur i soldi li muove ancora un certo tipo di turismo , che per fare un paragone con le Dolomiti , è simile a quello di Cortina.

Questo non vuol dire che a Courmayeur in certi giorni non ci sia ressa, ma sicuramente non nei termini che c'è a Chamonix.

In più parliamo di due realtà completamente diverse numericamente parlando visto che Chamonix e le sue appendici (Argentiere, Les Houches, Le Tour, etc) capta un numero di persone penso nell'ordine delle 10 volte quelle che può accogliere Courmayeur e zone limitrofe...

Da qui il fatto che si ripercuota sulle tracce in neve fresca va da se...

Ma poi basta vedere quanto video di sci (segmenti di) sono girati a Chamonix (e parlo solo dei video di sci senza citare quelli di mille altri sport) e quanti che sono stati girati al di qui del tunnel per farsi un'idea del perchè a livello mondiale Chamonix è più conosciuta e frequentata.

Predefinito

Quindi meglio Courma che Cham?
    entrambi postacci, molto meglio l'est!

13. Lo skifoso sci-munito ha 2 Skife:

Predefinito

Ricordo (semplificando) sempre che Cham è rivolto prevalentemente a nord, Courma prevalentemente a sud.

Un po' come dire Disentis e Andermatt-Gemsstock. Ovvio che la prima sia meno frequentata della seconda, anche se fa ridere perché al Gemsstock, essendo esposto a nord potresti trovare polvere a distanza di una settimana dalla nevicata ma di fatto dopo mezza giornata tutto ciò che è a vista è tritato, mentre a Disentis potresti anche trovare (forse) pendii intonsi ma essendo esposto a sud il giorno dopo trovi crosta...

@Arslonga: il Polverelli non l'ho ancora preso, provvedo alla grave lacuna settimana prossima se lo Zeo riesce a recuperarne uno, visto che li ha lasciati a Grennonangeles , comunque latino mai studiato, anche se non mi sono fermato alla terza media (ne ho bevute a migliaia )

15. Skife per Gigiogigi:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gigiogigi Vedi messaggio
    Ricordo (semplificando) sempre che Cham è rivolto prevalentemente a nord, Courma prevalentemente a sud.

Un po' come dire Disentis e Andermatt-Gemsstock. Ovvio che la prima sia meno frequentata della seconda, anche se fa ridere perché al Gemsstock, essendo esposto a nord potresti trovare polvere a distanza di una settimana dalla nevicata ma di fatto dopo mezza giornata tutto ciò che è a vista è tritato, mentre a Disentis potresti anche trovare (forse) pendii intonsi ma essendo esposto a sud il giorno dopo trovi crosta...

@Arslonga: il Polverelli non l'ho ancora preso, provvedo alla grave lacuna settimana prossima se lo Zeo riesce a recuperarne uno, visto che li ha lasciati a Grennonangeles , comunque latino mai studiato, anche se non mi sono fermato alla terza media (ne ho bevute a migliaia )
    ci si vede al Milano Montagna? ettepare che Zeo non presenzia con le sue 100 copie con dedica ? (ognuno si lucida l'ego come può, io mi contento di essere il secondo collaboratore citato dopo el diretùr....)

potrei fare un blitz 24 h fra giov e sabato...

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da sci-munito Vedi messaggio
    entrambi postacci, molto meglio l'est!
    per est intendi dire Colere vero?
    Ultima modifica di arslonga; 10-10-2019 alle 10:28 PM.

Predefinito

Colere.....non esageriamo...troppa concorrenza localz....in zona meglio lo Scanepà o il Vareno con esposizione nord

18. Skife per Jms-1:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da arslonga Vedi messaggio
    ettepare che Zeo non presenzia con le sue 100 copie con dedica ?
    Appuntamente, come dicevo, le dimenticò a Gressonangeles, distrattamente.
    Mi farò fare dedica anche da te così potrai lucidarti l'ego pure attia. Io mi accontento di lucidare le lamine degli sci reis carv
    Che bello mandare in vacca i 3D

Predefinito

Va beh... io e il mio compare non siamo nessuno, ma magari un po' di c..o ce l'abbiamo avuto tra Cham e La Grave..

Per la serie vai quando vuoi perché come dicevano i latini... Carpe diem!!!

https://vimeo.com/163247799/general

https://vimeo.com/163106626/general
    Ultima modifica di skicentral; 11-10-2019 alle 07:15 AM.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio

Si dice Praly… gnurant.

Predefinito

nelle decinaia di volte in cui sono stato a Prali sono abbastanza certo di ricordare come si scrive

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri