Capodanno 2019 Francia Vs Italia

dada2078

New member
Ciao a tutti
Per il periodo di capodanno di quest'anno con un gruppo di circa 10/12 tra ragazzi e ragazze siamo alla ricerca di una località dove passare 3/4 giorni.
Cerchiamo una località abbastanza economica con un buon numero di piste ma anche attività extrasci (poiché non tutti i ragazzi del gruppo sanno sciare) e sopratutto vita notturna giovanile.
Ho sentito parlare bene di alcune località francesi come Les Deux Alpes o Val Thorens, ma non le conosco proprio nonostante abbia sciato varie volte nella vicina Tignes. Inoltre ho visto che sono facilmente raggiungibili sia in treno che in macchina
In Italia escluso Bormio e Livigno non conosco molto con una buona vita notturna, escluse località abbastanza costose...
Che località conoscete oltre a quelle che ho citato?
Grazie per l'attenzione, aspetto fiducioso i vostri consigli
 
Ciao a tutti
Per il periodo di capodanno di quest'anno con un gruppo di circa 10/12 tra ragazzi e ragazze siamo alla ricerca di una località dove passare 3/4 giorni.
Cerchiamo una località abbastanza economica con un buon numero di piste ma anche attività extrasci (poiché non tutti i ragazzi del gruppo sanno sciare) e sopratutto vita notturna giovanile.
Ho sentito parlare bene di alcune località francesi come Les Deux Alpes o Val Thorens, ma non le conosco proprio nonostante abbia sciato varie volte nella vicina Tignes. Inoltre ho visto che sono facilmente raggiungibili sia in treno che in macchina
In Italia escluso Bormio e Livigno non conosco molto con una buona vita notturna, escluse località abbastanza costose...
Che località conoscete oltre a quelle che ho citato?
Grazie per l'attenzione, aspetto fiducioso i vostri consigli

Non so se x capodanno riuscirete a trovare qualcosa x soli 3/4 giorni ovunque decidiate di andare 🤔
 
valtho e l2a sono certamente il massimo per il divertimento notturno e specialmente la prima anche per le piste

alcuni punti di attenzione

1) non so come tu faccia a dire che siano comode in treno. l2a puoi arrivare a Oulx e farti due ore di shuttle ammesso di trovarlo. valtho in treno dall'Italia penso sia pressoché impossibile

2) in Francia se vuoi spendere poco devi affittare un alloggio, gli hotel sono in genere molto costosi. informati bene sulla possibilità di fare solo 3-4 giorni, altrimenti rischi di pagare comunque la settimana. per valtho muoviti in fretta, rischi di essere già un po' in ritardo

sempre in Francia considererei anche alpe d'huez, vicina a l2a e altrettanto bella
 
con la penuria di neve natalizia che c'è ultimamente nell'Isère e haut alpes, non mi preoccuperei troppo

se proprio dovesse venire tre metri di neve al lotaret che è il punto critico, si fa il giro da Grenoble, analogo al viaggio per valthorens
 
con la penuria di neve natalizia che c'è ultimamente nell'Isère e haut alpes, non mi preoccuperei troppo

se proprio dovesse venire tre metri di neve al lotaret che è il punto critico, si fa il giro da Grenoble, analogo al viaggio per valthorens

Per les2A i passi da fare sono due (zero per valtho, dove si sale solo), se la salita al Monginevro è abbastanza semplice, non lo è la immediata discesa per l'altro passo, che di deve salire e scendere. Certo ci si può girare intorno allungando di molto, l'importante è che i ragazzi siamo consapevoli, senza minimizzare nulla.
 
vado a Monginevro ogni weekend da anni e trovarlo chiuso è più unico che raro, mai a Natale

il lotaret come detto è un altro discorso, capita di trovarlo chiuso, per cui se minaccia tempesta passare da Grenoble vuol dire meno di un'ora in più a tempi Google Maps a strada asciutta. a strada sporca i tempi sono equivalenti o migliori da Grenoble visto che è quasi tutta autostrada

unico neo i 55€ di tunnel, che sono invece obbligatori per valtho
 
Io ho fatto capodanno l’anno scorso a Chamonix con amici. Pensavamo di fare solo 4 giorni a Courmayeur ma non abbiamo trovato niente dove si potesse soggiornare per meno di 7 notti e siccome una settimana a Courmayeur ci sembrava troppo, abbiamo optato per Chamonix.
Non è una località economica come vita (ristoranti abbastanza cari, 15 € per un cocktail dopo cena, come a Portofino 😬 ) ma, anche sulla base delle ricerche che stiamo facendo per il capodanno di quest’anno, sembra la più economica tra le località blasonate per trovare alloggio (meno di Cortina, Madonna di Campiglio, Alta Badia, Dolomiti in genere e altre località francesi come Meribel, Val d’Isère, Megève, cercate su airbnb e HomeAway) . Noi ci siamo trovati molto bene sia per sciare (lo skipass permette di sciare in tutti i comprensori della valle, e con un minimo di qualche giorno consecutivo anche a Megève, a Courmayeur e Verbier) sia per la vita notturna. Il paese è molto vivo e pieno di negozi/attività sia per il giorno che per la sera, il Monte Bianco è stupendo, quindi anche chi non volesse sciare può passare una bellissima settimana (io stesso ho sacrificato un giorno di sci per salire alla Aguille du Midi e alla Mer De Glace). Siamo saliti in flixbus perché essendo diretto per noi da Genova risultava essere il mezzo più comodo (e permette di aggirare il prezzo del traforo).
Se vi interessano solo piste e discoteche e non vi interessa avere bei panorami e un bel centro per la sera, vi consiglierei di valutare anche le località francesi già citate da altri. Siccome siete molti, e magari non tutti vorranno sempre sciare, sicuramente Chamonix metterebbe tutti d’accordo.

- - - Updated - - -
 
Top