Informazioni su Pinzolo

stellon

New member
Ciao.
Alcune informazioni su questa stazione sciistica.

Mi sembra di aver capito che, a parte la possibilità di sciare nel comprensorio più grande di Madonna, teoricamente fino a Folgarida/Marilleva, anche nel piccolo comprensorio di Pinzolo ci sono delle belle piste.
La domanda, anzi le domande allora sono:

- Considerato che mi pare di vedere un bel po' di piste nere e rosse, ce ne sono a sufficienza di blu, o comunque rosse non troppo difficili, adeguate anche per chi non scia troppo bene (solitamente "mogli" ed i bambini meno grandi)?
- Vista la bassa quota, come è l'esposizione? Capita spesso che le piste che arrivano in fondo non sono praticabili? (anche se teoricamente a febbraio questo problema non dovrebbe esserci)
- Il collegamento con Madonna è molto lungo? quanto ci si mette?

Ed aggiungiamo anche questa domanda:

- Come è il paesino? carino e pieno di locali/negozi, come spero oppure niente di che?

grazie a tutti
 
Io sono stato solo in estate una decina d'anni fa e non saprei in inverno,
il paese è carino non ricordo una gran vita dopo l'ora di cena
però da quello che cerchi se vuoi rimanere sul trentino ti consiglio Andalo:D
oppure vieni in VDA a La thuile
 
sto cercando un'alternativa ad Andalo!!! :D (dove vogliono andare le donne del gruppo).

a parte scherzi, non cerco una gran vita mondana, ma un paesotto, manco piccolino per essere di montagna c'è; penso di localini ce ne saranno

p.s.: la thulle!!! ma stramagari!!, ma troppo lontana ed uno dei pochi hotel presenti (il planibel) è vecchiotto, se solite donne del gruppo non mi ci vengono
 
Ci sono stato a Pinzolo a natale dell'anno scorso e ci ritorneró quest'anno. Mi ha molto sorpreso positivamente come comprensorio, piccolo ma con delle belle piste. Poi é collegato sci ai piedi con Madonna di Campiglio (sono 16 minuti di cabinovia), ecco per arrivarci partendo da pinzolo devi fare tutte le piste rosse, sono ripide per dei principianti e le piste azzurre sono molto poche. A natale erano aperte praticamente tutte le piste tranne una nera.
Per il paese non so dirti l'ho girato solo di sera, a natale ci sono dei mercatini ma in genere credo sia spento alla sera
 
Vai tranquillo, ci sono stato per dieci anni due volte l'anno e ti posso assicurare che si scia benissimo, anche i principianti...
Poi da quando hanno aperto il collegamento con campiglio sci ai piedi dalle 10/10,30 alle14 le piste sono pressoché vuote, maestri con i bimbi a parte
 

.

Grazie.

Sul paesino. Sono 3000 abitanti (pure tanti per essere montagna); una trentina di strutture recettive.
Penso che un po' di locali ci saranno.
Non sarà la movida ovviamente, ma un po' di movimento penso ci sia.
 
Grazie.

Sul paesino. Sono 3000 abitanti (pure tanti per essere montagna); una trentina di strutture recettive.
Penso che un po' di locali ci saranno.
Non sarà la movida ovviamente, ma un po' di movimento penso ci sia.

Pinolo localizzi e bacetti tranquilli...per la movida 12 chilometri e sei in centro a madonna di campiglio
 
Certe volte con Google si fa prima...

https://www.voloscontato.it/guide-per-viaggiatori/pinzolo-discoteche-e-locali-notturni.php

Se poi vuoi la mia opinione personale, compe comprensorio per gruppone misto ci sta bene... Chi vuole o chi non scia troppo bene rimane in zona, gli altri possono godersi il collegamento.

Come vita notturna non so perchè ci manco da troppo tempo e i locali citati nell'articolo non li conosco.
Ricordo un enorme Palaghiaccio... e qualche Pub. Ma sono ricordi lontani.
 
non dimenticare anche l'estate.. sono posti molto belli.. spesso in estate trovi 20-22 pupazzi vestiti di nero e di azzurro.. sei hai dei bambini puoi farglieli vedere.. di solito agli infanti piacciono.. HIHIHI
 
un'altra cosa che mi è venuta in mente.

Uno dei punti a sfavore di questa località, secondo me è il basso numero di hotel nelle immediate vicinanze dell'impianto di risalita; e comunque anche quelli che sono, ad esempio a 250-300mt, insomma ogni giorno questa distanza rischia di essere faticosa.

So che a volte un buon servizio navetta ben organizzato è meglio di un hotel vicino, ma non attaccato agli impianti.

Detto questo, che voi sappiate, ci sono sky room sotto l'impianto di risalita (o perchè no anche in cima), dove poter lascaire sci e scarponi tutta la settimana? in quel caso il rientro in hotel diventa una piacevole passeggiata.

grazie ancora
 
non dimenticare anche l'estate.. sono posti molto belli.. spesso in estate trovi 20-22 pupazzi vestiti di nero e di azzurro.. sei hai dei bambini puoi farglieli vedere.. di solito agli infanti piacciono.. HIHIHI

Perché rovinare i bambini già da piccoli che poi si rincretiniscono dietro una palla ? Salviamo almeno le nuove generazioni che ne abbiamo già abbastanza di questi poveretti fanatici ed esaltati :skifrusta::skifrusta:
 
Ancora una domanda: ma piste che scendono a alle c'è solo la tulot, o anche una fantomatica blu che arriva alla partenza della stazione principale (dal Pra rodont)?
Su maps è segnata, ma ho più di qualche dubbio guardando le immagini aeree
 
la blu non c'è più da decenni. era praticamente una stradina che scendeva quando (all'eopca) nevicava come Dio comanda. L'unica che scende a valle è Tulot.
Comunque non è vero che a Pinzolo non c'è vita di sera, non sarà st. Moritz ma certo non è un paese morto. c'è un buon numero bar, pub, ristoranti tipici,cinema, palaghiaccio. E cmq c'è sempre il glamour di Campiglio a 12 km
 
Ed eccoci . Alla fine abbiamo prenotato a Pinzolo!
Ho acquisito varie informazioni in questo ultimo periodo, e mi sembra che sia una soluzione più che valida, sotto tanti aspetti: le piste di Pinzolo pur se poche non sono affatto brutte, c'è il collegamento con tutto il resto del comprensorio, c'è un paesino carino, ci sono hotel bellissimi a prezzi ragionevoli.

Unica cosa che penso rappresenti un problemino è la "relativa" difficoltà della pista per arrivare all'impianto di collegamento con Madonna di Campiglio, che probabilmente scoraggia gli sciatori meno sicuri (fondamentalmente le mamme) a provare le escursioni fuori Pinzolo, il che di conseguenza obbliga il gruppo a tornare per pranzo al doss de sabion. Vabbè, pazienza.

Ovviamente l'altro limite è la quota bassa. Veder piovere durante la settimana sarebbe poco simpatico
 
Top