Mia definizione di sicurezza
Queste sono mie considerazioni.
Allora in funzione del numero di sciatori che praticano lo sport sci ogni anno, secondo me la quantità di incidenti gravi, meno gravi o gravissimi è costante a parità di misure di sicurezza, a parità di condizioni standard.
Mi spiego meglio. A grandi linee per una quantità di sciatori simile di anno in anno, a parità di considizoni di sicurezza gli incidenti banali, gravi e gravissimi saranno pressochè gli stessi.
Facciamo un grafichetto e consideriamo gl incidenti che capitano in un anno.
Consideriamo di essere i responsabili sicurezza di un grande resort. Ci facciamo un diagrammino in cui classifichiamo gli incidenti per gravosità, e per ogni gravosità mettiamo quanti incidenti di quel tipo ci sono stati negli ultimi tot anni.
Secondo me il grafico avrà una forma simile alla figura seguente:
Gravosità incidenti
Se chiamamo Madame Matematique possiamo con i dati a nostra disposizione inziare a raffinare le scale di gravosità e prendere in considerazioni molti altri fattori.
Idealmente possiamo ottenere per il nostro resort, alle attuali condizioni di sicurezza e con il flusso attuale di sciatori una curva della non sicurezza con la forma simile alla seguente immagine:
Curva Skiforum della non sicurezza
Possiamo pensare che la non sicurezza del nostro resort di competenza, del quale siamo i manager della sicurezza, sia proporzionale alla area della curva.
Dico subito che secondo me una riduzione dell'area della curva porta ad un aumento di sicurezza e questo è fattibile con interventi profondi, grossi, che vanno a modificare la concezione dello sci da parte del turista.
La forma della curva è modificabile con interventi marginali. Questo non comporta una diminuzione di non sicurezza ma come dirò poi ci sono forme di curve di non sicurezza preferibili rispetto ad altre.
Su quale tipo di non sicurezza preferire
Come detto prima l'area sottesa dalla curva la possiamo ritenere una costante a meno che noi non attiviamo una serie di interventi profondi sulle politiche di sicurezza del resort e sulla sensibilizzazione dei turisti.
Siamo appena arrivati nel resort e vogliamo portare dei benifici nell'immediato.
La prima preoccupazione sarà quella di far spanciare la curva, voglio ridurre i seppur pochi incidenti molto gravi.
Voglio che nella mia prima stagione la curva spanci come in figura:
Modifica della curva di non sicurezza
I miei primi interventi saranno rivolti a diminuire gli incidenti gravi.
Modifica della curva di non sicurezza
Obiezione: perchè abbassando il picco della curva si allarga la pancia?
Vi faccio un esempio. Se io metto l'obbligo del casco per tutti gli sciatori del mio resort molto presumibilmente riduco chi scontrandosi con un pilone muore o resta gravemente infortunato. D'altra parte lo sciatore che gira con il casco in testa si sentirà mediamente più sicuro e farà le piste medie a più velocità. Aumenteranno così il numero di incidenti meno gravi.
La morte di una persona è qualcosa di tremendamente irreversibile. Una gamba rotta è reversibile. Ecco che il primo compito di un skisecurity manager, a parità di area della curva di non sicurezza è quello di abbassare i picchi e farla spanciare:
Curva di sicurezza ripida o spanciata
Su come aumentare la sicurezza
Vediamo separatamente quali sono le due strada per ridurre l'area della curva di non sicurezza.
Riducendo il Numero di incidenti
Come ridurre il numero di incidenti?
Ridurre il numero di incidenti
In questo modo spostiamo la curva verso sinistra e ne riduciamo l'area.
Quali sono secondo te i modi per ridurre il numero di incidenti?
Bisogna però pensare che alcuni interventi atti a ridurre il numero di incidenti presumibilmente andranno ad aumentare la gravosità di quelli che ci saranno.
Per esempio, piste più larghe o battute meglio faranno si che gli sciatori aumentino la loro velocità e quando si scontreranno gli incidenti saranno più gravi.
Alcune idee che mi vengono in mente:
- limitare il numero di sciatori in pista con skipass limitati (aumento velocità quindi gravosità)
- impainti con bassa portata (aumento velocità quindi gravosità)
- piste larghe (questo però aumenta la velocità e quindi la gravosità)
- battere le piste con maggior attenzione
- lasciare un bordo pista non battuto di qualche metro prima degli alberi
- controllare con passaggi ai cancelletti l'afflusso ad una pista
- evitare piste con incroci e colli di bottiglia
- sensibilizzazione ed istruzione al turista
Riducendo la gravosità
Ridurre la gravosità
Quali sono secondo te i modi per ridurre la gravosità di un incidente?
Come limitare la gravosità di un incidente?
Mi vengono in mente queste soluzioni:
- indossare il casco;
- materassare maggiormente i piloni delle seggiovie
- reti di protezioni più frequenti
- ridurre la velocità
- usare protezioni per schiena
- sensibilizzazione ed istruzione al turista
Le soluzioni congiuntamente porteranno, si spera, ad una riduzione dell'area della curva di non sicurezza.
Riduzione area curva di non sicurezza
Mi viene però da pensare che il modo più efficace per ridurre l'area della curva di non sicurezza sia istruire e sensibilizzare il turista e lo sciatore.
Una frenata prima di un muro che non si conosce o del quale non si ha la conoscenza della qualità della neve è un intervento più efficace di 100 materassi o del casco.
Dobbiamo capire che possiamo correre solo quando possiamo e non mettiamo in alcun modo in pericolo la vita degli altri e la nostra.
Non raggiungeremo mai una curva con area zero ma se riusciremo ad ottenere una curva senza grossi incidenti gravi potremo ritenerci soddisfatti.
Quando lo skisecurity manager del mio esempio riuscirà a quasi azzerare gli incidenti con conseguenze irreversibili esso potrà diri di aver fatto un ottimo lavoro.
Ridurre a zero gli incidenti con danni irreversibili
Sarà il giusto mix tra interventi "veloci" ed interventi sostanziali a portare la curva sotto l'area "infelice".
Mi piacerebbe sentire la vostra opinione.
Come fareste per aumentare realmente la sicurezza di un resort?
Alcune soluzione che si stanno adottando le reputo buone solo per tenere calma l'opinione pubblica ma inutili a fini della reale sicurezza. E' una mia opinione.
Queste sono mie considerazioni.
Allora in funzione del numero di sciatori che praticano lo sport sci ogni anno, secondo me la quantità di incidenti gravi, meno gravi o gravissimi è costante a parità di misure di sicurezza, a parità di condizioni standard.
Mi spiego meglio. A grandi linee per una quantità di sciatori simile di anno in anno, a parità di considizoni di sicurezza gli incidenti banali, gravi e gravissimi saranno pressochè gli stessi.
Facciamo un grafichetto e consideriamo gl incidenti che capitano in un anno.
Consideriamo di essere i responsabili sicurezza di un grande resort. Ci facciamo un diagrammino in cui classifichiamo gli incidenti per gravosità, e per ogni gravosità mettiamo quanti incidenti di quel tipo ci sono stati negli ultimi tot anni.
Secondo me il grafico avrà una forma simile alla figura seguente:
Gravosità incidenti

Se chiamamo Madame Matematique possiamo con i dati a nostra disposizione inziare a raffinare le scale di gravosità e prendere in considerazioni molti altri fattori.
Idealmente possiamo ottenere per il nostro resort, alle attuali condizioni di sicurezza e con il flusso attuale di sciatori una curva della non sicurezza con la forma simile alla seguente immagine:
Curva Skiforum della non sicurezza

Possiamo pensare che la non sicurezza del nostro resort di competenza, del quale siamo i manager della sicurezza, sia proporzionale alla area della curva.
Dico subito che secondo me una riduzione dell'area della curva porta ad un aumento di sicurezza e questo è fattibile con interventi profondi, grossi, che vanno a modificare la concezione dello sci da parte del turista.
La forma della curva è modificabile con interventi marginali. Questo non comporta una diminuzione di non sicurezza ma come dirò poi ci sono forme di curve di non sicurezza preferibili rispetto ad altre.
Su quale tipo di non sicurezza preferire
Come detto prima l'area sottesa dalla curva la possiamo ritenere una costante a meno che noi non attiviamo una serie di interventi profondi sulle politiche di sicurezza del resort e sulla sensibilizzazione dei turisti.
Siamo appena arrivati nel resort e vogliamo portare dei benifici nell'immediato.
La prima preoccupazione sarà quella di far spanciare la curva, voglio ridurre i seppur pochi incidenti molto gravi.
Voglio che nella mia prima stagione la curva spanci come in figura:
Modifica della curva di non sicurezza

I miei primi interventi saranno rivolti a diminuire gli incidenti gravi.
Modifica della curva di non sicurezza

Obiezione: perchè abbassando il picco della curva si allarga la pancia?
Vi faccio un esempio. Se io metto l'obbligo del casco per tutti gli sciatori del mio resort molto presumibilmente riduco chi scontrandosi con un pilone muore o resta gravemente infortunato. D'altra parte lo sciatore che gira con il casco in testa si sentirà mediamente più sicuro e farà le piste medie a più velocità. Aumenteranno così il numero di incidenti meno gravi.
La morte di una persona è qualcosa di tremendamente irreversibile. Una gamba rotta è reversibile. Ecco che il primo compito di un skisecurity manager, a parità di area della curva di non sicurezza è quello di abbassare i picchi e farla spanciare:
Curva di sicurezza ripida o spanciata

Su come aumentare la sicurezza
Vediamo separatamente quali sono le due strada per ridurre l'area della curva di non sicurezza.
Riducendo il Numero di incidenti
Come ridurre il numero di incidenti?
Ridurre il numero di incidenti

In questo modo spostiamo la curva verso sinistra e ne riduciamo l'area.
Quali sono secondo te i modi per ridurre il numero di incidenti?
Bisogna però pensare che alcuni interventi atti a ridurre il numero di incidenti presumibilmente andranno ad aumentare la gravosità di quelli che ci saranno.
Per esempio, piste più larghe o battute meglio faranno si che gli sciatori aumentino la loro velocità e quando si scontreranno gli incidenti saranno più gravi.
Alcune idee che mi vengono in mente:
- limitare il numero di sciatori in pista con skipass limitati (aumento velocità quindi gravosità)
- impainti con bassa portata (aumento velocità quindi gravosità)
- piste larghe (questo però aumenta la velocità e quindi la gravosità)
- battere le piste con maggior attenzione
- lasciare un bordo pista non battuto di qualche metro prima degli alberi
- controllare con passaggi ai cancelletti l'afflusso ad una pista
- evitare piste con incroci e colli di bottiglia
- sensibilizzazione ed istruzione al turista
Riducendo la gravosità
Ridurre la gravosità

Quali sono secondo te i modi per ridurre la gravosità di un incidente?
Come limitare la gravosità di un incidente?
Mi vengono in mente queste soluzioni:
- indossare il casco;
- materassare maggiormente i piloni delle seggiovie
- reti di protezioni più frequenti
- ridurre la velocità
- usare protezioni per schiena
- sensibilizzazione ed istruzione al turista
Le soluzioni congiuntamente porteranno, si spera, ad una riduzione dell'area della curva di non sicurezza.
Riduzione area curva di non sicurezza

Mi viene però da pensare che il modo più efficace per ridurre l'area della curva di non sicurezza sia istruire e sensibilizzare il turista e lo sciatore.
Una frenata prima di un muro che non si conosce o del quale non si ha la conoscenza della qualità della neve è un intervento più efficace di 100 materassi o del casco.
Dobbiamo capire che possiamo correre solo quando possiamo e non mettiamo in alcun modo in pericolo la vita degli altri e la nostra.
Non raggiungeremo mai una curva con area zero ma se riusciremo ad ottenere una curva senza grossi incidenti gravi potremo ritenerci soddisfatti.
Quando lo skisecurity manager del mio esempio riuscirà a quasi azzerare gli incidenti con conseguenze irreversibili esso potrà diri di aver fatto un ottimo lavoro.
Ridurre a zero gli incidenti con danni irreversibili

Sarà il giusto mix tra interventi "veloci" ed interventi sostanziali a portare la curva sotto l'area "infelice".
Mi piacerebbe sentire la vostra opinione.
Come fareste per aumentare realmente la sicurezza di un resort?
Alcune soluzione che si stanno adottando le reputo buone solo per tenere calma l'opinione pubblica ma inutili a fini della reale sicurezza. E' una mia opinione.