Consiglio Suunto traverse graphite

Ciccio88

New member
Ciao a tutti! Sto cercando un orologio, che oltre alle "classiche funzioni da outdoor" (barometro, altimetro, termometro ecc..), abbia anche il GPS e che tenga traccia delle piste, dei km, delle velocitÃ* e dei percorsi che faccio mentre scio. Dal momento che lo vorrei usare anche in estate quando faccio trekking ed escursioni, mi farebbe comodo anche poter caricare prima i percorsi e seguire poi le indicazioni durante l'uscita. Considerate che sono assolutamente nuovo di questa tecnologia e sarebbe il mio primo GPS. Guardando in rete, il suunto traverse graphite mi sembra il più adatto alle mie esigenze, ma prima volevo sapere se qualcuno di voi lo usa e come si trova o se avete altro da consigliare!

Grazie a tutti in anticipo!
 
come scelta mi pare buona, poi pare che abbia un buon sensore gps rispetto a concorrenti

ottima la scelta dello schermo in b/n, risparmi un sacco di batteria

- - - Updated - - -

Io posso consigliarti di non comprare i garmin...almeno la mia esperienza con il fenix 3 è negativa

che problemi ti da, oltre al gps che sfarfalla?
 
io ho il suunto traverse graphite da circa un mese... finora l'ho utilizzato per due uscite trekking+ferrata, quindi il mio feedback è per forza di cose limitato...

Pro
  • precisione dell'altimetro, soprattutto se si utilizza la funzione fusedalti che combina automaticamente la rilevazione barometrica con quella gps
  • buona ricezione e precisione del gps, almeno per quello che ho potuto verificare io con utilizzo limitato
  • schermo essenziale con poche informazioni ben visibili (e si può scegliere di volta in volta quali avere in primo piano e quali scorrere con i pulsanti)
  • estetica (ma questo è soggettivo)
  • nell'era del touchscreen anche per tirare l'acqua in bagno, all'inizio si fa un po' fatica a riabituarsi a fare tutto con i pulsanti... però la batteria ne guadagna...

contro
  • durata della batteria: dopo un'escursione di circa 6 ore, utilizzando il gps con precisione ottima (rilevazione ogni secondo) per il 50% dell'uscita e con precisione buona (rilevazione ogni 5 secondi) per il restante 50%, alla fine ero rimasto con il 30% di carica
  • assenza del sensore cardio al polso: a me non interessava e quindi non ne sento la mancanza, ma posso immaginare che per molti sia una funzione importante
  • poco intuitiva l'interfaccia con l'app per lo scambio dati, sia per la selezione dei profili sport da utilizzare sia per il l'esportazione dei tracciati (a importarli nell'orologio non ho provato)


per quanto riguarda l'utilizzo per lo sci in pista, credo che possa avere qualche limite, soprattutto legato alla durata della batteria... immagino che in uno sport come lo sci, in cui ci si sposta a velocità piuttosto elevate, per ottenere delle tracce soddisfacenti occorra settare la rilevazione ogni secondo... perciò si sirchia di fumarsi la carica in mezza giornata, anche in considerazione del freddo che generalmente riduce la durata della batteria... ad ogni modo quest'inverno proverò per curiosità...

resta comunque un dispositivo pensato specificamente per il trekking (tanto che l'unico sport preimpostato è l'escursionismo, gli altri occorre caricarli dall'app)... io per il momento sono soddisfatto dell'acquisto ma ho bisogno di provarlo ancora un po' per valutarlo nel complesso...
 
ciao.
Ho appena acquistato il Suunto 5, arrivato da circa 2 settimane.
Sembra un buon prodotto.
Sono riuscito a testarlo con alcuni allenamenti di corsa ed un'uscita in MTB.
Connesso tramite bluetooth con il cellulare.
Con applicazione Suunto su android ci scaricano diversi diagrammi.
Interessante.

Alessandro
 

.

se ti interessa anche il cardio da polso, sullo stesso genere hai il garmin instict, anche se quando tracci qualche imprecisione c'è, per il resto è top
 
Stavo anch’io interessandomi a questi marchingegni....

Tra indue brand ad istinto prediligo il SUUNTO...

Vorrei chiedere info...

Ne prenderei uno che. Mi aggrada anche esteticamente..... ma mi piacerebbe che in modalitá casual( uso quotidiano ) si potesse avere il display in modalitá analogica ....come se ci fossero le lamcette e con diversi quadranti...

Qualche modello ha queste funzioni??? Oltre che connessione al cell.... gps...altimetro...barometro etc...
 
Ho il garmin fenix e mi trovo bene usandolo per mtb, sci, giretti montani e anche in mezzo al mar.
Ha le mappe precaricate che a volte vengono utili e volendo puoi metterne anche altre più specifiche, l'altimetro è sempre accettabile anche senza gps e il cardio fa la sua dando valori di massima indicativi non assurdi ed in più sono stato fortunato con la batteria e il gps che funzionano bene.
Difetti: le troppe funzionalità che non si useranno mai.
 
come scelta mi pare buona, poi pare che abbia un buon sensore gps rispetto a concorrenti

ottima la scelta dello schermo in b/n, risparmi un sacco di batteria

- - - Updated - - -



che problemi ti da, oltre al gps che sfarfalla?

Beh se compri un gps per avere un gps e questo sfarfalla, per me non fa il suo dovere...basta garmin, se avevo bisogno di un multisport spendevo 150 euro non 600, meno male che dovrebbero essere leader
confrontati, uno al braccio destro e uno al sinistro, con un similare del decathlon comprato 10 anni, fa quello dei francesi funziona decisamente meglio...
Poi magari il mio è difettoso chi lo sa
 
Beh se compri un gps per avere un gps e questo sfarfalla, basta garmin, e dovrebbero essere leader
confrontati, uno al braccio destro e uno al sinistro, con un similare del decathlon comprato 10 anni, fa quello dei francesi funziona decisamente meglio...
Poi magari il mio è difettoso chi lo sa
Purtroppo mi pare un male comune [emoji19]
 
Top