Wolkl Racetigher RC 15

Gafred68

Well-known member
Ciao a tutti, vorrei un parere sull'acquisto di uno sci.
Sono "alto" 169 cm, peso 90 Kg. ed ho 51 anni. Sono appassionato di sci da quando avevo 14 anni e mi reco spesso a sciare, mediamente da dicembre ad aprile, almeno una giornata ogni 2 settimane. No so' che livello di sciata sono, faccio tutte le piste, mi piace la neve mossa e ceco sempre di tirare belle curve in conduzione. Quest'anno sto cambiando attrezzatura, ho comprato scarponi nuovi (tecnica mv flex 110), e vorrei cambiare pure sci (Fischer rc4 sc da cm 170 14 mt di raggio, che hanno 15 anni.. con cui mi trovo benissimo). Il negoziante mi ha proposto un paio di Wolkl Racetigher raggio 15 mt, da cm 165. Vorrei sapere se per voi tale sci può essere adatto a me. In questo forum ho trovato una discussione su questo sci, e leggevo che era consigliato da cm 170 almeno, addirittura ho letto di una persona alta 1,78 a cui è stato consigliato uno sci da 175. Quello che cerco io è uno sci versatile, che mi permetta di fare quelle 4 curve "cattive", sul ripido ghiacciato, quando mi si chiude la vena e bei curvoni condotti, godendomi la neve, la pista e il paesaggio. (Cosa che tutt'ora riesco a fare con i miei Fischer). Ovviamente, accetto anche altri consigli su altre marche. :BB
 
E' lo sci (lungo. 155 cm) che usava mia moglie (158 cm per 44 kg).
Lo ha cambiato perchè non appena ha preso confidenza e ha iniziato a seguirmi alzando un attimo la sua velocità (che io definisco "da tarma") lo ha trovato instabile ( e si che l' anno scorso non c'è mai stato ghiaccio o piste dure.

Per te, che non so come scii i quanto effettivamente ci dai dentro, vedrei meglio un RC della tua altezza.
:D
 
Addirittura instabile? Eppure è un racecarve...avrei pensato fosse abbastanza stabile anche a velocità sostenute, per un turista giornaliero, semmai forse poco deformabile alle andature turistiche. In effetti, i miei vecchi rossignol 9x da gigante sono altra cosa, rispetto a quelli che sto usando...ma anche io sono altra cosa da quando usavo quelli tutto il giorno..(acquistati nel 1999..). Ho pensato che il negoziante, un ottimo negoziante molto ben preparato, (negozio solo di sci alpino, sci scarponi, no abbigliamento, e super laboratorio...) mi avesse consigliato la misura da 165 per compensare l'eventuale minore propensione alle curve strette di questo sci...Poi oggi vedo che gli sci sono sempre più corti, ed io, con i miei Fischer da cm 170 sembro fuori moda...:D
 
165 cm per 90 kg mi sembrano pochi pochi, specialmente per un RC che dovrebbe già essere abbastanza morbido per conto suo.
 
ma non ho capito ... ti ha dato un SL da 165 che è impossibile che abbia raggio 15, oppure un GS corto che non ha senso comprare in quella misura ???

Entrambi i casi sci da scartare a parer mio!
 

.

Mi ha proposto un paio di Wolkl Racetigher RC raggio 15 mt, da cm 165. Volevo un parere, secondo quanto ho scritto sopra, riguardo a questo sci e se per tipologia e per lunghezza può andare bene ad uno sciatore come me. (non riscrivo per non essere prolisso, ma se ti serve qualche altro dettaglio, chiedimi pure).:D
 
Quindi sarebbe meglio uno SC (slalom carve)? sempre da 170 o andare su 165?

Io come sci tuttofare preferisco un SL ad un GS, per cui sceglierei sicuramente lo SC da 165 invece del RC (che per te dovrebbe essere non meno di 170 a mio parere). Ma se fossi in te, e considerando i 90 kg, farei un pensiero anche al Racetiger SL 165.
 
In fondo la penso come te. Cerco uno sci tranquillo, per fare belle curve (come quello che ho adesso) che non mi spacchi le gambe. Uno sc sarebbe piu' indicato. Anche se non penso ci sia una grande differenza tra i miei Fischer RC4 di 15 anni fa con raggio 14 e i Racetigher RC con raggio 15,6 che nella lunghezza 165 sarebbero 13 ..probabilmente non sentirei nemmeno la differenza, pensando al raggio di curvatura, mentre magari potrei sentire l'effetto del roker...
 
Il Racetiger sl Rmotion 165 raggio 13 sarebbe l' ideale se già abituato a queste misure , bycon una struttura importante rispetto all' SC più indicata x il tuo peso...se però dici che ti piace la neve mossa allora questo non è il suo terreno , su duro e compatto invece è un giocattolo x niente stancante
 
Il Racetiger sl Rmotion 165 raggio 13 sarebbe l' ideale se già abituato a queste misure , bycon una struttura importante rispetto all' SC più indicata x il tuo peso...se però dici che ti piace la neve mossa allora questo non è il suo terreno , su duro e compatto invece è un giocattolo x niente stancante

..la proposta fattami è per un Racetigher RC, che da 165 ha raggio 13, mentre da 170 ha raggio 15,6
https://www.voelkl.com/it/prodotti/sci/racing/racetiger-rc-black-5768/?season=0'A=0'A=0


https://www.voelkl.com/it/prodotti/sci/racing/racetiger-sc-black-5787/?season=0'A=0'A=0

Se guardo sul sito della Woelkl, in effetti il Racetigher RC e il Racetigher SC da 165 cm , hanno le stesse dimensioni sia in spatola che in centro che in coda, e pure lo stesso peso. Se guardo le caratteristiche, ci sono differenze, ma non credo siano così sostanziali. (se da ragazzo giravo assi da 195, non sciancrati, credo che non avvertirei troppo la differenza.) Direi che sono 2 sci sovrapponibili. (Però 165 cm mi paiono sempre corti..)
 
Un RC da 165 è senza dubbio corto. Ma un SL da 165 ha rigidezza e stabilità molto maggiori, per cui va bene per 90 kg, andando sia piano che forte. Però attenzione: neve fresca non ne fai, con nessuno di questi sci. Questi sono tutti da pista, ghiacciata e dura.
 
..la proposta fattami è per un Racetigher RC, che da 165 ha raggio 13, mentre da 170 ha raggio 15,6
https://www.voelkl.com/it/prodotti/sci/racing/racetiger-rc-black-5768/?season=0'A=0'A=0


https://www.voelkl.com/it/prodotti/sci/racing/racetiger-sc-black-5787/?season=0'A=0'A=0

Se guardo sul sito della Woelkl, in effetti il Racetigher RC e il Racetigher SC da 165 cm , hanno le stesse dimensioni sia in spatola che in centro che in coda, e pure lo stesso peso. Se guardo le caratteristiche, ci sono differenze, ma non credo siano così sostanziali. (se da ragazzo giravo assi da 195, non sciancrati, credo che non avvertirei troppo la differenza.) Direi che sono 2 sci sovrapponibili. (Però 165 cm mi paiono sempre corti..)

Se vuoi rimanere in Volkl allora vai su Racetiger Gs 170 r 17 , li usa mia figlia alta 1, 65 brava sciatrice ( 12 anni di agonismo a livello regionale ) . La struttura è indicata x le tue caratteristiche fisiche mentre l' RC mi pare troppo ballerino x te . Lei lo usa in ogni tipo curva con semplicità e non molla mai su tutti i tipi di neve che trovi , chiaro non con 20 cm di fresca
 
Oppure perche’ non una via di mezzo , ovvero un allround?
Mi viene in mente il Nordica Dobermann Spitfire Pro in misura 168 e raggio 15.
2 strati di titanal per un tuttofare strutturato che si comporta dignitosamente con qualsiasi tiipo di neve.
Rimanendo in pista chiaramente.
 
Top