Pneumatici invernali o michelin crossclimate?

Nicola388

New member
Ciao

da quando ho acquistato l'auto (un suv) ho sempre avuto il doppio treno (estive - invernali). Negli ultimi anni però si sono ridotti parecchio i km che faccio annualmente (tra i 12000 e i 15000) come ho anche cambiato città andando ad abitare all'estero dove la media invernale è sui 10/12 gradi di giorno.

I km li faccio per l'80% in autostrada viaggiando prevalentemente il mattino presto e nel pomeriggio/sera, come percorso faccio tutta la costa azzurra e poi tutta la Liguria, inoltre ogni anno faccio sempre la settimana bianca nel periodo fine gennaio metà febbraio.

Con le invernali, dal 2016 sempre montate sul secondo set ci cerchi, che ho attualmente (DOT 3415) ho già passato 4 inverni e adesso hanno un battistrada di 5mm.

Il da una parte non vorrei che nella settimana bianca, nonostante abbia sempre a bordo le catene, possa trovare delle problematiche in caso di nevicate o passaggi su neve compatta con i crossclimate visto il peso dell'auto mentre dall'altra non vorrei avere spese maggiori per dovere cambiare il treno di invernali per il fatto che si induriscono.

Per chi ha esperienza con i crossclimate, come si trova nei lunghi viaggi autostradali?

Vista l'età della gomma, secondo voi, ci posso fare un'altra stagione ( in linea di massima le monterei a dicembre e smonterei ai primi di marzo)?

Visto il mio utilizzo sarebbe meglio continuare a tenere il doppio treno oppure passare alle crossclimate?
 
una stagione la puoi ancora fare, ma con 5 mm di battistrada se nevica triboli. Visto che hai cerchi e gomme li puoi montare x essere in regola con il codice , poi monta 4S sui cerchi belli e li tieni.

Cross Climate al top, un vero 4S. IMHO
 
Ciao

da quando ho acquistato l'auto (un suv) ho sempre avuto il doppio treno (estive - invernali). Negli ultimi anni però si sono ridotti parecchio i km che faccio annualmente (tra i 12000 e i 15000) come ho anche cambiato cittÃ* andando ad abitare all'estero dove la media invernale è sui 10/12 gradi di giorno.

I km li faccio per l'80% in autostrada viaggiando prevalentemente il mattino presto e nel pomeriggio/sera, come percorso faccio tutta la costa azzurra e poi tutta la Liguria, inoltre ogni anno faccio sempre la settimana bianca nel periodo fine gennaio metÃ* febbraio.

Con le invernali, dal 2016 sempre montate sul secondo set ci cerchi, che ho attualmente (DOT 3415) ho giÃ* passato 4 inverni e adesso hanno un battistrada di 5mm.

Il da una parte non vorrei che nella settimana bianca, nonostante abbia sempre a bordo le catene, possa trovare delle problematiche in caso di nevicate o passaggi su neve compatta con i crossclimate visto il peso dell'auto mentre dall'altra non vorrei avere spese maggiori per dovere cambiare il treno di invernali per il fatto che si induriscono.

Per chi ha esperienza con i crossclimate, come si trova nei lunghi viaggi autostradali?

Vista l'etÃ* della gomma, secondo voi, ci posso fare un'altra stagione ( in linea di massima le monterei a dicembre e smonterei ai primi di marzo)?

Visto il mio utilizzo sarebbe meglio continuare a tenere il doppio treno oppure passare alle crossclimate?




Ciao.
Anzitutto non sono sicuro che le gomme invernali si addicano alle temperature medie che hai citato (10-12°C).
Infatti, se di media parliamo, potresti dover guidare a 7°C come a 15°C...
Inoltre, optare per il doppio treno solo per stare tranquillo una settimana all'anno mi sembra un bel lusso (per caritÃ*, il grano è tuo...).
Io ho montato Crossclimate Plus lo scorso dicembre e mi ci trovo bene (tanto in autostrada, quanto in cittÃ*); non le ho ancora testate sulla neve ma per il resto mi hanno soddisfatto.
Tieni presente che nella mia scelta ha influito in modo decisivo la modesta percorrenza annuale.
Nel tuo caso, fare 12-15mila km/anno ti pone in una situazione un po' borderline: infatti, vorrebbe dire farne 6-7mila con ciascun treno con il rischio di vedere gli pneumatici induriti (e quindi insicuri) prima che siano giunti a fine vita per usura...
In ogni caso la scelta è estremamente soggettiva e dipende da numerosi fattori, non ultimi lo stile e le aspettative di guida.
Se non ricordo male, c'è giÃ* stata una discussione tra fautori e detrattori delle AllSeason.
Prova a cercare; forse trovi spunti interessanti...
 
Il dubbio principale riguardi alle 4 stagioni è soprattutto riguardo il lungo tratto di autostrada (circa 650 km), quest'anno quando sono andato in ferie la temperatura media era 37 gradi.
 
Beh ad esempio io sulla Panda Cross che può montare solo M+S giro con le Michelin Alpine estate e inverno ... sai la comodità di non dover cambiare le gomme.
 

.

Il dubbio principale riguardi alle 4 stagioni è soprattutto riguardo il lungo tratto di autostrada (circa 650 km), quest'anno quando sono andato in ferie la temperatura media era 37 gradi.

Visto la tua introduzione, se monti 4S di qualità e vai una volta all'anno in ferie al caldo, non ci sono problemi.
 
Io ho montato un paio di anni fa Le Michelin CrossClimate Suv.
Mi trovo benissimo, le tengo su tutto l'anno e non ho lo sbattimento di dover cambiare gomme al cambio di stagione. Montate su una 4x4 permanente, le ho testate con neve, in montagna, 3 volte (2 a Marilleva/Madonna di Campiglio e una a Cervinia): PERFETTE.
Questa estate sono andato in Corsica, dove ho fatto anche parecchio fuoristrada in condizioni climatiche tipicamente estive (30/35 gradi): PERFETTE.
A mio parere sono la scelta migliore, soprattutto se non hai una vettura sportiva ad altissime prestazioni, ma auto familiari, SUV o fuoristrada...
 
@ami: si la Panda Cross (versione precedente di quella attuale) sul libretto c'è scritto solo M+S ... se vuoi anche omologare le altre devi andare al collaudo
@tehblizz: visto che durano di più i Michelin Alpine delle 4 stagioni che avevo in origine puoi stare sicuro che sono la scelta giusta
 
Davvero la panda cross può montare SOLO M+S?

ad esempio, la panda dal 2012 (312) 4x4 , esce con pneumatici invernali (non 4s) ma sul libretto non è riportata alcuna specifica. Appena mi passa una Cross sotto le grinfie controllo, però mi pare strano.

Ho visto libretti di altre vetture che riportavano esplicitamene misure M+S oltre a quelle normali, mi pare strano, però, che su fiat ci sia solo quella indicazione..... però mai dire mai :TTTT
 
Beh ad esempio io sulla Panda Cross che può montare solo M+S giro con le Michelin Alpine estate e inverno ... sai la comodità di non dover cambiare le gomme.

ma è scritto da qualche parte? tipo sulla carta di circolazione?

- - - Updated - - -

@ami: si la Panda Cross (versione precedente di quella attuale) sul libretto c'è scritto solo M+S ... se vuoi anche omologare le altre devi andare al collaudo
@tehblizz: visto che durano di più i Michelin Alpine delle 4 stagioni che avevo in origine puoi stare sicuro che sono la scelta giusta

mi era sfuggito questo commento...
 
@ami: si la Panda Cross (versione precedente di quella attuale) sul libretto c'è scritto solo M+S ... se vuoi anche omologare le altre devi andare al collaudo
@tehblizz: visto che durano di più i Michelin Alpine delle 4 stagioni che avevo in origine puoi stare sicuro che sono la scelta giusta

Non mi fisserei troppo sulla durata (anch'essa importante, ovviamente), il punto debole sono le prestazioni, in particolare la frenata!
 
Top