Spostamento dell'attacco sulla piastra

johnnycere

Member
Aumentando la fregola per la stagione imminente, aumenta anche la masturbazione mentale: oggi per esempio rileggevo le vecchie recensioni sugli sci 2019-2020 e ho notato che alcuni forumers si soffermano sulla posizione dell'attacco, valutando lo sci con il sistema piastra-attacco-scarpone prima montato centralmente rispetto allo sci, poi spostando il tutto avanti di 1-2-n tacche.

Cosa e quanto cambia, o cambierebbe, con questa modifica?

Buon inizio di stagione a tutti

Johnnycere
 
Aumentando la fregola per la stagione imminente, aumenta anche la masturbazione mentale: oggi per esempio rileggevo le vecchie recensioni sugli sci 2019-2020 e ho notato che alcuni forumers si soffermano sulla posizione dell'attacco, valutando lo sci con il sistema piastra-attacco-scarpone prima montato centralmente rispetto allo sci, poi spostando il tutto avanti di 1-2-n tacche.

Cosa e quanto cambia, o cambierebbe, con questa modifica?

Buon inizio di stagione a tutti

Johnnycere

Se sposti l’attacco più avanti hai un entrata in curva più repentina , compensa un po’ gli arretramenti , ma
non so quanto possa essere giusto .... Si rimane però un po’ più agganci alle code ?
 
Mah....mi era stato suggerito qualche stagione fa' da un maestro del forum ... Come dice Giampa , entri in curva facile ma poi per sganciare le code , se veramente sai condurre e incidere la neve , il lavoro è più impegnativo e si rischia di compromette l'inizio curva successivo... Quindi alla fine il turista , anche avanzato è sempre lì... Anzi forse peggiora po' complessivamente.
 
Direi anche che dipende dalla geometria dello sci, dipende da dove si sviluppa effettivamente la sciancratura (se davanti è dritto, piu sei sulle spatole meglio le gestisci però poi come dicono gianpa e fausto le code si agganciano). Se è un race carve penso che non cambi nulla tra spostare avanti o meno visto che solitamente hanno sciancrature regolari, abbastanza simmetriche tra avanti e dietro. Su un SL ancora peggio, su un gs potrebbe avere il suo perchè. Insomma, secondo me non è una regola universale se vuoi provare fallo, magari ti trovi peggio
 
Cambia in modo sensibile l'entrata in curva e la presa di spigolo, la si regola anche in base alla propria sciata, più lo sci è lungo, più lo spostamento genera differenze avvertibili.
il bello delle piastre è proprio la libertà che ti lasciano di provare, quindi la cosa migliore è che ti porti un avvitatore e un cacciavite in macchina, fai due o tre piste con un setup, poi lo cambi e provi le diffferenze, a fine giornata saprai quale posizione scegliere.
 

.

Ho un ispeed del 2010 di cui mi sono accorto molto tempo dopo di un dettaglio: il centro dello scarpone, pur essendo stati gli attacchi avvitati nei fori corretti, non si trovava al centro dello spazio tra le due piastre, ma era un po' arretrato. Visto che una delle viti di un puntale girava a vuoto ho avanzato gli attacchi di un cm in avanti per sfruttare buchi "vergini". A quel punto il centro-scarpone si trovava correttamente al centro dello spazio vuoto tra le due piastre. Ebbene: un altro sci, decisamente migliore. Purtroppo aveva già sciato più di cento giorni. Come può essere una cosa del genere ? Qualcuno ha notato questa cosa ?
 
Ho un ispeed del 2010 di cui mi sono accorto molto tempo dopo di un dettaglio: il centro dello scarpone, pur essendo stati gli attacchi avvitati nei fori corretti, non si trovava al centro dello spazio tra le due piastre, ma era un po' arretrato. Visto che una delle viti di un puntale girava a vuoto ho avanzato gli attacchi di un cm in avanti per sfruttare buchi "vergini". A quel punto il centro-scarpone si trovava correttamente al centro dello spazio vuoto tra le due piastre. Ebbene: un altro sci, decisamente migliore. Purtroppo aveva già sciato più di cento giorni. Come può essere una cosa del genere ? Qualcuno ha notato questa cosa ?

Non sbagli è così, su sci sciancrati race carve direi sempre centrali, su sci vero GS ho sempre preferito leggermente avanti. Sui race carve è già noioso trovare uno svincolo delle code corretto e hanno gà di per se un ingresso curva autopilot, non andrei a cercare altro, pensiamo ad un raggio 15.5 o 17/18 entrano in curva da soli e poi magari nel corto fai fatica con le code... non ci penso propio ad avanzarli.
 
Comunque, ve li ricordare gli atomic beta race di inizio secolo? l'attacco ess/atomic aveva la possibilità di essere spostato avanti e indietro, ricordo che davanti era "racing" al centro "neutral" e dietro "comfort"
 
Non sbagli è così, su sci sciancrati race carve direi sempre centrali, su sci vero GS ho sempre preferito leggermente avanti. Sui race carve è già noioso trovare uno svincolo delle code corretto e hanno gà di per se un ingresso curva autopilot, non andrei a cercare altro, pensiamo ad un raggio 15.5 o 17/18 entrano in curva da soli e poi magari nel corto fai fatica con le code... non ci penso propio ad avanzarli.

Ma nel mio caso, seguendo le indicazioni sulla piastra, gli attacchi erano arretrati ! All'epoca era un rc top di gamma, non uno sci da pascolo.
 
Ma nel mio caso, seguendo le indicazioni sulla piastra, gli attacchi erano arretrati ! All'epoca era un rc top di gamma, non uno sci da pascolo.

anche quelli a slitta, con le levette di sblocco (es supershape) sono tutti arretrati rispetto al centro
 
da niubbo del campo dico che secondo me ha ragione chi ha detto che importantissima è la geometria dello sci.. avanzando, la coda può agganciare o comunque essere "rognosa" se la la geometria del tail è invadente.. se non lo è ed hai impostato una curva bene e fluida, ma che aggancia ?

- - - Updated - - -

da niubbo.. e sottolineo da niubbo.. (secondo me) più avanzi è più devi essere fermo e composto di spalle, questo si.. se no sono chezzi ameri..
 
E come mai ? Secondo me non va bene.

Il centro geometrico dello sci non sempre corrisponde con il centraggio dello scarpone, spesso il "center mark" è arretrato di un paio di cm dal centro geometrico, dipende dal tipo di sci, dalla sciancratura e dalla destinazione d'uso.
 
Il centro geometrico dello sci non sempre corrisponde con il centraggio dello scarpone, spesso il "center mark" è arretrato di un paio di cm dal centro geometrico, dipende dal tipo di sci, dalla sciancratura e dalla destinazione d'uso.

Può essere, non nel mio caso sopra esposto però: qui avevamo due piastre (fisse) che con lo scarpone non centrato rispetto ad esse certamente non lavoravano in modo ottimale. Sono sciatore della domenica e non tester, però il migliore comportamento dello sci dopo aver fatto collimare centro-scarpone con centro-piastre è stato veramente apprezzabile.
 
Top