AAA CERCASI: Consiglio Sci da gigante nuovi

B.V.

New member
Dunque ragazzi, sono nuovo del forum, buongiorno a tutti.. sono un selezionando (già provate diverse selezioni e sono arrivato ad un soffio dal passare nelle ultime, parlo di 2 decimi nella pratica) che vorrebbe cambiare sci da gigante per la prossima stagione.

I miei attuali sci da gigante sono dei Volkl 183 raggio 23.5 (approved for FIS 2016/17), vorrei cambiarli perché a mio parere non più così performanti e oltre a sentirli molto leggeri a mio parere iniziano ad essere anche un po' vecchiotti, sono un ragazzo di 21 anni di 180 cm per 88 chili, avrei bisogno di uno sci che mi sia maneggevole, ma allo stesso tempo mi dia stabilità in curva, che non "affondi" e sia preciso, con un raggio abbastanza simile a quello che ho attualmente. Per gli archi utilizzo un Atomic XT12 182 con il quale mi trovo da dio r16.5.

Accetto consigli di ogni tipo, grazie mille a chi mi darà una mano :D
 
Secondo me un gs r27 è il top, visto anche quanto pesi. Il 184 r25 probabilmente lo troveresti troppo morbido (secondo me è mediamente più morbido dei vecchi 182 r23), mentre il 188 r30 potrebbe essere un po’ uno sbattimento in ingresso curva soprattutto se tracciano stretto / tanto angolato.
Per la marca lo saprai già vai a sensazioni e gusti personali...
 
Secondo me un gs r27 è il top, visto anche quanto pesi. Il 184 r25 probabilmente lo troveresti troppo morbido (secondo me è mediamente più morbido dei vecchi 182 r23), mentre il 188 r30 potrebbe essere un po’ uno sbattimento in ingresso curva soprattutto se tracciano stretto / tanto angolato.
Per la marca lo saprai già vai a sensazioni e gusti personali...

Grazie mille, sulle marche in genere vado su Atomic o Head, però non saprei.. di solito alle selezioni i tracciati sono da 25/26 metri, col 27 non saprei.
 
Grazie mille, sulle marche in genere vado su Atomic o Head, però non saprei.. di solito alle selezioni i tracciati sono da 25/26 metri, col 27 non saprei.
Si però bisogna partire dal presupposto che con una tecnica da selezionando e la tua stazza non dovresti aver problemi a stare dentro, anzi se lo sbanani bene un r27 ti fa andare più forte di un r23 o r25.
Non so se Atomic esista in r26, mi sembra esistesse qualche anno fa ma non vorrei sparare cavolate. Comunque vai tranquillo che se hai tecnica con un raggio 27 anche se tracciano un metro più stretto puoi solo che andare più forte rispetto a usare uno sci con raggio inferiore, che se lo meni troppo vai in salita.
 
Si però bisogna partire dal presupposto che con una tecnica da selezionando e la tua stazza non dovresti aver problemi a stare dentro, anzi se lo sbanani bene un r27 ti fa andare più forte di un r23 o r25.
Non so se Atomic esista in r26, mi sembra esistesse qualche anno fa ma non vorrei sparare cavolate. Comunque vai tranquillo che se hai tecnica con un raggio 27 anche se tracciano un metro più stretto puoi solo che andare più forte rispetto a usare uno sci con raggio inferiore, che se lo meni troppo vai in salita.

Quello sicuramente, già ora col 23 spesso vado in salita. Però magari un 25 era meglio di un 27, comunque sicuramente prima proverò.
 

.

Cioè , fammi capire , sei un selezionando che sta fuori per 2 decimi dal Gs di sbarramento, e non hai un istruttore o allenatore che ti segue e che ti ha preparato, il quale penso che ti ha seguito in questi anni , che non sa dirti quale raggio dovresti usare per passare !?!!?

e scrivi su un forum che sci devo usare per fare i tempi ?????

c’è qualcosa che non quadra ....


Vuoi un consiglio ?
Vai in pista e fai km tra i pali .
Un Gs da selezioni non cambia un cavolo se hai un 25 o un 27 , anzi tracciano stretto e il 27 se non lo hai mai usato ti fa solo male.
ma poi, ti allenerai con un cancelletto? Provali entrambi e vedi con quali vai meglio
 
Cioè , fammi capire , sei un selezionando che sta fuori per 2 decimi dal Gs di sbarramento, e non hai un istruttore o allenatore che ti segue e che ti ha preparato, il quale penso che ti ha seguito in questi anni , che non sa dirti quale raggio dovresti usare per passare !?!!?

e scrivi su un forum che sci devo usare per fare i tempi ?????

c’è qualcosa che non quadra ....


Vuoi un consiglio ?
Vai in pista e fai km tra i pali .
Un Gs da selezioni non cambia un cavolo se hai un 25 o un 27 , anzi tracciano stretto e il 27 se non lo hai mai usato ti fa solo male.
ma poi, ti allenerai con un cancelletto? Provali entrambi e vedi con quali vai meglio

Nono, calma calma, sono stato veloce io con le spiegazioni. Ho si un allenatore che mi segue, ma diciamo che sui materiali non è tutto questo mago, infatti sto pure pensando di cambiare, ma vabbè.. quello ci si pensa dopo. Non è questione del raggio per passare, ma volevo sentire più campane per orientarmi sullo sci da prendere, tutto li. Spero di essermi spiegato meglio.
 
Sia chiaro che ti ho consigliato r27 presupponendo che tu lo abbia già usato senza problemi, forse avrei dovuto specificare. A mio parere se spingi tanto un r23 curva troppo, anche perché pesi quasi 90kg, che abbinati a una tecnica da selezionando secondo me richiedono un certo sci sotto... Se non te la senti con l’r27 prova un r25, essendo consapevole che sarà morbido come l’r23, probabilmente di più (parlo per i marchi che conosco).
Alla fine comunque solo tu e chi ti segue sapere quanto effettivamente spingi, noi qui possiamo fare ipotesi basandoci su quello che scrivi e sulla media dei selezionandi.
 
Se sei così al limite, semplificati la vita e resta su un r25... L’head secondo me in quella misura è fantastico... atomic non l’ho provato...


Certo che mi ha un po’ strano leggere che uno sci di due stagioni fa sia “vecchio”... io vado ancora in giro con due assi del 2010... HIHIHI
 
Se sei così al limite, semplificati la vita e resta su un r25... L’head secondo me in quella misura è fantastico... atomic non l’ho provato...


Certo che mi ha un po’ strano leggere che uno sci di due stagioni fa sia “vecchio”... io vado ancora in giro con due assi del 2010... HIHIHI

Concordo, lo sci da GS non invecchia, vedo gente girare con sci di 6/7 stagioni fa e guai a chi glielo tocca! (gurda in CdM i discesisti cosa usano, sci anche di 3 stagioni fa, ma con solette velocissime e quindi non li cambiano)

Quando trovi lo sci giusto da tenere sotto i piedi, bisogna tenerlo stretto finchè non è finito !

Anche io avervo L'head e mi sono trovato beissimo, cosa che invece non ho ritrovato con il rossignol tutti r27, quelli rossi .

Quest'anno ho preso un volk 188 r27 ancora modello verde e rosso ma devo ancora provarlo

Comunque lo sci da GS è come un guanto, non sei tu a sceglierlo ma è lui, quando trovi quello giusto ti accorgi subito che va bene, si forma un feeling, una sicurezza , immediata, e capisci subito che è il tuo

Quindi devi provarli, chiedili in prestito ai tuoi colleghi di squadra o aspiranti maestri, un giro non si nega a nessuno....
 
Vero che non invecchia, ma diciamo che mi è stato dato agli inizi per "imparare", era già di seconda mano praticamente.

Io sono un ragazzo che ha iniziato a sciare "seriamente" nel 2017 a novembre, fino ad allora facevo il turista, un buon turista, ma sempre turista ero. Indi per cui non ho grande esperienza anche nella scelta del materiale.
 
Vero che non invecchia, ma diciamo che mi è stato dato agli inizi per "imparare", era già di seconda mano praticamente.

Io sono un ragazzo che ha iniziato a sciare "seriamente" nel 2017 a novembre, fino ad allora facevo il turista, un buon turista, ma sempre turista ero. Indi per cui non ho grande esperienza anche nella scelta del materiale.

Allora dovresti cominciare a bazzicare un po' il mondo master, ti fai qualche garetta e entri nel mondo race, dove scii?
 
Vero che non invecchia, ma diciamo che mi è stato dato agli inizi per "imparare", era già di seconda mano praticamente.

Io sono un ragazzo che ha iniziato a sciare "seriamente" nel 2017 a novembre, fino ad allora facevo il turista, un buon turista, ma sempre turista ero. Indi per cui non ho grande esperienza anche nella scelta del materiale.

E in due anni scarsi sei passato da ottimo turista a non passare le selezioni maestro per 2 centesimi di secondo? C***o se fossi partito seriamente a 6/7 anni a quest’ora eri in CDM...:KEV:KEV:KEV
 
E in due anni scarsi sei passato da ottimo turista a non passare le selezioni maestro per 2 centesimi di secondo? C***o se fossi partito seriamente a 6/7 anni a quest’ora eri in CDM...:KEV:KEV:KEV

Liberissimo di non crederci, quelli non sono affari miei. Detto ciò passare da sciare 7 giorni l'anno a sciare 100 giorni + 15/20 in estate fa la sua parte. Ma poi il gusto nel contare una palla a della gente che non conosco su un forum, sarebbe? HIHIHI

- - - Updated - - -

Allora dovresti cominciare a bazzicare un po' il mondo master, ti fai qualche garetta e entri nel mondo race, dove scii?

In piemonte, negli ultimi 2 anni qualche gara l'ho fatta.. grazie mille comunque per i consigli :D
 
Grazie mille, sulle marche in genere vado su Atomic o Head, però non saprei.. di solito alle selezioni i tracciati sono da 25/26 metri, col 27 non saprei.

io ti consiglio l'atomic 186 raggio 26. Lo uso dall'estate scorsa e mi ci sono trovato benissimo e io non sono un fenomeno di gigantista. Poi arrivavo da un blizzard scassatissimo e la differenza è notevole, è piu facile di molti altri gs e nonostante questo rimane uno sci performante. (poi col trucco di spostare l'attacco piu centrale possibile gli ingressi sono piu intuitivi e in uscita comunque è energico)
Se passi dallo Stelvio per allenamenti senti al Folgore se ti fanno provare quelli che hanno li da test
 
Top