sostituzione scarpone, help me

Uccio68

New member
Salve a tutti sono nuovo del forum mi presento ho 51 anni sono di Roma un livello oro base e forse piu' (ho frequentato corsi Jam livello 11) peso 105 kg alto 195 cm mi alleno tutto l anno e gambe molto forti, e' arrivato per me il momento di cambiare lo scarpone dopo ennesime fregature rifilate da negozianti "esperti", prima un lange X09 mis 48 che ho dovuto imbottire e poi l attuale Nordica Speedmachine 130 (quello bianco rosso per intenderci) mis 30,5 che spancia meravigliosamente, ora il nuovo scarpone deve essere perfetto, ho fatto misurare il piede in negozio il sx è 30 cm il dx 29,5 cm. Quale misura dovrei prendere? Su quale marca orientarmi e su quale flex (partendo chiaramente da un 130 in su)? vi ringrazio anticipatamente per quanto potete.
 
Salve a tutti sono nuovo del forum mi presento ho 51 anni sono di Roma un livello oro base e forse piu' (ho frequentato corsi Jam livello 11) peso 105 kg alto 195 cm mi alleno tutto l anno e gambe molto forti, e' arrivato per me il momento di cambiare lo scarpone dopo ennesime fregature rifilate da negozianti "esperti", prima un lange X09 mis 48 che ho dovuto imbottire e poi l attuale Nordica Speedmachine 130 (quello bianco rosso per intenderci) mis 30,5 che spancia meravigliosamente, ora il nuovo scarpone deve essere perfetto, ho fatto misurare il piede in negozio il sx è 30 cm il dx 29,5 cm. Quale misura dovrei prendere? Su quale marca orientarmi e su quale flex (partendo chiaramente da un 130 in su)? vi ringrazio anticipatamente per quanto potete.
Come misura, pari al piede, ergo inizierei a provare un 29. Per il resto, lascio agli amici romani consigliarti un negoziante di fiducia
 
Vi ringrazio siamo già un passo avanti, vedo l esempio di fausto che ha una scarpa 27,5 avendo un 28,5 di piede, questo gia' mi conforta visto che tutte le scarpe di tipologia race decenti con flex fino a 140 150 arrivano a 29,5, spero di farci entrare anche il mio di piede sopratutto il sx che tra l' altro seppure di misura importante è un piede magro con arco plantare molto cavo (plantare stavolta d'obbligo). Il negozio Onerace lo conosco cosi come conosco il Proshop Rossignol, ma non vorrei rimanere vincolato dai prodotti e misure che hanno in magazzino. A vostro parere su quali marchi mi posso orientare vista anche la mia, stazza?
 
Io ti posso portare la mia esperienza, vestito da sci peso 96 kg almeno , per 1 metro e 80 abbondante , non allenatissimo nella resistenza , un po' meglio nella forza (per farla semplice) e abbondantemente oltre i 55 anni , con una tecnica discreta. Negli ultimi anni ho trovato scarponi sempre più morbidi , fenomeno noto in America , definito come "pussyfication of the boots " .. Insomma scarponi per fighette , in pratica tutti i 130 che ho avuto , nelle linee race in particolare ....ho invece trovato nelle linee pista e all Mountain , in particolare di DalBello , Head , Fischer , una certa piacevole comoda sostanza... Un esempio , il DalBello panterra 120 è di gran lunga più rigido del Dal bello DRS 130...... Nel tuo caso proverei a indossare anche qualche cosa del genere....
 
Io ti posso portare la mia esperienza, vestito da sci peso 96 kg almeno , per 1 metro e 80 abbondante , non allenatissimo nella resistenza , un po' meglio nella forza (per farla semplice) e abbondantemente oltre i 55 anni , con una tecnica discreta. Negli ultimi anni ho trovato scarponi sempre più morbidi , fenomeno noto in America , definito come "pussyfication of the boots " .. Insomma scarponi per fighette , in pratica tutti i 130 che ho avuto , nelle linee race in particolare ....ho invece trovato nelle linee pista e all Mountain , in particolare di DalBello , Head , Fischer , una certa piacevole comoda sostanza... Un esempio , il DalBello panterra 120 è di gran lunga più rigido del Dal bello DRS 130...... Nel tuo caso proverei a indossare anche qualche cosa del genere....
Probabilmente la tecnica è molto più che discreta...
Ma per quale riprovevole motivo ti pesi vestito da sci?
 
i miei 2 cents visto che hai due piedi diversi proverei con i fischer vacuum visto che ti possono fare lo scarpone diciamo su misura ed uno diverso dall'altro
 
Ok vi ringrazio a breve comincero' a fare delle prove mi sarebbe stato d' aiuto sapere su che flex orientarmi in funzione dei diversi marchi che mi sembra di capire hanno rigidita' differente a parita' di flex....
 
Da come ti descrivi (livello di sciata e caratteristiche fisiche) dovresto andare su un 130 di flex.
Come marche, se hai il piede magro, non dovresti avere problemi a stare in quelle che vuoi, head, salomon, atomic, rossignol, lange e dalbello (solo per diriti le marche che tratta marco di onerace), nordica e tecnica l'anno passato non le trattava.
Anche salomon, head e atomic hanno modelli con lo scafo termoformante come il fischer, quindi no problem e nel caso di scarponi, invece, tradizionali, marco è un bravo boot fitter.
Attento alla misura, prendi sempre quella più adatta per il piede più piccolo e che lo fasci per bene, se sei un oro come dici hai bisogno di una scarpa precisa. Nel caso tutto si allarga e si allunga senza problemi, ma non si può fare l'inverso, cioè stringere.
Ciaoo!!!!!

P.S. dimenticavo: ogni marca ha il suo flex ma sono molto vicini, quindi no problem
Il raptor della head, per es, ha tre viti sul gambetto che possono aumentare o diminuire il flex se sono o meno montate
Ciao
 
[
Anche salomon, head e atomic hanno modelli con lo scafo termoformante come il fischer,

Non credo che tutti abbiano lo scafo termoformabile ma solo le scarpette,
head ha introdotto un nuovo sistema di scarpetta credo si chiami liquid feet
ma la termoformatura con vacuum dello scafo è solo della fischer.
ciò non vuol dire che altre marche non abbiano tecnologie adatte a migliorare lo scarpone in base al piede
 
Top