Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Mostra risultati da 31 a 43 di 43

Discussione: Dani Arnold in free solo sulla Cima Grande di Lavaredo

Predefinito

Mi lascia perplesso. Capisco il free solo sul granito, ma sulla dolomia, con il rischio (non cosi infrequente,) che ti rimanga in mano una presa. Se ci aggiungiamo poi il fattore tempo che impedisce un minimo di testing prima di caricare gli appigli. Lo vedo piu uno sport da yosemite che da dolomiti

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

4. Lo skifoso Maxima ha 5 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Il Pordenonese Vedi messaggio
    Mi lascia perplesso. Capisco il free solo sul granito, ma sulla dolomia, con il rischio (non cosi infrequente,) che ti rimanga in mano una presa. Se ci aggiungiamo poi il fattore tempo che impedisce un minimo di testing prima di caricare gli appigli. Lo vedo piu uno sport da yosemite che da dolomiti
    Beh, ma considera che cose del genere si provano e riprovano prima. Stai tranquillo che gli appigli li avrà ben testati più e più volte

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da macs Vedi messaggio
    Beh, ma considera che cose del genere si provano e riprovano prima. Stai tranquillo che gli appigli li avrà ben testati più e più volte
    non lo metto in dubbio ma ti possono rimanere in mano ugualmente e accade non cosi di rado come ben sai...e a quella velocita' dubito si ricordi tutte le prese...nello yosemite e' tutto fessura, opposizione, aderenza, qui e' tutta un'altra storia. la' puoi appenderti con un tir, qua vien giu sfasciumi ad ogni lavata...

saluti

Predefinito

A me fa un po' sorridere che a distanza di pochi giorni uno è salito a mani nude sulla Cima Grande in tre quarti d'ora, gli altri sono rimasti appesi a negare l'intervento dell'elicottero asserendo di essere esperti.

Ciao
    Ultima modifica di Tooyalaket; 30-09-2019 alle 05:09 PM.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Tooyalaket Vedi messaggio
    A me fa un po' sorridere che a distanza di pochi giorni uno è salito a mani nude sulla Cima Grande in tre quarti d'ora, gli altri sono rimasti appesi a negare l'intervento dell'elicottero asserendo di essere esperti.
    E ci chiediamo che "problemi" (tra virgolette) abbia il primo quasi ignorando i problemi (senza virgolette ) dei secondi

10. Lo skifoso Fabio ha 2 Skife:

Predefinito

Muore più gente a cercare funghi che ad arrampicare in free solo

Io per questo personaggio ho solo tanta ammirazione. Un tipo veramente easy, conosciuto in cima all'Eiger quando si apprestava a diventare famoso. Alto come due Nanacci

E per chiudere il discorso, Patrick Edlinger ( ) è morto cadendo dalle scale in casa...

12. Lo skifoso Gigiogigi ha 6 Skife:

Predefinito

ah io sto sorridendo da quando ho visto questo video, però prima mi sono accertato che non fosse spagnolo

cmq chiamasi sport estremo e sto dani ci fa due soldini, quindi la caduta la preventiva

il casco ovviamente gli serve per la gopro

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    ah io sto sorridendo da quando ho visto questo video, però prima mi sono accertato che non fosse spagnolo

cmq chiamasi sport estremo e sto dani ci fa due soldini, quindi la caduta la preventiva

il casco ovviamente gli serve per la gopro
    Il casco serve anche per qualche piccola presa che si stacca a quello sopra di lui e gli cade in testa

15. Skife per Gigiogigi:

Predefinito

il free solo è una cosa molto intima che la devi sentire e devi avere la voglia di metterti in gioco con te stesso ancora di più.. (lasciamo stare il discorso dei Sponsor)
    ovviamente fà "discutere" perchè aumenti in maniera considerevole la percentuale di rischio e quindi dal punto di vista etico sembra che vuoi sputta..rti la vita!

In questo caso specifico, il rischio aumenta ancora di più perchè puoi essere bravo quanto vuoi, ma se ti parte un'appiglio ciao e grazie..

Molto bravo e molto fortunato!

Insieme ad Ueli Steck e David Lama (che purtroppo non ci sono più) è l'alpinista/atleta che ammiro di più!

Predefinito

Forse l'unico aspetto meno etico è il rendere la cosa mediaticamente spettacolare,ma io per primo appena chiudo un trick mostro il video a tutti i miei amici e gioisco ai complimenti che e se arrivano!

18. Skife per nanaccio:

Predefinito

in effetti nel film free solo uno dei "veci" di yosemite dice a Honnold che ai suoi tempi faceva tutti i giorni tre vie in free solo, e che tutti quelli del giro le facevano perchè era l'allenamento giornaliero, ma che un giorno gli chiesero di filmarlo e lui disse di no perchè la cosa lo avrebbe disturbato/agitato e non si sentiva sicuro (in ogni caso non si sarebbe sentito sicuro a dover trasformare la qua passione in un lavoro, quando la sua passione era qualcosa che, in caso di errore, gli sarebbe certamente costato la vita)

l'errore di valutazione che fanno tutti è considerare la conseguenza di un rischio come il rischio stesso, ma il rischio è il prodotto di probabilità x conseguenza, nel caso di questi alpinisti che arrampicano in free solo la conseguenza di un errore è altissima, la probabilità bassissima (praticamente nessuno è morto facendo free solo ma tutti facendo altre attività più o meno rischiose)
    poi si è liberi di pensare che andare in montagna con un cronometro sia snaturare la montagna, secondo me non è nulla di diverso che andare su vie sempre più difficili, semplicemente l'alpinismo di altissimo livello ormai si divide in questi due rami: altissima difficoltà ed ascensioni in velocità; ed è giusto che sia così, mica deve piacere a tutti

20. Lo skifoso belladitheboss ha 6 Skife:

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Segnalibri

Segnalibri